PDA

View Full Version : [C] fgets "fantasma" come si svuota lo stdin


pcalessio
08-07-2008, 16:31
Salve ragazzi, :)
ho un problema stranissimo (almeno x me che maneggio da poco il C). Ho usato una fgets x prendere stringhe da tastiera.
Solo che accade una cosa strana, è come se qualcuno riempisse il buffer dello stdin al posto mio... allora cercando su internet ho visto che in effetti bisogna svuotarlo usando la fflush(stdin) prima della fgets ma niente da fare! :mc:
E poi succede un altra cosa: prima della fgets il mio programma si blocca in una msgrcv aspettendo un messaggio come è giusto che sia..
ma se scrivo da tastiera mentre sta aspettando, quello che ho scritto andrà a riempire la fgets successiva..
come è possibile? che posso fare?? :muro:

Unrue
08-07-2008, 21:15
che posso fare?? :muro:

Potresti intanto postare il codice...

71104
09-07-2008, 00:14
Salve ragazzi, :)
ho un problema stranissimo (almeno x me che maneggio da poco il C). Ho usato una fgets x prendere stringhe da tastiera.
Solo che accade una cosa strana, è come se qualcuno riempisse il buffer dello stdin al posto mio... allora cercando su internet ho visto che in effetti bisogna svuotarlo usando la fflush(stdin) prima della fgets ma niente da fare! :mc: fflush su stdin è un'operazione non standard che causa un undefined behavior; fflush dovrebbe essere chiamata solo su file pointers aperti in scrittura.

per quanto riguarda il tuo problema, cosa contengono queste "stringhe fantasma"?


E poi succede un altra cosa: prima della fgets il mio programma si blocca in una msgrcv aspettendo un messaggio come è giusto che sia..
ma se scrivo da tastiera mentre sta aspettando, quello che ho scritto andrà a riempire la fgets successiva..
come è possibile? che posso fare?? :muro: niente, i terminali e le consoles funzionano così ed è giusto che accada quello che descrivi. stdin e stdout sono due streams indipendenti, e quello che dai in input resta bufferizzato anche se al momento il programma non sta richiedendo nessun input.

forse potresti regolare qualche parametro di bufferizzazione giustappunto, ma non conviene darti pena per un problema talmente banale che non è neanche un problema.

pcalessio
09-07-2008, 07:50
fflush su stdin è un'operazione non standard che causa un undefined behavior; fflush dovrebbe essere chiamata solo su file pointers aperti in scrittura.

per quanto riguarda il tuo problema, cosa contengono queste "stringhe fantasma"?


facendo il debug passo passo mi sono accorto che nelle stringhe fantasma c'è uno '\n' ....


niente, i terminali e le consoles funzionano così ed è giusto che accada quello che descrivi. stdin e stdout sono due streams indipendenti, e quello che dai in input resta bufferizzato anche se al momento il programma non sta richiedendo nessun input.

forse potresti regolare qualche parametro di bufferizzazione giustappunto, ma non conviene darti pena per un problema talmente banale che non è neanche un problema.


e come lo risolvo? nel mio progeamma è fondamentale che non prenda stringhe quando non glielo chiedo...

71104
09-07-2008, 09:42
facendo il debug passo passo mi sono accorto che nelle stringhe fantasma c'è uno '\n' .... per caso queste stringhe vengono lette sempre subito dopo una scanf?


e come lo risolvo? nel mio progeamma è fondamentale che non prenda stringhe quando non glielo chiedo... ok, dulcis in fundo credo d'aver trovato una soluzione :D
setvbuf(stdin, (char*)NULL, _IONBF, 0);

pcalessio
09-07-2008, 11:22
Ho provato con la setvbuf(stdin, (char*)NULL, _IONBF, 0) ma non ha funzionato.. :doh:
poi continuando a provarle tutte ho trovato la tcflush(stdin, TCIFLUSH) e con questa le cose sembrano funzionare. :)
Solo che non la conosco e non so cosa fa e quali sono le differenze con la fflush o con la setvbuff. Non so se potrebbe fare casini o non funzionare su alcune distribuzioni. Qualcuno sa qualcosa?

71104
09-07-2008, 12:41
ah, ma lavori su Linux... boh, a me su Windows funzionava e sono dell'opinione che dovrebbe funzionare anche sotto Linux...