PDA

View Full Version : GAS:CONTATORI TRUFFA PER 400.000 MILANESI


Mailandre
08-07-2008, 14:50
CONTATORI TRUFFA PER 400.000 MILANESI

Sotto accusa 10 manager dell'Aem, che per anni avrebbe fatturato bollette del gas gonfiate fino al 15%. Pericoli per la sicurezza.

Quattrocentomila utenti dell’Aem di Milano hanno pagato per anni il gas molto di più di quanto dovevano, grazie (si fa per dire) a contatori vetusti, che registravano consumi più alti di quelli effettivi. E non di poco: dal 3 al 15%, secondo l’accusa. Si tratta - secondo quanto riporta oggi il quotidiano la Repubblica - di ben 24 milioni milioni di metri cubi di gas “virtuale” che non è mai finito nelle case dei milanesi. Che l’hanno, però, pagato ugualmente.

Manager sotto accusa
L’inchiesta, condotta dai Pm Maria Letizia Mannella e Sandro Raimondi, mette sotto accusa 10 manager di alto livello dell’Aem, compreso l’ex amministratore delegato Giuliano Zuccoli (attualmente presidente del consiglio di gestione dopo la fusione con l’Asm di Brescia).

Intercettazioni: rubacchiamo
La posizione degli indagati si è aggravata per effetto delle intercettazioni effettuate dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza. In particolare si sente uno dei dirigenti dire che “il contatore a turbina, quando il gas passa, se il bruciatore si ferma, gira ancora per 2 minuti, cioè noi fatturiamo una quantità di gas che non è quella che viene utilizzata”. E, a maggior chiarezza, il dirigente indagato sostiene che “su ogni 100.000 lire di fatturato, 16.000 vengono, come si dice, rubacchiate”.

Anche pericolosi?
Da notare che - secondo le perizie dell'accusa - contatori vecchi di 40 o 50 anni "oltre a misurare più di quanto somministrato, a un punto di non ritorno per l'usura, diventano pericolosi anche in condizioni di fornitura normali, perché possono perdere gas in maniera incontrollata”.

Il Salvagente l'aveva scritto
Il settimanale dei consumatori “Il salvagente” si era occupato in più occasioni dell’inchiesta che, a quanto pare, sta per giungere a conclusione. Il 14 febbraio scorso Giorgia Nardelli aveva pubblicato sul settimanale un’ampia inchiesta intitolata “Il contatore è anziano, corre troppo”, che vi riproponiamo. Mentre Antonio Lubrano, il 24 aprile, aveva pubblicato nella sua rubrica settimanale un commento intitolato “Bollette gonfiate e contatori gas, novità in arrivo”, che potete rileggere alla luce dei nuovi avvenimenti.
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=CONTATORI%20TRUFFA%20PER%20400.000%20MILANESI&idSezione=135

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Truffa-dei-contatori-del-gas-Zuccoli-sapeva/1484995

P.s. Non ci basta il caro "Petrolio" ,...tutto fa introito!!
A proposito,..ma quando ci cambiano questi contatori obsoleti,e quando sarà "normale" controllarne l'erogazione ??!!

dave4mame
08-07-2008, 15:30
la notizia è vecchiotta, mi sa... ricordo che il problema nasceva da una sorta di membrana che con il tempo perde di permeabilità.

Mailandre
08-07-2008, 15:34
la notizia è vecchiotta, mi sa... ricordo che il problema nasceva da una sorta di membrana che con il tempo perde di permeabilità.

