PDA

View Full Version : NIKON D40, controllo remoto B max 30min?!

reptile9985
08-07-2008, 12:39
ho preso il controllo remoto ml-l3 ad infrarossi per D40

in posa bulb (--) il diaframma si chiude da solo dopo 30 minuti esatti (non sorprendetevi, per creare effetti scie con cielo stellato si potrebbe tenere aperto anche 2-3 ore)

ho cercato su google ma non dice niente sulla durata max dell'apertura e non è un problema di batteria scarica (ho fatto 2 pose consecutive da 30min)

è normale? pensavo che la durata in B fosse a discrezione dell'utente :stordita:

reptile9985
08-07-2008, 12:45
orco, scusate ho visto ora sul manuale che la durata max è proprio 30 minuti :(

marklevi
08-07-2008, 18:44
peccato.
nelle canon non ho mai saputo di questo limite tant'è che la vecchia 300d era molto apprezzata in astrofotografia.
con la mia 20d ho fatto alcune pose fino a 38minuti.
niente di troppo bello il risultato.. ma interessante come test..

reptile9985
08-07-2008, 19:06
forse è un limite solo della mia very-entry-level d40 non so. mi scaricherò manuali di altre nikon così per curiosità, non la cambierò per questo.

volevo provare ad emulare cose di questo genere:

3,5 ore (pellicola)
http://www.danheller.com/images/Africa/Tanzania/Kilimanjaro/Mountain/kili-stars-big.jpg

2 ore, questa è una Canon EOS-1Ds Mark II
http://www.danheller.com/images/Europe/Italy/Dolomites/PassoGiau/GuselaMountain/giau-pass-stars-2-big.jpg

30 minuti sono si tanti, ma troppo pochi per questi giochetti :)

marklevi
08-07-2008, 19:20
eh lo so... scatti meravigliosi... sono anni che devo provarci...
per ora ho solo questi:

http://www.pbase.com/marklevi/image/65002233/original.jpg
Canon EOS 20D ,Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM
562s f/8.0 at 10.0mm iso400

http://www.pbase.com/marklevi/image/62423955/original.jpg
Canon EOS 20D ,Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM
234s f/13.0 at 13.0mm iso200

http://www.pbase.com/marklevi/image/64194297/original.jpg
Canon EOS 20D ,Canon EF 100mm f/2 USM
2187s f/5.0 at 100.0mm iso800

i puntini di fondo ovviamente non sono stelle... sono residui del rumore termico...

reptile9985
08-07-2008, 20:12
guardato i manuali:

nella D60 e D80 come per la mia D40 fanno il distinguo tra
-posa bulb (ditino premuto, teoricamente illimitato ma praticamente ineffettuabile per pose lunghissime e neanche corte a causa delle vibrazioni che comunque ci sarebbero)
e
-posa -- con comando remoto, 30 minuti al massimo. limite che non capisco se tecnico (che ne so, surriscaldamento eccessivo del sensore...) o messo lì tanto per castrare le non professionali :(

D300 e D3 non distunguono i due casi quindi presumo che anche con controllo remoto non ci siano limiti.

le tue foto mark, come vedi i tempi sono cortini nelle prime 2, nella terza già più lungo di mezz'ora ma angolo ridotto.
provaci con grandangolo e tempi esagerati con un bel paesaggio, le condizioni comunque non sono facili da trovare, soprattutto d'estate, servirebbe una nottata molto limpida e scurissima (luna nuova).
in bocca al lupo! ;)

marklevi
08-07-2008, 21:43
... le condizioni comunque non sono facili da trovare, soprattutto d'estate, servirebbe una nottata molto limpida e scurissima (luna nuova).
in bocca al lupo! ;)

il problema è trovare una zona abbastanza buia... :D

la terza foto, appena uscita dalla fotocamera era praticamente bianca.
poi per magia del raw ho potuto recuperare qualcosa sottoesponendo 2 stop... :cool:

reptile9985
09-07-2008, 12:37
il problema è trovare una zona abbastanza buia... :D

