PDA

View Full Version : Armonica a bocca... da dove iniziare?

Han Solo
08-07-2008, 09:44
:D Come da titolo... sono anni che mi frulla l'idea di prendermene una... è facile imparare?
Suono la chitarra da un sacco ma credo che nn serva a nulla... vorrei più che altro un consiglio su che tipo di armonica comprare... in che scala?
Grazie!

tegame
09-07-2008, 17:01
Ti consiglio di prendere un'armonica Blues come le HOHNER Blues Harp o le Pro Harp (sono nere).
Come tonalità, io ero partito con il LA (A notazione UK/US); è anche consigliato il DO (C).
Se sai suonare la chitarra, beh, questo ti può aiutare abbastanza, quindi prenderei anche un reggi armonica, per suonare alla Bennato :)

Io, come dicevo, ne avevo 4, una in LA, una in DO, una in FA e una in SOL.

Magari vai su questo sito per avere qualche altra idea.
http://www.doctorharp.it/

Han Solo
09-07-2008, 20:39
Ho dato un'occhiata, grazie per le informazioni...

mi consigleresti una cromatica o diatoncica?

tegame
10-07-2008, 11:56
io sono partito con la diatonica, così impari meglio, oltre al fatto che costa meno e la sua manutenzione è più semplice.

elfoscuro
14-07-2008, 20:48
ti posso consigliare le Tombo tipo la Lee Oskar o la Ultimo che sono delle ottime harp e sono molto resistenti. Specialmente all'inizio, quando inizierai a fare bending (le note piegate) dovrai avere un'armonica che regga bene i maldestri tentativi di piegamento (infatti a me sono rimaste in vita solo le tombo :cry: :D )

Vishnu
14-07-2008, 21:16
curiosità...quanto può costarne una giusto per imparare/cazzeggiare? :D

elfoscuro
14-07-2008, 22:33
intorno ai 20 euro

Locurtola
23-07-2008, 09:17
Mi inserisco nel thread perchè l'armonica è uno degli strumenti che più mi affascinano.

E' possibile imparare da zero? Le mie riminiscenze musicali risalgono alle medie, quando suonavo discretamente bene il flauto dolce... Di conseguenza dovrei riuscire a leggere ancora uno spartito, ma non so suonare altri strumenti...

L'apprendimento è un processo lungo ed estenuante o si riesce ad ottenere qualche risultato incoraggiante in breve tempo?

Grazie!

elfoscuro
23-07-2008, 11:12
premesso che la cromatica non la conosco per niente. Compra una diatonica in do e soffiaci/aspiraci dentro. All' inizio magari evita di usare troppa potenza per evitare di rovinare le ance e cerca di usare ritmiche che prevedano più note. Poi provi a fare qualcosa di sensato compri un metodo e così via.

I risultati più che decenti li ottieni abbastanza velocemente con la diatonica. Per il resto boh sono niubbo pure io

Locurtola
23-07-2008, 13:20
Ok, sono appena rientrato in ufficio con una Golden Melody... L'ho pagata caruccia, ma prendendola online quello che avrei risparmiato l'avrei perso in spese di spedizione...

Appena riesco si comincia. Seguirò le dritte del sito di DoctorHarp, e non appena possibile mi procurerò uno dei vari metodi...