View Full Version : Cosa cambia tra questi WD?
WESTERN DIGITAL - HD CAVIAR SE16 750 GB SATA 300 16 MB
WESTERN DIGITAL - HD CAVIAR GP 750 GB SATA 300 MAX 7200 RPM 16 MB
Li consigliate i 750 gb? Danno problemi?
havanalocobandicoot
09-07-2008, 05:29
Sarebbe bastata una rapida ricerca nel sito ufficiale: il secondo è un po' più pesante ma un po' più silenzioso, dovrebbe anche consumare e riscaldare un pelo di meno, e avere materiali non (o meno) inquinanti.
Costano in maniera diversa?
Sarebbe bastata una rapida ricerca nel sito ufficiale: il secondo è un po' più pesante ma un po' più silenzioso, dovrebbe anche consumare e riscaldare un pelo di meno, e avere materiali non (o meno) inquinanti.
Costano in maniera diversa?
si costano = tu li consigli i 750 gb??? Sono meglio i terabyte???
havanalocobandicoot
10-07-2008, 02:22
si costano = tu li consigli i 750 gb??? Sono meglio i terabyte???
Tra i due modelli che hai citato prenderei (mi pare forse scontato) il modello GP. Tra 750 e 1000 GB, in cosa pensi che uno possa essere meglio? Dipende da quanto spazio vuoi, no?
walter89
10-07-2008, 07:46
a me personalmente la serie gp non piace per niente: scalda qualche w di meno ma ha prestazioni anche inferiori
se lo trovi io ti consiglio il modello da 640 gb che ha ottime performance e consumi ridotti (per via dei soli 2 piatti che monta) ;)
ilratman
10-07-2008, 08:12
a me personalmente la serie gp non piace per niente: scalda qualche w di meno ma ha prestazioni anche inferiori
se lo trovi io ti consiglio il modello da 640 gb che ha ottime performance e consumi ridotti (per via dei soli 2 piatti che monta) ;)
La serie gp ha un suo senso se si vuole una elevata capacità unita al basso consumo e rumore, il gp è il disco più silenzioso e con meno vibrazioni che offre il mercato!
Ma essendo un 5400giri è ovvio che ha meno prestazioni.
Nella scelta dipende da quello che ognuno ricerca in un disco, se serve solo per parcheggio dati o in un htpc dove la silenziosità è d'obbligo è la scelta obbligata mentre se si cercano prestazioni con rumore superiore il wd6400aaks è la scelta migliore proprio per quello che hai detto prima.
walter89
10-07-2008, 12:08
La serie gp non va esclusivamente a 5400 giri, ma il regime di rotazione varia dai 5400 ai 7200 a seconda del carico di lavoro. Il risparmio in termini di consumi va a scapito delle performance, e non è ottenuto con un'ottimizzazione della meccanica, che risulta essere la stessa dei fratelli con piatti da 250 GB
ilratman
10-07-2008, 12:28
La serie gp non va esclusivamente a 5400 giri, ma il regime di rotazione varia dai 5400 ai 7200 a seconda del carico di lavoro. Il risparmio in termini di consumi va a scapito delle performance, e non è ottenuto con un'ottimizzazione della meccanica, che risulta essere la stessa dei fratelli con piatti da 250 GB
potresti avere ragione, la pensavo anch'io questa cosa, ma da più parti è stato verificato che i GP vanno esclusivamente a 5400 almeno la serie che usiamo adesso.
Wd non ha mai dichiarato infatti il regime di rotazione perchè si tiene la possibilità di mandare fuori la seconda serie di GP a 7200 fra poco.
Io comunque attendo i samsung energy saving che saranno decisamente superiori ai gp e comunque per ora gli unici dischi che variano veramente la velocità di rotazione sono i p7k500 di hitachi.
Wd invece ha fatto un miracolo con i velociraptor che pur essendo da 10krpm consumano e sono silenziosi come i gp, ma con ben altre prestazioni, solo che costano un po' tanto ma ne varrebbe la pena e infatti mi fa gola prenderne uno appena scende un po' di prezzo.
havanalocobandicoot
10-07-2008, 15:15
Al regime di rotazione non avevo fatto caso. Dopo tutto non viene indicato, quando invece sarebbe giusto farlo.
