PDA

View Full Version : Driver Radeon 9800 blocca Windows

gico62
09-07-2008, 09:15
Ciao a tutti.

Il problema mi ha portato attraverso una inenarrabile odissea fatta di check del disco, sostituzioni di dischi, reinstallazioni di Windows, dirvers, directX e quant'altro.
Cercherò comunque di fare una sintesi.

- Il PC è un AMD64, Radeon 9800pro, WinXP SP2 e directx 9.0c.
- Dal giorno X windows ha smesso di funzionare: dopo la schermata di avvio fa un paio di reset del video (lampeggi), poi sul monitor compare il msg "Nessun segnale" a cui segue il reboot della macchina.
- Unico modo di ripartire è la modalità provvisoria o l'ultima config funzionante
- Se elimino i drivers della 9800 win riparte senza problema (a parte ovviamente che usando i drivers generici va da cani).
- Se però installo i catalyst (provati v8.3, 8.4, 8.6) e NON il catalyst control center, al successivo riavvio win non riparte.
- Ho buttato su una radeon 9250 con i suoi driver e tutto funziona.
- Aggiungo un particolare inquietante che magari non centra nulla: il tutto è cominciato quando ho installato un master. DVD Asus SATA.
All'avvio del PC ho sentito un forte odore di bruciato. Ho spento tutto. Ho verificato: nessuna bruciatura o annerimento. Non ho capito da dove sia ventuto il puzzo: tutte le periferiche funzionano.
La radeon 9800 sembra OK: nessuna bruciatura o puzza di bruciato.

Sembra il problema stia tra Windws-Catalyst-directX.

Qualcuno può aiutarmi?

Ciao e grazie
Gico

Mazda RX8
09-07-2008, 21:34
mi sa che è partita una VRAM o cmq la scheda video in gerenale...:p

Ryuu
09-07-2008, 22:13
controlla che la ventola della 9800 pro giri come si deve, perche quelle schede scaldano moltissimo, praticamente dei forni. Controlla anche l'alimentatore, hai cmq provato a vedere se il sistema gira staccando il DVD asus sata?

esticbo
09-07-2008, 23:22
controlla che la ventola della 9800 pro giri come si deve, perche quelle schede scaldano moltissimo, praticamente dei forni. Controlla anche l'alimentatore, hai cmq provato a vedere se il sistema gira staccando il DVD asus sata?

Quoto ed aggiungo:

prova a fare questo test:

http://mikelab.kiev.ua/PROGRAMS/vmt.zip

Serve per vedere se le mem della scheda hanno qualche prob

gico62
10-07-2008, 08:42
Intanto un grazie per il supporto.

- La ventola della scheda gira a dovere
- Non ho ancora provato a staccare il SATA

Leggendo in rete ho sentito parlare di presunte incompatibilità con il chipset VIA (che guarda caso è quello della mia MB).
Così ho preso a pistolare con i settaggi del BIOS:
effettivamente qualcosa cambia (windows parte anche se poco dopo compaiono disturbi e alla fine il PC si riavvia comunque).

Ma a questo punto un altro mistero: a partire da un certo momemnto IL SISTEMA NON VEDE PIU' IL DISCO SISTEMA (il primary-master, l'altro invece lo vede ancora).
Il BIOS non lo rileva più.
Unica soluzione: togliere la 9800pro e rimettere su la 9250: il sistema riparte come nulla fosse.
Questo problema (del disco sistema che non veniva più rilevato) mi era già successo una volta sola (prima di mettere il DVD SATA): ero diventato un po' matto e alla fine avevo risolto senza sapere come e soprattutto senza collegare il problema alla scheda video.
FOrse la presenza del SATA abbia creato una situazione instabile?
Una prova da fare è scollegare il sata.
Altre idee/opinioni?
Ciao

Mazda RX8
10-07-2008, 09:56
IMHO la scheda video è andata...:stordita:

gico62
10-07-2008, 10:19
IMHO too... but hope is the last to die.

Mazda RX8
10-07-2008, 10:22
IMHO too... but hope is the last to die.

certo, meglio di no... ma non credo sia altro...:stordita:

cmq prova se riesci a fare questo test: http://mikelab.kiev.ua/PROGRAMS/vmt.zip

gico62
10-07-2008, 11:07
Stasera lo provo. :(

gico62
10-07-2008, 13:52
Sigh... a pranzo ho trovato il tempo di provare a staccare l'unità S-ATA...

Nada de nada... il problema persiste, mi sa tanto che la 9800 si è fritta!

esticbo
10-07-2008, 14:12
:( mi dispiace, anche se immagino che dispiace + a te che a me

Mazda RX8
10-07-2008, 20:36
Sigh... a pranzo ho trovato il tempo di provare a staccare l'unità S-ATA...

Nada de nada... il problema persiste, mi sa tanto che la 9800 si è fritta!

provato il test?

gico62
11-07-2008, 11:06
Purtroppo mi sono dimenticato la chiavetta con il file attaccata al PC in ufficio... e a casa non ho l'ADSL (!) così non ho potuto scaricarmelo...
A dire il vero avrei anche potuto collegarmi col buon 56K, ma ieri non era proprio serata...
Ci provo stasera, anche se non ho fiducia...

Tra parentesi, ieri prima di andare a pranzo ho lanciato il test sul mio desktop in ufficio. Al ritorno ho trovato un bel blue screen!

esticbo
11-07-2008, 15:24
Sono meravigliosi e studiati per il miglior rendimento i pc da ufficio :D

gico62
18-08-2008, 08:25
Ebbene si, alla fine ho scoperto.

Dopo aver rifatto la macchina da zero ed aver ottenuto una configurazione pulita e stabile con la radeon 9250, ho provato a ributtare su la 9800.
I casini sono ricominciati: dischi che sparivano e ricomparivano, sistema che si bloccava ecc.

Solo che questa volta - prima di uno dei blocchi del sistema - il mio orecchio ha colto il rumore di uno dei dischi che si fermava. I dischi sparivano per i semplice motivo che SMETTEVANO DI GIRARE.

2+2 fa 4: i dischi si fermano come se venissero disalimentati... la differenza delle due sk. video è che la 9800 è sovra-alimentata, la 9250 no... il puzzo di bruciato cui accennavo e che non capivo da dove fosse uscito... bene, ho buttato su un alimentatore nuovo e adesso tutto funziona a meraviglia.

E pensare che stavo per archiviare la gloriosa 9800pro!

Ciao a tutti e grazie
Gico

Mazda RX8
18-08-2008, 08:45
emh, che ali era? :D

gico62
18-08-2008, 10:16
Se vuoi info sull'alimentatore in oggetto puoi trovarle nella sezione "mercatino", visto che l'ho appena messo in vendita.

SCHERZO!!!

Francamente non so cosa sia marchiato, so solo che - aldilà del guasto - era in ogni caso sottodimensionato: ho scoperto che era da 350W (mentre io pensavo fosse da 450).