View Full Version : Schede di memoria GRANDI per Nikon D80
Vendicatore
08-07-2008, 23:04
Salve a tutti, le ferie si avvicinano ed è giunto il momento di attrezzarsi con nuovi mezzi per ricordarsele (è una scusa, palesemente una scusa, ma devo giustificare al mio subconscio quello che ho fatto).
Ho appena ordinato una Nikon D80 in kit con il 18-70, scelta che mi consente di riciclare alcuni obiettivi che ho in casa (che sono stati usati per una Nikon F prima serie, ma 2 sono AF quindi perfettamente compatibil).
Quello che mi sono chiesto è che scheda di memoria abbinarci.
Ho letto nelle specifiche che la scheda legge sia le SD che le SDHC, e volevo prenderne una da 8 o, magari 16gb.
Voi cosa mi consigliate?
E, soprattutto, qualche possessore di D80 qui presente ci ha mai messo una scheda più grande di 4gb (la domanda nascosta è: funziona?)?
Saluti.
AleLinuxBSD
09-07-2008, 10:20
In genere viene consigliato l'uso di schede di minori dimensioni, per evitare di perdere più scatti in caso di problemi.
Tanto sono piccole e leggere, in sostanza meglio 2 che 1.
WildBoar
09-07-2008, 10:44
In genere viene consigliato l'uso di schede di minori dimensioni, per evitare di perdere più scatti in caso di problemi.
concordo, anche io mi fido poco ella longevità di questi supporti e preferisco 2 schede da 4gb che una da 8, è anche vero che se non si è ordinati gestendo più schede c'è il rischio di perderle, nel caso di scatti importanti (in numero e in sostanza) la cosa migliore rimane portarsi un piccolo HD o simili per backup.
detto ciò io sulla d80 sono "fermo" a schede da 4gb, aspetta i pareri di qualcuno che ha schede più grandi, ma non credo ci siano problemi (sulla baia le avevo viste anche in vendita abbinate d80 e schede da 8gb)... al massimo potresti dover aggiornare il firmware
DISTRUCTOR_ITA
09-07-2008, 10:51
io non mi fido molto ho preso da 2 settimane 2 panasonic per la mia panasonic entrambe spesso mi han dato errore file e ci ho perso tutte le foto nn potendo utilizare quelle schede fino alla riformattazione al pc entrambe erano da 4gb una gold ed una silver sdhc ed una da 2gb sempre pana normale anche lei mi sta dando problemi .
ora quando esco mi porto con me tutte le sd che avevo da 1 o 2 gb per sicurezza .
Un mio grande amico scatta con D80 ed Extreme III 8GB, quindi vai tranquillo :)
domthewizard
09-07-2008, 11:01
quoto, meglio perdere metà delle foto piuttosto che tutte :O
Vendicatore
09-07-2008, 11:19
Vedò cosa fare, probabilmente mi prenderò 3-4 4gb veloci e vado tranquillo.
Lo spazio sembra tanto, ma l'intenzione è di fotografare raw+jpeg fine, e temo scompaia in fretta. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.