Tra la serie Caviar e gli RE2 invece che cambia?
ma come consumo a parte i 100 giga di differenza tra il 750 e il 640 cambia molto?
pingalep
16-07-2008, 13:43
qualcuno sa in che modello di hard disk esterno della WD trovo i GP? a me interessava il My book home ed da 1tb...per me l'ideale è che scaldi poco e sia silenzioso.
non sapevo questa cosa dei velociraptor...impressionante!
havanalocobandicoot
16-07-2008, 14:01
La serie gp ha un suo senso se si vuole una elevata capacità unita al basso consumo e rumore, il gp è il disco più silenzioso e con meno vibrazioni che offre il mercato!
I Samsung F1 CE o ancora i Seagate Barracuda DB35 ed SV35 sempre di classe comsumer electronics li hai considerati?
ilratman
16-07-2008, 14:10
I Samsung F1 CE o ancora i Seagate Barracuda DB35 ed SV35 sempre di classe comsumer electronics li hai considerati?
sinceramente no!
gli f1 sono sicuramente ottimi come tutti i samsung ma non credo arrivino al livello di silenziosità dei gp mentre per i seagate ne sono più che sicuro visto che non ha mai fatto hd silenziosissimi.
havanalocobandicoot
16-07-2008, 14:19
sinceramente no!
gli f1 sono sicuramente ottimi come tutti i samsung ma non credo arrivino al livello di silenziosità dei gp mentre per i seagate ne sono più che sicuro visto che non ha mai fatto hd silenziosissimi.
Ti ricordo che gli F1 CE non sono gli F1 DT (per desktop), e i Barracuda DB35 ed SV35 non sono i canonici Barracuda per desktop.
ilratman
16-07-2008, 14:30
Ti ricordo che gli F1 CE non sono gli F1 DT (per desktop), e i Barracuda DB35 ed SV35 non sono i canonici Barracuda per desktop.
mi metti qualche link?
so cosa sono i SV35 ma allora non conosco cosa sono i F1 DT.
havanalocobandicoot
16-07-2008, 15:52
mi metti qualche link?
so cosa sono i SV35 ma allora non conosco cosa sono i F1 DT.
Gli F1 si distinguono in DT (serie desktop), RAID (serie enterprise), CE (serie consumer electronics).
Nella discussione che a cui hai risposto stamattina avevo messo tutti i link ben ordinati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1782313
ilratman
16-07-2008, 16:11
Gli F1 si distinguono in DT (serie desktop), RAID (serie enterprise), CE (serie consumer electronics).
Nella discussione che a cui hai risposto stamattina avevo messo tutti i link ben ordinati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1782313
non li avevo visti scusa.
ci do un'occhiata appena posso allora.
River Phoenix
18-07-2008, 23:41
Quello da 1 tb samsung c'è di un solo modello...giusto?
havanalocobandicoot
19-07-2008, 02:08
Quello da 1 tb samsung c'è di un solo modello...giusto?
In teoria ci sono 3 modelli: F1 DT, F1 RAID ed F1 CE. Nella pratica però si trova solo il modello DT per desktop.
Dai un'occhiata nel link che ho messo sopra per capire un po' meglio.
River Phoenix
19-07-2008, 09:29
Il raid dove si trova viene più di 200 €...ha un MTBF superiore...
Il Ce è una versione da mediaplayer...i prezzi trovati sono però fuori di testa
walter89
19-07-2008, 09:59
L'impercettibile differenza in prestazioni e la maggiore affidabilità a mio parere non giustifica la maggiorazione del prezzo di quasi il 100%.
E poi anche gli hard disk per desktop possono benissimo lavorare 24/24h se ben raffreddati (temp 26-44°C) ;)
River Phoenix
19-07-2008, 12:52
Concordo...penso che in entrambi i casi se l'hd fallisce non hai alcuna garanzia sui dati persi ;)
L'unica coasa sarebbe un raid 1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.