la terza foto, appena uscita dalla fotocamera era praticamente bianca.
poi per magia del raw ho potuto recuperare qualcosa sottoesponendo 2 stop... :cool:

si ma: f5 iso800, i settaggi erano sbagliati, potevi togliere 4 stop impostando f8 iso100 e quindi aumentavi la durata a più di un'ora e veniva anche bene, se non dico sciocchezze :D

marklevi
09-07-2008, 21:57
si ma: f5 iso800, i settaggi erano sbagliati, potevi togliere 4 stop impostando f8 iso100 e quindi aumentavi la durata a più di un'ora e veniva anche bene, se non dico sciocchezze :D

eh ma col senno di poi... :D
cmq f5 per una buona resa ottica...
gli iso elevati cmq mi hanno consentito di catturare anche scie molto deboli... ;)

Cemb
09-07-2008, 21:58
Ciao, ti faccio una domanda:
anch'io ho il telecomandino (non originale, appena acquistato) a infrarossi e la D40. Per fare pose lunghe (tipo i famigerati 30') tu come fai? Stai col dito posato sul telecomando per 30'? Ci metti un giro di scotch con qualcosa che schiacci? c'è qualche impostazione particolare?

Grazie!

reptile9985
09-07-2008, 22:13
Ciao, ti faccio una domanda:
anch'io ho il telecomandino (non originale, appena acquistato) a infrarossi e la D40. Per fare pose lunghe (tipo i famigerati 30') tu come fai? Stai col dito posato sul telecomando per 30'? Ci metti un giro di scotch con qualcosa che schiacci? c'è qualche impostazione particolare?

Grazie!

no assolutamente niente scotch, da bere casomai :D

imposti modalità manuale,
giri la ghiera dei tempi fino a far comparire "bulb",
imposti la modalità di scatto su "remoto" o "remoto ritardato di 2 sec", al posto di "bulb" compare "--",
metti a fuoco col comando sulla fotocamera come al solito o manuale, vedi che il puntino sta fisso anche quando togli il dito,
premi il tasto del controllo remoto per aprire il diaframma, premi una seconda volta per chiuderlo,
se arriva a 30 min ancora aperto si chiude da solo.

è tutto, comunque scritto nel manuale pag. 44 ;)

Cemb
09-07-2008, 22:41
Ah, ecco!!
E allora a che serve il comando col cavetto con la possibilità di impostare i tempi nella modalità bulb che volevano vendermi? :mbe:
Grazie delle informazioni, magari nei prossimi giorni se trovo un luogo abbastanza buio faccio qualche esperimento..

marklevi
09-07-2008, 22:54
...premi una seconda volta per chiuderlo,
...

praticamente una posa T... non sapevo qualche digitale l'avesse...

cmq io ho un cavetto di scatto compatibile..
c'è il blocco per la posa B...

reptile9985
09-07-2008, 23:18
Ah, ecco!!
E allora a che serve il comando col cavetto con la possibilità di impostare i tempi nella modalità bulb che volevano vendermi? :mbe:
Grazie delle informazioni, magari nei prossimi giorni se trovo un luogo abbastanza buio faccio qualche esperimento..
:eek: serve a fare quello che vorrei fare: cioè tenere aperto a piacimento con "bulb" evitando di mettere il ditino sullo scatto della fotocamera perchè dovrebbe avere il blocco (come quello di mark, vedi giù), avevo visto sul sito nital che la D80 ha questo accessorio ma la D40 no e quindi non so se sia compatibile.
dove lo hai trovato? garantiscono che va con la D40?
praticamente una posa T... non sapevo qualche digitale l'avesse...

cmq io ho un cavetto di scatto compatibile..
c'è il blocco per la posa B...
si posa T!
ecco è quel cavetto che mi servirebbe per tenere aperto a volontà con posa B

Cemb
09-07-2008, 23:31
E' un comando NON originale, che mi hanno proposto telefonicamente da Foto Gilberti (lo trovi con google). Ti consiglio, nel caso, di parlare col signor Bruno, disponibilissimo, per farti dire se effettivamente è compatibile con la d40. Non ho approfondito perchè non volevo spendere più di tanto per uno sfizio..