PDA

View Full Version : Windows Vista: posso,come? Consigli


poul85
08-07-2008, 17:27
Ciao a tutti!
La mia configurazione è quella in firma....Prima d tutto volevo chiedere se con qst configurazione posso installare il nuovo s.o. d Microsoft; intendo, compatibilità ed incompatibilità....devo cambiare qualcosa...?
E seconda cosa....Io ho il S.O. OEM di Xp,preso e istallato un anno fa quando assemblai il Pc; come devo fare per installare Vista? Posso "disinstallare" Xp ed installare Vista al suo posto...?C'è modo d fare il cambio del S.O. senza perdere tutti i dati del Pc...??Oppure posso bipartire l'Hdd e tenere su uno Xp come ora....e sull'altro installare Vista....??
Grazie mille!!!

stefanothebest
08-07-2008, 18:41
La tua configurazione va benissimo per vista.
Per installarlo basta inserire il dvd e fargli fare il boot, durante l'installazione ti farà formattare la partizione con su xp.
Per non perdere i dati puoi copiarli su un dvd, su una chiavetta o su un disco esterno.
Se vuoi mantenere anche delle impostazioni di windows guarda questo programma (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/easytransfer.mspx).
Puoi anche fare due partizioni, una con xp e una con vista, su questo forum è gia stato trattato.
Comunque è meglio tenere un solo sistema operativo installato, se proprio ti serve xp per qualche applicazione usa una macchina virtuale (es: virtual pc o vmware).

II ARROWS
08-07-2008, 22:46
Io ho il S.O. OEM di Xp,preso e istallato un anno fa quando assemblai il Pc; come devo fare per installare Vista?Innanzitutto è ovvio che devi comprare una versione upgrade, dopo tutto il pacchetto diventa retail(naturalmente puoi usare solo Vista, XP non più).

Quando inserisci il DVD di Vista, puoi fare la modalità "aggiornamento" che consiste nel rinominare la cartella Windows di XP in "Windows old" o qualcosa del genere e mettere la nuova cartella di Vista. Quella cartella può essere successivamente cancellata. In questo modo puoi mantenere i programmi, gli utenti e le impostazioni.
In ogni caso, io ti consiglio di formattare e di fare una installazione pulita.