View Full Version : condivisione connesione adsl tra xp & 2000. così è gius
devo condividere la connessione internet tra 2 pc collegati con cavo incrociato
pc numero 1:
winxp
sk di rete (ip 192.168.0.1 ; Subnet Mask: 255.255.255.0)
modem adsl wisecom pci
protocollo tcp-ip (dns primario e secondario del provider)
connessione condivisa
pc numero 2:
win2000
sk di rete (ip 192.168.0.2 ; Subnet Mask: 255.255.255.0)
i due pc hanno lo stesso workgroup
così configurati i due pc si vedono ma non riesco però a condividere la connessione internet
è sufficiente aggiungere al pc client (quello con win2000)
Gateway: 192.168.0.1 ?
per quanto riguarda il protocollo tcp-ip del pc client non devo configurare il dns primario e il dns secondario?
secondo me devi impostare il gateway con l'ip del primo pc e impostare anke dns primario e secondario...xò nn ho mai provato..
Sulla macchina WinXP devi attivare la condivisione della connessione Internet (se quardi sulla guida in linea trovi tutta la procedura). In pratica la tua macchina con la connessione ADSL ti fa da proxy server mentra l'altra macchina (dove il browser viene configurato appositamente) richiede all'altro le pagine di cui ha bisogno.
Ciao.
Gateway: 192.168.0.1 è infatti l'ip del primo pc :)
adesso vado a casa e provo
Anche DNS a 192.168.0.1...
nn funziona...o meglio ha funzionato fino a quando nn ho spento il server...quando, il giorno dopo ho riacceso il server, il client continua a nn collegarsi (non riesce a trovare il server). (nb: prima accendo il server, poi il client). la condivisione dei files e della stampante continua a funzionare senza problemi. ricapitolo:
server:
ip sk di rete: 192.168.0.1
subnet mask sk di rete: 255.255.255.0
dns primario : vuoto
dns secondario: vuoto
i valori tcp ip della connessione sono quelli che tiscali mi dice di inserire ovvero:
ip modem adsl pci: automatico
dns primario: quello del provider
dns secondario: quello del provider
client:
ip sk di rete: 192.168.0.2
subnet mask sk di rete: 255.255.255.0
dns primario : quello del provider
dns secondario: quello del provider
gateway: 191.168.0.1 (indirizzo ip del server)
la condivisione della connessione internet è attivata
Come DNS sul client prova a mettere 192.168.0.1..
Marinelli
12-01-2002, 14:48
Infatti... nel DNS metti l'IP del computer server, solo in quello primario, quello secondario lascialo vuoto.
Ciao :)
pierpippo
12-01-2002, 15:03
Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema.
Dopo avere letto tutti i post su questo argomento sono riuscito a fare andare il collegamento ad internet anche sul client. Ma dopo avere spento e riacceso i due computer (con Win ME) non c'è più verso di fare andare internet sul client.
E' da notare che sia la posta elettronica, sia messenger, sia il collegamento ftp funziona alla grande.
Se faccio partire internet explorer mi dice in basso che si sta collegando al sito 192.168.0.1 e dopo pochissimo mi dice impossibile trovare il server o errore DNS.
La rete locale funziona perfettamente a 100mbits.
Avete un idea di come risolvere questo problema?
A presto.
Pierpippo.
Marinelli
12-01-2002, 15:11
Hai messo "rileva automaticamente impostazioni" nelle impostazioni della connessione tramite rete LAN?
pierpippo
12-01-2002, 15:24
si l'ho messo sia sul server che sul client ma niente da fare.
Marinelli
12-01-2002, 15:28
Hai provato ad aggiornare IE? Oppure reinstallare una versione precedente?
pierpippo
12-01-2002, 15:36
ho l'ultima versione la 6 ma non mi riesce di farlo funzionare nemmeno con un computer con win98 prima versione e iexplorer vecchissimo mi sembra la 4. Ho lo stesso problema anche con netscape la posta elettronica funge alla grande ma niente pagine web.
Il bello è che ad un certo punto funzionava.
Non so più che pesci prendere.
Marinelli
12-01-2002, 15:39
Allora è un problema del server... però strano che ti funzioni qualche programma sì e IE no... non mi è mai successa una cosa del genere! Mi ricordo che quando mi sono andati i protocolli TCP/IP a lucciolem sotto Win2k non funzionava assolutamente la condivisione e anzi non si connetteva neppure qualche programma del mio pc. Ho reinstallato tutto quella volta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.