PDA

View Full Version : CAVO DI RETE SCOLLEGATO (Help.. Perkè??)

razor820
08-07-2008, 16:23
Salve a tutti ho un problema molto grave.
Ovvero non mi posso piu collegare ad internet, perkè nel mio pc spunta CAVO DI RETE SCOLLEGATO, quindi non posso accedere al router..

premettendo alcune cose:

1) il modem router funziona con altri pc
2) il cavo lan funziona testato diverse volte con altri pc
3) la scheda di rete del pc non da alcun problema...

COSA PUO ESSERE? Qualche virus?? aiutatemi grazie....:muro:

OUTATIME
08-07-2008, 16:52
3) la scheda di rete del pc non da alcun problema...
Come lo hai verificato questo punto?

iasudoru
08-07-2008, 20:18
Salve!
Mi iscrivo anche io alla discussione perchè capita ogni tanto anche al mio pc. Il cavo è ben collegato, i connettori sono ok, provo anche con un altro cavo e con un'altra scheda di rete, ma continua a dirmi che il cavo è scollegato. :muro:
Poi, dopo alcuni riavvi, non da più l'errore e si connette tranquillamente!
:)

OUTATIME
09-07-2008, 07:14
Salve!
Mi iscrivo anche io alla discussione perchè capita ogni tanto anche al mio pc. Il cavo è ben collegato, i connettori sono ok, provo anche con un altro cavo e con un'altra scheda di rete, ma continua a dirmi che il cavo è scollegato. :muro:
Poi, dopo alcuni riavvi, non da più l'errore e si connette tranquillamente!
Hai provato a cambiare il cavo?
La scheda di rete ha i LED? Si accendono?

iasudoru
09-07-2008, 07:49
Salve!
provo anche con un altro cavo e con un'altra scheda di rete, ma continua a dirmi che il cavo è scollegato. :muro:

Ciao. E si, ho provato con un altro cavo e con un'altra scheda. Le lucette dietro sono spente. Appena inserisco il cavo lampeggiano per pochi secondi e poi si spengono.
L'ultima volta ho risolto abilitando/disabilitando per un paio di volte la scheda di rete on-board dal BIOS. E credendo che fosse un problema della suddetta, o anche montato una scheda sullo slot PCI, ma nulla. Mi diceva sempre "Cavo di rete scollegato". :muro:

OUTATIME
09-07-2008, 07:51
Ciao. E si, ho provato con un altro cavo e con un'altra scheda. Le lucette dietro sono spente. Appena inserisco il cavo lampeggiano per pochi secondi e poi si spengono.
L'ultima volta ho risolto abilitando/disabilitando per un paio di volte la scheda di rete on-board dal BIOS. E credendo che fosse un problema della suddetta, o anche montato una scheda sullo slot PCI, ma nulla. Mi diceva sempre "Cavo di rete scollegato". :muro:
Se le luci sono spente e hai provato anche con un'altra scheda e un altro cavo, il problema è nel router.....

iasudoru
09-07-2008, 13:00
Se le luci sono spente e hai provato anche con un'altra scheda e un altro cavo, il problema è nel router.....

E se ti dicessi che qualche mese fa ho preso un netgear (prima avevo uno zyxel) ed il fenomeno si è presentato lo stesso?
L'unica idea che mi viene in testa e che si deve essere corrotta qualche libreria di Win, altrimenti non saprei cosa pensare. Se qualcuno ha lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo con qualche "manovra" particolare ben venga. Altrimenti dovrei provare a formattare e reinstallare tutto di nuovo ed è un lavoraccio!

OUTATIME
09-07-2008, 13:20
E se ti dicessi che qualche mese fa ho preso un netgear (prima avevo uno zyxel) ed il fenomeno si è presentato lo stesso?
L'unica idea che mi viene in testa e che si deve essere corrotta qualche libreria di Win, altrimenti non saprei cosa pensare. Se qualcuno ha lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo con qualche "manovra" particolare ben venga. Altrimenti dovrei provare a formattare e reinstallare tutto di nuovo ed è un lavoraccio!
Se le luci sono spente è un problema elettrico..... il cavo è dritto o cross?

iasudoru
09-07-2008, 13:35
Se le luci sono spente è un problema elettrico..... il cavo è dritto o cross?

Il cavo è dritto...Però, pensandoci bene, forse le luci non sono spente, ma una resta accesa in maniera fissa. L'altra è spenta. Questo sulla scheda di rete. I due router che ho usato non hanno luci sull'RJ45...

