PDA

View Full Version : Canale IDE non riconosciuto

Mazda RX8
08-07-2008, 09:38
Salve, ieri ho montato il pc in sing, tutto andato bene, ma tranne un canale IDE non riconosciusto... Gestioni Periferiche me lo rileva in giallo e poi lo disattiva lui, però al riavvio mi dice di nuovo trovato nuovo hardware...

Però il masterizzatore IDE e il lettore IDE funziona!!

Come devo fare? :fagiano:

Qua l'immagine del problema:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200807/20080708103758_Immagine.PNG

Correx
08-07-2008, 12:30
la P5Q PRO leggo monta un UltraDMA 133/100/66 Silicon Image Sil5723 (Drive Xpert technology). Hai gia' guardato se sul cdrom della mobo ci sono drivers? Dovrebbero esserci quelli per il raid ma forse non quelli ide...

Mazda RX8
08-07-2008, 13:08
la P5Q PRO leggo monta un UltraDMA 133/100/66 Silicon Image Sil5723 (Drive Xpert technology). Hai gia' guardato se sul cdrom della mobo ci sono drivers? Dovrebbero esserci quelli per il raid ma forse non quelli ide...

solo i driver RAID...:muro:

Mi è venuta un idea i mente, risolvere comprando degli adattatori IDE-->SATA per il lettore e il masterizzatore? :fagiano:

Mazda RX8
09-07-2008, 20:13
up...:cry:

Mazda RX8
11-07-2008, 09:26
up...:stordita:

unnilennium
11-07-2008, 10:32
solo i driver RAID...:muro:

Mi è venuta un idea i mente, risolvere comprando degli adattatori IDE-->SATA per il lettore e il masterizzatore? :fagiano:

prova a cercare i driver aggiornati sul sito della asus.x gli adattatori,nn ti conviene,nn c'é nessuna garanzia che funzionino.a quel punto fai prima a comprare lettore e mast sata direttamente.

Mazda RX8
11-07-2008, 10:51
prova a cercare i driver aggiornati sul sito della asus.x gli adattatori,nn ti conviene,nn c'é nessuna garanzia che funzionino.a quel punto fai prima a comprare lettore e mast sata direttamente.

purtroppo di driver non ce ne sono, ho già controllato...:(

dariocescon
11-07-2008, 22:02
Se hai la fortuna di poter trovare degli adattatori IDE to SATA, comprali, vanno bene sempre.
Per fare backup ad amici, morosa..
Riutilizzare dischi IDE..
Ecc..

Se ne prendi e funzionano, mandami un pvt che sono interessato.
Intanto guarda qui:

http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/87880-box-usb-sorpresa-multi-disco-enermax.html

Mazda RX8
11-07-2008, 22:05
Se hai la fortuna di poter trovare degli adattatori IDE to SATA, comprali, vanno bene sempre.
Per fare backup ad amici, morosa..
Riutilizzare dischi IDE..
Ecc..

Se ne prendi e funzionano, mandami un pvt che sono interessato.
Intanto guarda qui:

http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/87880-box-usb-sorpresa-multi-disco-enermax.html

mi hanno detto che costano sui 25euro, a questo punto compro direttamente masterizzatore e lettore SATA...:stordita:

dariocescon
12-07-2008, 07:49
Mi sa che ti conviene..
Io li cerco per le fiere di elettronica, dove costano poco e comunque funziano

Ciao

PS:il Pioneer dvr-215 sembra essere estremamente affidabile.

Mazda RX8
15-07-2008, 20:49
oggi ho provato a masterizzare per la prima volta dopo questo problema che ho avuto...

come immaginavo, la modalità DMA non è più disponibile...:asd: solo PIO...:p

Risolvo il problema alla radice, nuovo lettore e masterizzatore SATA...:D la volta buona per togliere queste piattine IDE molto ingombranti...

havanalocobandicoot
15-07-2008, 21:52
Risolvo il problema alla radice, nuovo lettore e masterizzatore SATA...:D la volta buona per togliere queste piattine IDE molto ingombranti...
Non vorrei frenare la tua irresistibile voglia di rinnovamento... ma anche le piattine IDE possono essere molto meno ingombranti tagliuzzandole o comprando direttamente i cavi rounded.

Mazda RX8
15-07-2008, 21:55
Non vorrei frenare la tua irresistibile voglia di rinnovamento... ma anche le piattine IDE possono essere molto meno ingombranti tagliuzzandole o comprando direttamente i cavi rounded.

si, ma a parte l'ingombro, mica tagliuzzandolo mi risolve il problema...:stordita: appunto per questo passo a SATA e disattivo l'IDE dal BIOS...

cmq grazie, mi hai fatto venire l'idea di tagliuzzare il cavo del floppy, visto che mi blocca il ricircolo d'aria degli HD...:) THK!:)

havanalocobandicoot
15-07-2008, 22:01
A mio avviso comunque comprare un lettore DVD è piuttosto inutile. Non ti basta il masterizzatore?
Prima di comprare altro io comunque un'altra prova di reinstallazione del s.o. la farei... tranne che prendi tutto come giustificazione verso te stesso a comprare un masterizzatore sata (la sto cercando anche io una giustificazione di questo tipo e non ne ho trovata una plausibile XD).

Mazda RX8
15-07-2008, 22:04
sinceramente con quello che costano (mast. e lettore) non ho voglia di formattare... faccio prima a montarli...:p

compro anche il lettore, perché a volte mi serve e anche perché poi avrei un buco enorme nel case...:D

Mazda RX8
17-07-2008, 09:15
volendo fare un ultima prova, ho risolto!! :D

Spiego come ho fatto

disinstallando tutti canali, al riavvio ha fatto la scansione ed ha trovato i masterizzatore e il lettore, più altri 4 canali, chiamati Canale IDE (2 primari e 2 secondari) con punto esclamativo... installo nuovamente i driver del chipset e riavvio, ma trova sempre quei 4 canali senza driver, allora li disabilito (quelli con punto esclamativo) e riavvio ma non trovava neanche il masterizzatore ed il lettore... vado in gestione periferiche e trovo i 4 canali disattivati, ma con il loro nome (2 canale primario e 2 canale secondario)... li attivo e riavvio e ora funziona senza dare errori!!!

:)