PDA

View Full Version : [NEWS] Avg ripara lo scanner-Web "impazzito"


c.m.g
08-07-2008, 16:09
pubblicato: martedì 08 luglio 2008 da D@diFreeware

http://static.blogo.it/downloadblog/Avg.jpg

I programmatori della Grisoft (http://www.grisoft.com/) hanno finalmente riparato un grave bug presente all’interno della nuova versione di Avg (http://www.downloadblog.it/post/6526/avg-8-esce-la-versione-2008-di-uno-dei-migliori-antivirus-in-circolazione-e-per-di-piu-gratis), la 8, uno dei migliori antivirus free in circolazione. Il bug affliggeva LinkScanner, quel plugin che s’installa all’interno del browser e che, durante le ricerche su un motore di ricerca, inizia a visitare in background (senza che l’utente se ne accorga) tutti i siti presenti all’interno dei risultati della ricerca per segnalare all’utente quelli “maligni”.

Così facendo, però, Avg in pratica visitava tutti i siti che uscivano fuori da una ricerca, ingannando così molti analisti di rete e contatori elettronici, che si vedevano gonfiati (e di molto) le proprie statistiche. Tra l’altro, LinkScanner saturava, e di molto, anche la banda acquistata dai singoli proprietari dei domini.

Da ora in poi, secondo quanto riferito dalla Grisoft, LinkScanner funzionerà in maniera diversa: l’idea di fare la scansione delle pagine Web prima che l’utente le apra è sicuramente buona, ma probabilmente (e la cosa è stata confermata dalla stessa casa produttrice dell’antivirus) non si immaginava che il software diventasse così popolare in rete.

Non sappiamo in che modo il software è stato modificato, ma probabilmente - secondo quanto si legge su diversi blog - verrà creata una blacklist con i siti da evitare… un metodo sicuramente meno efficace per gli utenti, ma di certo anche meno ingannevole per aziende di pubblicità e amministratori di rete.



Fonte: PcWorld (http://news.yahoo.com/s/pcworld/20080707/tc_pcworld/148004;_ylt=AmO2OsIOw30KmFRaJi02G.us0NUE) via DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/7234/avg-ripara-lo-scanner-web-impazzito)