PDA

View Full Version : Problema con muletto: metodi alternativi per accedere alle stats


wflux
08-07-2008, 18:45
ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta del forum.

Vorrei sottoporvi la mia situazione attuale nella speranza possiate aiutarmi a trovare la soluzione migliore.
Sono in possesso di un piccolo muletto che uso come server casalingo per scaricare e per fare backup collegato via ethernet con il resto della mia rete domestica. Tale pc non è dotato né di schermo né di altre periferiche I/O e fino ad oggi ho usato ultravnc per controllarlo da remoto (più le due interfacce web di utorrent ed emule).

Mi chiedevo, è possibile in qualche modo leggere le stats del PC (tipo temperatura, utilizzo della banda, cpu e ram load, eccetera) senza dover accedere tramite VNC?
Ad esempio, sono un possessore di G15 e sarebbe una vera fig@ta se potessi leggere sul display della tastiera tali informazioni.. Oppure pensavo ad un'interfaccia web che mi mostrasse solo questi dati..

La cosa migliore di tutte, alla fine della fiera, sarebbe che ci fosse una paginetta web dinamica con le informazioni relative al pc in modo che, eventualmente, possa accedervi pure con il telefonino.

Vi ringrazio in anticipo.

Stev-O
09-07-2008, 11:01
con windows non so con linux puoi impostare un cron a fare la lettura dei dati e spedirli via mail ogni tot tempo con uno script

wflux
09-07-2008, 11:08
ciao, ti ringrazio della risposta ma purtroppo questa soluzione non fa al caso mio.. In primo luogo perchè ho windows ed in secondo luogo perchè così facendo intaserei presto la casella di posta elettronica nel caso fossi impossibilitato a cancellare le email periodicamente..

Stev-O
09-07-2008, 11:13
analogamente puoi fare l'invio via lan a un pc usando sempre il syslogd

forse c'e' qualcosa di analogo con windows

ma poi che ti serve monitorare sempre le temp ? hai il mulo in overclock spinto ?

Nicolinho
09-07-2008, 11:21
Ragazzi ma come si fa a non far apparire + nella barra le cose che scrivo se faccio cancella cronologia e levo la spunta su attivo nn mi va lo stesso avete qualche consiglio?Grazie

Stev-O
09-07-2008, 11:22
ma che cacchio c'entra ?

wflux
09-07-2008, 11:37
analogamente puoi fare l'invio via lan a un pc usando sempre il syslogd

forse c'e' qualcosa di analogo con windows

ma poi che ti serve monitorare sempre le temp ? hai il mulo in overclock spinto ?
No no niente OC per il mio muletto.. Semplicemente le ventole sono regolate al minimo per limitare il rumore ma può capitare che le temperature salgano repentinamente a causa dell'hashing di un file grosso oppure del recheck di un torrent.
Inoltre mi sarebbe pure utile sapere la banda totale allocata dal muletto visto che per ora mi tocca fare una stima moooolto approssimata leggendo prima quella usata da emule e sommarla a quella che leggo sulla webui di utorrent.

Pensavo di prendere un pannellino LCD da collegare alla porta LPT ma non è esattamente la stessa cosa visto che comunque mi toccherebbe essere di fronte al pc per sapere come sta il piccolo..