Veramente la notizia della contestazione di Truffa è di OGGI!!
Tg regione ..... appunto
Quella dei contatori , si è risaputo , ma tutti fanno finta di niente,... :rolleyes:

http://locali.data.kataweb.it/kpm2glocx/field/image/kpmimage/1484997

dave4mame
08-07-2008, 15:47
che la notizia che riporti sia stata riportata dai media oggi non lo metto in dubbio.
è solo che non è fresca; se ne parlava già un anno fa..

http://blog.panorama.it/economia/2007/05/28/limmagine-delleni-fa-corto-circuito-indagato-scaroni/

Mailandre
08-07-2008, 16:04
Si ,si ,...infatti li è partita l'indagine:
"l’ad Scaroni è finito sotto inchiesta a Milano con l’accusa di truffa: il sospetto è che l’azienda abbia utilizzato misuratori venturimetrici non regolari, che avrebbero conteggiato consumi maggiori rispetto alla realtà."

Oggi ci sono le intercettazioni dalle quali si evidenzia anche la consapevolezza che i contatori "davano i numeri" ! :D

"Intercettazioni degli stessi indagati trascritte dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza. Il 16 aprile scorso, per esempio, una cimice capta la conversazione tra Alberto Solci, responsabile degli affari legali del gruppo, e due manager che all´indomani sarebbero stati sentiti dai pm in procura. Solci prepara i due testi sulla versione da tenere. Il manager li avverte: «Il contatore a turbina quando il gas passa, se il bruciatore si ferma, il contatore gira ancora per 2 minuti, cioè noi in definitiva fatturiamo.... una quantità di gas che non è quello che viene utilizzato... cioè su 100 mila lire di fatturato 16 mila vengono come si dice.... rubacchiate».

"Queste affermazioni, secondo la tesi accusatoria, fanno «emergere in modo incontestabile che lo staff dirigenziale del gruppo Aem era a conoscenza della frode relativa al malfunzionamento dei vecchi contatori: in misura almeno del 4,5% per quelli a membrana e del 16% per quelli più nuovi a turbina».

"Dalle telefonate allegate agli atti, si evince anche il ruolo del numero uno del gruppo. In particolare «emerge - sostengono Mannella e Raimondi - che Zuccoli non solo si impegna nel senso di dare direttive per impostare eventuali cause processuali, ma si adopera altresì a coprire il passato: passato della cui illegalità egli era a ben conoscenza». È sempre Zuccoli, secondo i pm, a ordinare a una sua segretaria di non verbalizzare nell´ambito di un consiglio di amministrazione «una tematica non meglio precisata, ma che sicuramente si riferisce alla spinosa questione della vetustà dei contatori».

In più c'è l'aggravante che i contatori SONO pericolosi:

" In attesa che si concludano anche le indagini a carico dei vertici dell´Eni, Italgas e Arcalgas, i cui risultati si avvicinano a quelli di Aem, c´è un aspetto ancora più preoccupante che emerge da questa prima tappa investigativa. La presenza in servizio di «contatori volumetrici di gas naturale, calibro G4 di 40/50 anni, che oltre a misurare più di quanto somministrato, a un punto di non ritorno per l´usura, diventano pericolosissimi anche in condizioni di fornitura normali, perché alla pressione di esercizio essi perdono gas in maniera incontrollata».

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Truffa-dei-contatori-del-gas-Zuccoli-sapeva/1484995

dantes76
08-07-2008, 16:33
con la nuova legge sulle intercettazioni, non si sarebbe fatto niente...:)

i milanesi [vedi fabio80] saranno felici di tutto cio'

cocis
08-07-2008, 17:14
intercettazioni comuniste.. :O

Tefnut
08-07-2008, 17:39
ma come faccio a casa mia a vedere se il contatore è onesto? lo stesso dubbio mi sorge con quello della corrente

Aku
08-07-2008, 17:45
ma come faccio a casa mia a vedere se il contatore è onesto? lo stesso dubbio mi sorge con quello della corrente

accendi il gas, cucini la pasta poi spegni e guardi se continua a girare :D ok è la prima cosa che mi è venuta in mente. :D Per il contatore enel, se hai quello nuovo già per la lettura ti consuma lui qualcosa, che poi ti viene conteggiata a fine mese. Altra cosa è vedere tramite misuratore il consumo istantaneo e confrontarlo con il contatore.