View Full Version : Valori apertura diaframma
Ho un dubbio che data la mia scarsa conoscenza vorrei cercare di dissipare grazie al vostro aiuto: stavo confrontando le caratteristiche della sx100 e fz18 e alla voce apertura ho trovato i seguenti valori:
SX100=F2.8 - F4.3
FZ18=F2.8 - F3.1 - F8
Cosa significa? Le lenti della fz18 sono più luminose? Perche nella fz18 ci sono tre valori e nella sx100 solo due?
Un ultima domanda: le lenti più luminose perchè sono migliori e cioè in cosa si traduce la luminosità di una lente sul prodotto finito (foto).
Grazie
Ho un dubbio che data la mia scarsa conoscenza vorrei cercare di dissipare grazie al vostro aiuto: stavo confrontando le caratteristiche della sx100 e fz18 e alla voce apertura ho trovato i seguenti valori:
SX100=F2.8 - F4.3
FZ18=F2.8 - F3.1 - F8
Cosa significa? Le lenti della fz18 sono più luminose? Perche nella fz18 ci sono tre valori e nella sx100 solo due?
Un ultima domanda: le lenti più luminose perchè sono migliori e cioè in cosa si traduce la luminosità di una lente sul prodotto finito (foto).
Grazie
Si, le lenti della FZ18 sono più luminose di circa 1 stop alla focale massima, il valore di F8 è quello di chiusura massima del diaframma quindi alla focale minima avrai un range di diaframmi che vanno dal 2.8-4-5.6-8 mentre alla focale massima avrai 3.1-4-5.6-8
Una lente più luminosa soprattutto ti permette di scattare con tempi di posa più rapidi, nel caso, 1 stop significa poter scattare a 1/1000" dove con l'altra dovresti scattare a 1/500" sulla foto ha influenza nella profondità di campo, cioè la porzione di spazio davanti e dietro al soggetto che risulta a fuoco, con una apertura più ampia si ha minore profondità di campo sempre limitatamente alle possibilità di una compatta e di una differenza di 1 stop.......
Grazie della veloce risposta, è quindi superfluo aggiungere che la fz18 è migliore della sx100, giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.