View Full Version : RPM elevatissimi del dissipatore
Salve ho montato la cpu un intel 478 su una asus p4s8x-x...Ebbene la velocità della ventola del dissipatore va a 3400 rpm...Prima nella asrock andava a soli 2400...Come può essere?da cosa dipende?
Fabio7586
08-07-2008, 11:13
Salve ho montato la cpu un intel 478 su una asus p4s8x-x...Ebbene la velocità della ventola del dissipatore va a 3400 rpm...Prima nella asrock andava a soli 2400...Come può essere?da cosa dipende?
Ciao, che io sappia comunque dipende dalla scheda madre la velocità massima di una ventola, conta che cmq penso che le ventole abbiano una soglia di velocità max abbastanza alta rispetto a quelle con cui viaggiano, per evitare che si distruggano, ovvio che a + velocità = + rumore, a meno che non compri ventole tipo noctua che sono progettate per fare meno rumore :D !
hai abilitato, se c'è, il qfan nell'hw monitor del bios?
il qfan?Che cos'è e a cosa serve?Io ho lasciato le impostazioni standard non so se è abilitato...
Fabio7586
08-07-2008, 11:48
il qfan?Che cos'è e a cosa serve?Io ho lasciato le impostazioni standard non so se è abilitato...
In pratica lascia la gestione alla mobo per gli RPM della ventola, in modo che "acceleri" se la cpu va in stressed e l'abbassa se è in idle! Controlla!
P.s. ricorda che se la cpu è in stressed per lunghi periodi e consigliabile lasciarla disattiva la q-fan!
<Nella mia mobo non c'è questa opzione ma mis a che lo fa da solo..Forse va cosi veloce perkè a Catania ci sono 40° perkè in inverno nn va cosi...
Fabio7586
08-07-2008, 14:17
certo che dipende anche dalla temp esterna, se hai il pc in un posto angusto e se è illuminato anche dal sole, mi pare normale... cmq la pasta è importante! Ti farebbe perdere ulteriori 4-5 gradi imho!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.