PDA

View Full Version : Instabilità del Sistema

Matteo2600+
08-07-2008, 12:01
Salve, da un pezzo a questa parte il mio sistema in firma (@default) è instabile, si riavvia anche quando guardo film, navigo su internet, gioco. Ovviamente non sempre, ma soprattutto quando gioco la cosa è frequente. Le temperature di tutto l'HW non sono malvage, sk. video a 62° massimi, ram tiepide, motherboard calda!! ma non penso sia quello che dovrebbe preoccuparmi.
Ciò che mi preoccupa è che il procio segna in full load 48° sul primo Core e 43° sul secondo, anche con Orthos a priorità 10. Inoltre Orthos non riesce a completare il Blend test, dopo 14 minuti da errore sul SECONDO CORE!!
Sarà quello che si è danneggiato e che provoca instabilità? Le Ram hanno passato 7 ore di memtest senza problemi quindi le escluderei.
Grazie in anticipo,
Matteo

Matteo2600+
08-07-2008, 12:22
pensavo inoltre che fosse l'alimentatore che non riesce a dare la corrente necessaria, è un NO BRAND da 550W con due linee da 12V -16A l'una.
Però questo discorso sarebbe incoerente pensando alle situazioni in idle.

Dimenticavo, cosa fondamentale! L'instabilità è nata da quando si danneggiò il modulo di ritenzione della cpu ed il dissy lasciò la cpu scoperta A PC ACCESO :eek: . Si sarà fottutto qualche milione di transistor?

al3x_.1992
08-07-2008, 19:37
ma sbaglio o il 4600+ ha frequenza 2.4ghz?
se e cosi riportalo a default e vedi come va

Matteo2600+
08-07-2008, 20:31
la configurazione in firma la tengo di inverno, d'estate tengo tutto @default, è per questo che non riesco a capire cos'ha questo pc. potete confermarmi con sicurezza che è il processore?

pgp
08-07-2008, 22:55
Io ti consiglio un semplice ma efficace clear cmos, che ti resetta le impostazioni del bios a default (tutte).

pgp

Matteo2600+
09-07-2008, 14:51
aggiornato il bios, fatto il clear mos, testato il procio, ora l'ho portato a 2.6GHz con il Vdefault e C&Q attivo e non da errori (anche se il divario di temperature c'è ancora).
Il problema di instabilità non si è ripresentato, ma ho provato a portarlo a 2.96GHz e lanciare Orthos, un core lo esegue tranquillamente, l'altro da errore dopo pochi secondi. sicuramente è rimasto danneggiato, l'importante però è che il problema non si presenti @default. grazie mille,
Matteo.