OUTATIME
09-07-2008, 13:39
Il cavo è dritto...Però, pensandoci bene, forse le luci non sono spente, ma una resta accesa in maniera fissa. L'altra è spenta. Questo sulla scheda di rete. I due router che ho usato non hanno luci sull'RJ45...
Non ha mai visto router senza luci.....
Comunque decidi: se le luci sono accese formatta, se sono spente è un problema elettrico....

Squalo71
09-07-2008, 14:04
Comunque decidi: se le luci sono accese formatta, se sono spente è un problema elettrico....
Se le luci sono accese io proverei a dare un'occhiata all'impostazione del duplex... Magari è in auto su tutti e due i lati e non riesce a fare la negoziazione.

iasudoru
09-07-2008, 14:12

Non ci sono luci sulle porte rj45 del router. I led che lampeggiano quando un pc ha attività in rete ci sono.

Se le luci sono accese io proverei a dare un'occhiata all'impostazione del duplex... Magari è in auto su tutti e due i lati e non riesce a fare la negoziazione.

Questo non lo sapevo...Come si fa? Da che parte ci arrivo?

Squalo71
09-07-2008, 14:35
Questo non lo sapevo...Come si fa? Da che parte ci arrivo?
Tasto destro su "Risorse di rete", Proprietà, apre una finestra con le connessioni. Fai tasto destro su "Connessione alla rete locale LAN" (o simili), Proprietà, e apre la finestra delle proprietà della connessione. Lì trovi "Connetti tramite:" e sotto c'è la tua scheda di rete. Fai click sul pulsante "Configura e apre la finestra delle impostazioni della scheda. Vai sul tab "avanzate e dovresti trovare una voce "Speed & Duplex", o qualcosa di simile, dipende dai drivers. Prova a impostare 100/full duplex.

Ho seguito il link della tua firma: moriiizo ha lasciato un messaggio, inutile ripeterlo qui.

razor820
09-07-2008, 14:42
Come lo hai verificato questo punto?

Sono andato in gestione periferiche e la scheda di rete non da problemi o conflitti.

Per quanto riguarda la luce della scheda, quando collego qualsiasi cavo ne mi si accende ne lampeggia, neanche quella del modem....

?????

iasudoru
09-07-2008, 14:55
Tasto destro su "Risorse di rete", Proprietà, apre una finestra con le connessioni. Fai tasto destro su "Connessione alla rete locale LAN" (o simili), Proprietà, e apre la finestra delle proprietà della connessione. Lì trovi "Connetti tramite:" e sotto c'è la tua scheda di rete. Fai click sul pulsante "Configura e apre la finestra delle impostazioni della scheda. Vai sul tab "avanzate e dovresti trovare una voce "Speed & Duplex", o qualcosa di simile, dipende dai drivers. Prova a impostare 100/full duplex.

Ho seguito il percorso che mi hai suggerito. E' corretto tranne che per l'ultimo passaggio. Dopo aver cliccato su "Configura" si deve cliccare sulla cartellina "Link" e non su quella "Avanzate". La voce 100/Fullplex è infatti contenuta nella cartellina "Link". Comunque è settata come hai indicato tu, 100/fullduplex...A meno che non alteri questo valore quando si rifiuta di rilevare il cavo di rete. Eventualmente è da controllare quando si manifesta il fenomeno.
Grazie per le dritte! ;)

OT [E' la sensazione che ha lasciato in molti]

iasudoru
09-07-2008, 14:59
Sono andato in gestione periferiche e la scheda di rete non da problemi o conflitti.

Per quanto riguarda la luce della scheda, quando collego qualsiasi cavo ne mi si accende ne lampeggia, neanche quella del modem....

?????

Se la scheda di rete è on-board potresti provare a fare come a me: mettere una scheda di rete sullo slot pci e vedere se quella va. Se dovesse andare e la lan on-board che verosimilmente è malfunzionante. Se dovesse continuare a non andare...Benvenuto nel CLUB!:D

razor820
09-07-2008, 15:40
Se la scheda di rete è on-board potresti provare a fare come a me: mettere una scheda di rete sullo slot pci e vedere se quella va. Se dovesse andare e la lan on-board che verosimilmente è malfunzionante. Se dovesse continuare a non andare...Benvenuto nel CLUB!:D

Dimenticavo che il computer in oggetto è un portatile..
Quindi non posso sostituire la scheda LAN!!!

Non c'è qualche programma di diagnostica??

OUTATIME
09-07-2008, 15:59
Direi che è sintomatico....