PDA

View Full Version : windows xp parte solo in modalità provissoria

mm81mm
09-07-2008, 08:25
ciao a tutti!
In questi giorni ho usato il pc con kubuntu. Oggi dovevo usare windows xp, ma una brutta sorpresa mi attendeva... xp non parte. parte solo in modalità provissoria. in modalità normale, si blocca con una schermata a righe grigie e nere orizzontali e poi si riavvia. la schermata che compare per alcuni secondi mi fa pensare a qualche problema con la scheda video o con i suoi driver.... sono fuori strada? cm

mm81mm
09-07-2008, 08:27
scusate, ho premuto INVIO per errore. volevo precisare che lo stesso pc in modalità provissoria di xp e avviato con kubuntu non sembra avere alcun problema. consigli? suggerimenti per individuare il problema e risolverlo? grazie e ciao

mm81mm
09-07-2008, 17:07
come avevo ben immaginato, la colpa era della scheda video. controllando mi son accorto che la ventolina della scheda video era bloccata. :doh: per ora ho risolto con un p̣ di olio sul perno. non so se l'alta temperatura abbia danneggiato la scheda. xp si avviava solo in modalità provvisoria. a questo punto ho disinstallato i driver video e riavviato. tutto ok fin qui. ho reinstallato i driver video aggiornati e riavviato con non eccessivo ottimismo. temevo infatti che la scheda avesse subito qualche danno e che con i driver video installati tale danno venisse messo in evidenza. invece per ora sembra tutto ok. speriam in bene. secondo voi sono fuori pericolo? o rischio che sia un danno latente?