View Full Version : differenza tra OEM E RETAIL di windows xp...
mattiuccio92
08-07-2008, 13:50
ciao..buona giornata a tutti....vorrei sapere che differenza c'è tra xp oem e xp retail...grzie
La oem è legata al pc con la quale è stata venduta e non è trasferibile/rivendibile, la retail non ha limitazioni (tranne quella di una installazione alla volta, chiaramente...)
La oem è legata al pc con la quale è stata venduta e non è trasferibile/rivendibile, la retail non ha limitazioni (tranne quella di una installazione alla volta, chiaramente...)
In realtà la OEM è rivendibile, ma solo se è rivenduta con l'hardware sul quale è stata installata
SkunkWorks 68
09-07-2008, 06:53
Aggiungo anche:il prezzo :D
Ciao
mattiuccio92
09-07-2008, 07:18
ma cosa è ke cambia da oem a retail, il cd o il seriale???
Il seriale. Non sono interscambiabili tra loro...
mattiuccio92
09-07-2008, 08:58
cioè ke vuoi dire????
Che se usi la key di una ver. oem con il cd di installazione di una retail (e viceversa) ti dirà che il codice non è valido....
Cambia sia il cd che il seriale ;)
mattiuccio92
09-07-2008, 11:49
ho capitooo....ma come faccio a sapere se il mio cd è oem o retail?
perchè qua nn c'è scritto nulla....mi dite le dimensioni (intendo in megabyte) del retail??? e anke del oem se sapete
la licenza e i termini d'uso.
il suporto fisico NON c'entra NULLA ai fini del valore legale;)
quello che dà la legalità è il talloncino attaccato al case del PC ;)
altresì c'è scritto su tale talloncino (oleografico e serigrafato) nome del so e tipologia di licenza;)
Una OEM nasce e muore su UN PC
La RETAIL è trasferibile da un pc all'altro, previa UNICA ATTIVAZIONE IN CONTEMPORANEA OVVIAMENTE;)
ho capitooo....ma come faccio a sapere se il mio cd è oem o retail?
perchè qua nn c'è scritto nulla....mi dite le dimensioni (intendo in megabyte) del retail??? e anke del oem se sapete
Se hai comprato un pc e la licenza era già attiva sul pc al 95 % :D la versione è OEM, se invece hai comprato la licenza in negozio separatamente al pc dovresti sapere cosa hai comprato. Io penso comunque tu ricada nel primo caso ;)
mattiuccio92
09-07-2008, 13:50
nn so cmq sul computer nn c'è nessun seriale xk ho cambiato case...ma prima nn ricordo se c'era
nn so cmq sul computer nn c'è nessun seriale xk ho cambiato case...ma prima nn ricordo se c'era
Sul desktop tasto destro sull'icona risorse del computer --> proprietà --> nella tab generale sotto registrato a nome di ti dovrebbero spuntare una serie di codici (non è il tuo seriale), vedi se ti spunta OEM
mattiuccio92
09-07-2008, 15:09
grazie....ho scoperto è una OEM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.