View Full Version : Driver Radeon 9800 blocca Windows
Ciao a tutti.
Il problema mi ha portato attraverso una inenarrabile odissea fatta di check del disco, sostituzioni di dischi, reinstallazioni di Windows, dirvers, directX e quant'altro.
Cercherò comunque di fare una sintesi.
- Il PC è un AMD64, Radeon 9800pro, WinXP SP2 e directx 9.0c.
- Dal giorno X windows ha smesso di funzionare: dopo la schermata di avvio fa un paio di reset del video (lampeggi), poi sul monitor compare il msg "Nessun segnale" a cui segue il reboot della macchina.
- Unico modo di ripartire è la modalità provvisoria o l'ultima config funzionante
- Se elimino i drivers della 9800 win riparte senza problema (a parte ovviamente che usando i drivers generici va da cani).
- Se però installo i catalyst (provati v8.3, 8.4, 8.6) e NON il catalyst control center, al successivo riavvio win non riparte.
- Ho buttato su una radeon 9250 con i suoi driver e tutto funziona.
- Aggiungo un particolare inquietante che magari non centra nulla: il tutto è cominciato quando ho installato un master. DVD Asus SATA.
All'avvio del PC ho sentito un forte odore di bruciato. Ho spento tutto. Ho verificato: nessuna bruciatura o annerimento. Non ho capito da dove sia ventuto il puzzo: tutte le periferiche funzionano.
La radeon 9800 sembra OK: nessuna bruciatura o puzza di bruciato.
Sembra il problema stia tra Windws-Catalyst-directX.
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao e grazie
Gico
Mazda RX8
09-07-2008, 21:34
mi sa che è partita una VRAM o cmq la scheda video in gerenale...:p
controlla che la ventola della 9800 pro giri come si deve, perche quelle schede scaldano moltissimo, praticamente dei forni. Controlla anche l'alimentatore, hai cmq provato a vedere se il sistema gira staccando il DVD asus sata?
controlla che la ventola della 9800 pro giri come si deve, perche quelle schede scaldano moltissimo, praticamente dei forni. Controlla anche l'alimentatore, hai cmq provato a vedere se il sistema gira staccando il DVD asus sata?
Quoto ed aggiungo:
prova a fare questo test:
http://mikelab.kiev.ua/PROGRAMS/vmt.zip
Serve per vedere se le mem della scheda hanno qualche prob
Intanto un grazie per il supporto.
- La ventola della scheda gira a dovere
- Non ho ancora provato a staccare il SATA
Leggendo in rete ho sentito parlare di presunte incompatibilità con il chipset VIA (che guarda caso è quello della mia MB).
Così ho preso a pistolare con i settaggi del BIOS:
effettivamente qualcosa cambia (windows parte anche se poco dopo compaiono disturbi e alla fine il PC si riavvia comunque).
Ma a questo punto un altro mistero: a partire da un certo momemnto IL SISTEMA NON VEDE PIU' IL DISCO SISTEMA (il primary-master, l'altro invece lo vede ancora).
Il BIOS non lo rileva più.
Unica soluzione: togliere la 9800pro e rimettere su la 9250: il sistema riparte come nulla fosse.
Questo problema (del disco sistema che non veniva più rilevato) mi era già successo una volta sola (prima di mettere il DVD SATA): ero diventato un po' matto e alla fine avevo risolto senza sapere come e soprattutto senza collegare il problema alla scheda video.
FOrse la presenza del SATA abbia creato una situazione instabile?
Una prova da fare è scollegare il sata.
Altre idee/opinioni?
Ciao
Mazda RX8
10-07-2008, 09:56
IMHO la scheda video è andata...:stordita:
IMHO too... but hope is the last to die.
Mazda RX8
10-07-2008, 10:22
IMHO too... but hope is the last to die.
certo, meglio di no... ma non credo sia altro...:stordita:
cmq prova se riesci a fare questo test: http://mikelab.kiev.ua/PROGRAMS/vmt.zip
Sigh... a pranzo ho trovato il tempo di provare a staccare l'unità S-ATA...
Nada de nada... il problema persiste, mi sa tanto che la 9800 si è fritta!
:( mi dispiace, anche se immagino che dispiace + a te che a me
Mazda RX8
10-07-2008, 20:36
Sigh... a pranzo ho trovato il tempo di provare a staccare l'unità S-ATA...
Nada de nada... il problema persiste, mi sa tanto che la 9800 si è fritta!
provato il test?
Purtroppo mi sono dimenticato la chiavetta con il file attaccata al PC in ufficio... e a casa non ho l'ADSL (!) così non ho potuto scaricarmelo...
A dire il vero avrei anche potuto collegarmi col buon 56K, ma ieri non era proprio serata...
Ci provo stasera, anche se non ho fiducia...
Tra parentesi, ieri prima di andare a pranzo ho lanciato il test sul mio desktop in ufficio. Al ritorno ho trovato un bel blue screen!
Sono meravigliosi e studiati per il miglior rendimento i pc da ufficio :D
Ebbene si, alla fine ho scoperto.
Dopo aver rifatto la macchina da zero ed aver ottenuto una configurazione pulita e stabile con la radeon 9250, ho provato a ributtare su la 9800.
I casini sono ricominciati: dischi che sparivano e ricomparivano, sistema che si bloccava ecc.
Solo che questa volta - prima di uno dei blocchi del sistema - il mio orecchio ha colto il rumore di uno dei dischi che si fermava. I dischi sparivano per i semplice motivo che SMETTEVANO DI GIRARE.
2+2 fa 4: i dischi si fermano come se venissero disalimentati... la differenza delle due sk. video è che la 9800 è sovra-alimentata, la 9250 no... il puzzo di bruciato cui accennavo e che non capivo da dove fosse uscito... bene, ho buttato su un alimentatore nuovo e adesso tutto funziona a meraviglia.
E pensare che stavo per archiviare la gloriosa 9800pro!
Ciao a tutti e grazie
Gico
Mazda RX8
18-08-2008, 08:45
emh, che ali era? :D
Se vuoi info sull'alimentatore in oggetto puoi trovarle nella sezione "mercatino", visto che l'ho appena messo in vendita.
SCHERZO!!!
Francamente non so cosa sia marchiato, so solo che - aldilà del guasto - era in ogni caso sottodimensionato: ho scoperto che era da 350W (mentre io pensavo fosse da 450).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.