PDA

View Full Version : Problema xP Macchina obsoleta

Nightwind
08-07-2008, 16:32
Ragazzi ho dovuto creare un pc per un amico con dei pezzi di recupero molto vecchi, un pentium 3 a 1ghz 512mb di ram (256+128+128) un ati rage 128 e un hd da 30gb. sembra funzionar euttto il pc si accende ed il bios rileva bene tutto quanto però se inserisco il cd di windows xp alla prima scheramata nera scrive "verifica della configurazione hardware" e si ferma li rimane come in attesa di qualcosa e non si smuove più! ho provato a staccare le periferice e le ram ad una ad una cercando di vedere se cè qualcosa che non fuzniona, ma nulla da fare! secondo voi cosa può essere? AIUTO!:confused:

Seangel
08-07-2008, 20:29
ciao sei sicuro che il cd funzioni?
puoi provare a settare i parametri del bios come DEFAULT
hai una scheda di rete integrata? se si disabilita.
poi se riesci usa un'altro cd...

Ovviamente tutto questo se sei assolutamente sicuro che le ram funzionano e che l'hdd sia privo di difetti ( fai un test sia delle ram che dell'hdd)

ciaooo

Nightwind
08-07-2008, 22:57
allora, sono riuscito ad installare xp dopo numerosi tentativi.... ho impostato da bios default e ha funzionato però ci sono ancora delle cose che non vanno..... primo ad ogni avvio il bios fà il test della ram e questo mi fà perdere un sacco di tempo, secondo il case non è ATX quindi quando spengo xp lui mi fà vedere la vecchia scritta "è ora possibile spegnere il pc" solo che se premo il pulsante di spegnimento il pc invece di spegnersi si riavvia!!! qualcuno mi sà dire come risolvere questi due problemi? il secondo sopratutto è davvero fastidioso devo sempre staccare la spina...:confused:

Seangel
09-07-2008, 08:05
ciao allora per il test della ram è molto semplice solo che mi servirebbe sapere che scheda madre è. cmq nel bios trova qualcosa che dice Fast test RAm o cose del genere

per il secondo "problema.. prova a tenere premuto per un po di secondi il tasto ( diciamo 5/6 secondi dovrebbero bastare ) e dovrebbe spegnersi... altrimenti in questo forum ci sono delle guide x questo tipo di problema.
ciaooooo

Nightwind
09-07-2008, 10:47
Potresti linkarmi le guide in questione che non riesco a trovarle?

Seangel
09-07-2008, 10:52
prova a guardare qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=64

Nightwind
09-07-2008, 11:47
Grazie mille, ho risolto abilitando l'apm.
Ora il pc si spegne da solo, però non riesco a trovare la voce per la memoria nel bios.
la scheda Madre è della gigabyte modello GA 6VX7
vecchiotta e monta un pentium 3 a 1000mhz
consigli?