PDA

View Full Version : Vista, Partition Magic ed Acronis Disk Director


Filippo (R)
08-07-2008, 15:42
Mi è stata di recente regalata una versione di Windows Vista Ultimate e vorrei installarla su una partizione in modo da poter avviare sia vista, sia xp.
Il mio pc è configurato con due dischi fissi così partizionati:
- Un maxtor 6L250S0 da 250 GB diviso in
70 gb per windows xp e programmi
180 gb per documenti (foto, video, musica, etc.)

- Un maxtor STM3250820A da 250 GB diviso in
230 gb per backup
20 gb per file di paging e temporanei

Il mio problema è questo: le partizioni le ho fatte con Partition Magic, che ho visto non essere compatibile con Vista. Ho quindi istallato il sw della Acronis. E qui arrivano i mille dubbi…


Posso disinstallare adesso Partition Magic senza perdere le partizioni create?
Come posso creare una partizione per installare Vista e far si che all’avvio mi chieda quale s.o. utilizzare?
Una volta installato vista, vedrò gli stessi programmi, documenti ed impostazioni (es. preferiti di ie, account out look, etc.)?
Pur essendo una versione “full” di vista, potrei utilizzarla come “aggiornamento” (aggiornando quindi xp senza dover formattare il tutto)?


Grazie 1000 dell’aiuto!!! :muro:

stefanothebest
08-07-2008, 18:49
Si, puoi disinstallare tranquillamente partition manager, le partizioni una volta fatte rimangono.
Per installare vista insieme a xp ci sono delle guide (anche su questo forum mi pare). Per partizionare quello durante l'installazione di vista.
I programmi li devi per forza reinstallare. I documente basta che li copi provvisoriamente sul secondo hd per riaverli dopo. I preferiti e le mail li devi esportare; prova questo programma (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/easytransfer.mspx).
Penso che puoi fare un aggiornamente inserendo il dvd di vista mentre xp è accesso. Comunque è meglio se formatti prima di installare un sistema operativo, potresti avere dei problemi dopo e windows sarebbe rallentato.

Filippo (R)
08-07-2008, 20:21
Quindi, se devo reistallare tutti i programmi sulla partizione di Vista, non dovrei avere alcun vantaggio apparente...? :cry:

Filippo (R)
09-07-2008, 20:16
Quindi, se devo reistallare tutti i programmi sulla partizione di Vista, non dovrei avere alcun vantaggio apparente...? :cry:

:help: