PDA

View Full Version : [MySql]Suggerimenti struttura tabella

RaouL_BennetH
08-07-2008, 16:25
Buondì a tutti .

Per me è quasi un 3d ciclico, ma il problema che da tempo mi trovo ad affrontare, è per me una sfida ancora non vinta ed io non sono ancora stato capace di trovare una soluzione al problema.

In sintesi:

devo gestire le ore lavorate di altri utenti, gestirne le assenze, i permessi, le malattie etc... presso sedi di lavoro che possono essere diverse da quella centrale.

Per ragioni che non sto qui a spiegare, prima c'era una struttura che non potevo modificare (nel db), ed era, per quanto io sia l'ultima ruota del carro, davvero progettata da cani. Altri utenti di questa sezione si ricorderanno i 3d in cui chiedevo aiuto e di come le tabelle fossero strutturate male.

Bene... ora tocca a me (quindi.. male :D )

Per memorizzare il lavorato, avevo pensato ad una tabella così strutturata:

id_lavoro - pk
id_utente -> (pk della tabella utenti)
id_sede -> (pk della tabella sedi)
id_categoriaLavoro -> (pk della tabella categorieLavori)
data ->datetime
parametroBase ->double ->(prende il valore dalla scheda utente, se presente)
lavoratoExtra ->double ->(se ha lavorato in più del dovuto)
totale -> double(eventuale somma tra parametroBase ed Extra oppure inserimento diretto in assenza di parametri)
maggiorazione int -> maggiorazione in percentuale in base al tipo di extra
codiceAssenza -> varchar -> in caso di assenza viene scelto un valore

Ora, i miei dubbi e i miei limiti dovuti alla poca conoscenza di base dati ma è meglio se ne espongo uno per volta:

1)Devo tirare fuori un tabulato mensile che raggruppi tutti gli utenti che hanno lavorato durante un determinato mese, ed avere una visualizzazione a prescindere che ci siano dei giorni lavorati o meno, mi spiego meglio:

utente: pippo
data: 07/07/2008, 08/08/20008

io devo comunque visualizzare i dati in modo che ci siano tutti i giorni del mese e mettere il totale in corrispondenza del giorno lavorato.

Parto con questa prima domanda e poi vedremo :)

Grazie mille :)

RaouL.

magix2003
08-07-2008, 17:32
Uhm, non mi sono chiare alcune cose:

Ma la chiave primaria della tua tabella è solo id_lavoro?
Se invece è la tripletta (id_lavoro, id_utente, id_sede) tu per ogni lavoratore per un determinato lavoro mantieni la data di inizio di tale lavoro o cosa?

RaouL_BennetH
08-07-2008, 17:41
Uhm, non mi sono chiare alcune cose:

Ma la chiave primaria della tua tabella è solo id_lavoro?
Se invece è la tripletta (id_lavoro, id_utente, id_sede) tu per ogni lavoratore per un determinato lavoro mantieni la data di inizio di tale lavoro o cosa?

Si, solo id_lavoro.

La 'tripletta' la prende solo dalle altre tabelle ma senza essere chiavi primarie in questa.

magix2003
08-07-2008, 17:43
Scusami se insisto, ma voglio capire una cosa... Tu per ogni lavoro hai un solo lavoratore assegnato ad esso?

RaouL_BennetH
08-07-2008, 19:32
Scusami se insisto, ma voglio capire una cosa... Tu per ogni lavoro hai un solo lavoratore assegnato ad esso?

No :)

Faccio un esempio:

CategorieLavori:

FRESATURA
LUCIDATURA
SALDATURA

etc..

un utente può svolgere uno, o tutti i lavori presenti nelle categorie.

magix2003
08-07-2008, 19:40
Non era questo quello che intendevo. Quello che intendevo è che tu non puoi avere una situazione di questo genere nel tuo db:

id_lavoro = 1 = FRESATURA
id_utente = 2 = pippo
id_utente = 3 = paperino

id_lavoro | id_utente
1 2
1 3

Per come definisci tu la tabella questo non sarebbe possibile. E' giusto che sia così?

Ponendo il caso sia giusto e che la data indichi il giorno di inizio del lavoro, un esempio di query può essere:

SELECT id_lavoratore
FROM nome_tabella AS t
WHERE t.date BETWEEN xx/xx/xxxx AND yy/yy/yyyy
GROUP BY id_lavoratore

Ciao,

Giorgio

demos88
08-07-2008, 19:44
stesso dubbio... se metti id_lavoro come primaria hai che puoi assegnare un solo lavoratore a quel lavoro e che puoi specificare una sola data. A patto di non usare altre tabella apposite.
Hai provato a costruire un modello concettuale del database ?
Per fare un lavoro fatto bene dovresti inoltre studiarti un pò le forme normali... per esempio l'attributo "totale" non rispetta la terza forma normale perchè è un attributo non chiave che dipende da altri attributi non chiave ("parametroBase" e "lavoroExtra"). Infatti "totale" lo ricavi tranquillamente con un sum tra i due valori.
Sarebbe utile capire come sono messe anche le altre tabelle.

RaouL_BennetH
08-07-2008, 19:57
ah ecco, capisco il vostro dubbio :)

la pk la potrei chiamare anche semplicemente 'contatore'.

Avevo capito ci si riferisse all'id_categoriaLavoro.

L'avevo pensata così perchè quando si compila la scheda, lo si fa una persona per volta, cioè l'utente deve compilare una scheda per ogni singola persona.

magix2003
08-07-2008, 20:04
Beh allora direi che la query diventerà qualcosa di simile a:

SELECT id_utente
FROM nome_tabella AS t
GROUP BY id_utente

RaouL_BennetH
09-07-2008, 12:46
Stamattina, rileggendo meglio il tutto, mi sono più chiare determinate cose:

allora, l'id_lavoro è come se fosse il numero di una fattura.

Ora, per la singolare necessità dell'utente di inserire una sola scheda per volta, relativa quindi ad un solo dipendente per volta, è corretto utilizzare l'id_lavoro come chiave primaria ?

magix2003
09-07-2008, 12:54
Siccome da quello che ho capito ci sono più dipendenti per ogni singolo id_lavoro, è sbagliato. La chiave primaria dovrebbe essere (id_lavoro, id_dipendente).

RaouL_BennetH
09-07-2008, 12:56
Beh allora direi che la query diventerà qualcosa di simile a:

SELECT id_utente
FROM nome_tabella AS t
GROUP BY id_utente

Ho provato questa select, ma il fatto è che a me serve di visualizzare a prescindere dei dati contenuti nella tabella, l'intero mese lavorato diviso per giorni, per es.:

lun1 mar2 mer3 gio4 ven5 sab6 dom7 lun8 etc....

RaouL_BennetH
09-07-2008, 12:57
Siccome da quello che ho capito ci sono più dipendenti per ogni singolo id_lavoro, è sbagliato. La chiave primaria dovrebbe essere (id_lavoro, id_dipendente).

No, non ci sono più dipendenti per un singolo id_lavoro. Ripeto, l'id_lavoro è relativo solo e soltanto alla scheda che viene compilata per un unico utente.

magix2003
09-07-2008, 13:16
Ok, allora la tabella dovrebbe andare bene. Fosse in te proverei a convertirla in una forma normale come è stato suggerito prima, ma non so se ti serva.

Per la query prova così allora:

SELECT t.id_utente, t.date
FROM nome_tabella AS t
GROUP BY t.id_utente, t.date

RaouL_BennetH
09-07-2008, 15:29
Ok, allora la tabella dovrebbe andare bene. Fosse in te proverei a convertirla in una forma normale come è stato suggerito prima, ma non so se ti serva.

Per la query prova così allora:

SELECT t.id_utente, t.date
FROM nome_tabella AS t
GROUP BY t.id_utente, t.date

mmm... perdonami, ma non riesco a capirla questa query, cioè, non mi rappresenta un intervallo temporale in termini di quantità di giorni in un mese.

In sostanza, ci sono dei giorni dove l'utente non ha lavorato, ma a prescindere dal fatto che in corrispondenza della data ci sia un valore o meno, io devo visualizzare tutti i giorni. In pratica, devo tirar fuori un calendario che abbia come nome delle colonne, il nome ed il numero dei giorni del mese selezionato e, all'interno di questi giorni, visualizzare il totale del lavorato dove presente.

Ora capisco perchè chi aveva progettato in precedenza la tabella, anzichè avere un campo di tipo date, aveva messo:

anno int
mese int
giorno int

RaouL_BennetH
14-07-2008, 13:23
uppettino..... :)

RaouL_BennetH
15-07-2008, 15:23
ri-uppete :(

dany84
15-07-2008, 17:15
Non so se posso aiutarti ma ci provo.
Per la visualizzazione fai un'interfaccia web o qualcosa di simile?
Perchè tirare fuori anche le date dove non ci sono dati non so se è possibile utilizzando solo MySql...

RaouL_BennetH
15-07-2008, 18:17
Non so se posso aiutarti ma ci provo.
Per la visualizzazione fai un'interfaccia web o qualcosa di simile?
Perchè tirare fuori anche le date dove non ci sono dati non so se è possibile utilizzando solo MySql...

L'applicazione è lato client, come interfaccia posso utilizzare C# e/o VB.Net.

Comunque, la tabella l'ho cambiata, al posto di date, ho optato per:

anno = int
mese = int
giorno = int

dany84
16-07-2008, 09:12
L'applicazione è lato client, come interfaccia posso utilizzare C# e/o VB.Net.

Comunque, la tabella l'ho cambiata, al posto di date, ho optato per:

anno = int
mese = int
giorno = int

ah ok...e come hai risolto il resto?
Io ti scrivo comunque quello che avevo in mente, nel caso avessi tenuto il campo date:
fare un array (nel linguaggio che usi) con le date comprese nel periodo che ti interessa.
Poi fare un for su questo array e controllare se nella tabella c'è un valore per la data presente nell'array. Se si, visualizzi il valore, altrimenti no.
Questo andrebbe fatto facendo ogni volta una query nel for, e potrebbe diventare pesantuccia l'applicazione, ma è la cosa più semplice.
Altrimenti metti i valori tirati fuori dalla query generale (quella con tutti i valori compresi nel range di date) in una struttura (non so se tutti i linguaggi le supportano) e poi controlli se il valore è presente nella struttura. Se si, visualizzi il valore, altrimenti no.