PDA

View Full Version : Sentite questa e ditemi voi

Bustina
09-07-2008, 10:27
Ho alice 20 mega da un paio d'anni e ma purtroppo per problemi di infiltrazione nella mia casa, ho dei cavi degradati e quindi dei valori pessimi.
Velocità connessione 12385 kbps 950 kbps
Attenuazione linea 43 db 13 db
Margine di rumore 5 db 5 db

Questo però non mi crea molti problemi, perchè riesco a connettermi e a navigare e a scaricare anche ad oltre 1 mega.Vi chiederete allora dov'è il problema.Ebbene da qualche mese dalle 9 di sera fino alle 2 del mattino non ci si può collegare perchè il mio router (netgear dg834gv3) si disallinea ogni minuto.Penso subito ai miei problemi di infiltrazione ma mi chiedo come mai durante la giornata non accade ma accade solo dopo le 9 fino alle 2?Chiamo Telecom e faccio aprire un bel pò di ticket per l'assistenza che però vengono chiusi il giorno dopo senza essere risolti.Richiamo il primo di luglio ed un tecnico di un'azienda appaltatrice che compie interventi tecnici sulle linee telecom di zona mi richiama la mattina seguente dicendomi di fare un salto da me per controllare i cavi.Gli dico che il mio problema si presenta solo dalle 9 di sera in poi e lui mi dice, testuali parole:caro signore purtroppo il suo problema è dovuto ad un sovraccarico del mux di zona e quindi non potendo gestire tutte le utenze disconnette random i router dei clienti.Mi dice anche che questa cosa è scritta nel contratto stipulato con la telecom.Allora corro a rileggermi il contratto e non trovo nulla, richiamo questa volta l'amministrazione e mi dicono che la cosa detta dal tecnico è una balla enorme ed è impossibile e che provvederanno loro a risolvere la questione.Dopo otto giorni cioè oggi mi richiama lo stesso tecnico dell'azienda appaltatrice e mi ripete la stessa cosa dicendomi che la telecom fa tutto questo per il sovraccarico e che non spiegano la reale motivazione per non peredere il cliente.Qualcuno di voi ora si ritrova in questa situazione?oppure ne sa qualcosa?

Marteen1983
09-07-2008, 11:47
Se il problema è l'infiltrazione che degrada i cavi, prima di tutto devi risolvere quello! E nel frattempo puoi chiedere un downgrade alla 7 M, in modo da stabilizzare la situazione in attesa della riparazione.

Il tecnico ti ha detto una balla colossale: la tua linea cade, perché ha margini di rumore troppo bassi; l'intasamento sul MUX non c'entra assolutamente con le cadute di portante.

Comunque anche senza cambiare abbonamento, hai più possibilità per risolvere il problema:
1) Leggere la mia firma e controllare l'impianto telefonico di casa (nella speranza che non sia solo l'infiltrazione a creare problemi);
2) Comprare un modem/router in grado di abbassare la portante, a vantaggio della stabilità complessiva;
3) Cercare di parlare con un configuratore Telecom e farti mettere un profilo più conservativo, con target noise 12 dB. Per sicurezza, ci riporti i valori di linea nelle varie ore della giornata?

Io al tuo posto però, ripeto, scenderei alla 7 M in attesa di risolvere.