View Full Version : Ridurre partizione vista
teodelux99
08-07-2008, 09:38
vorrei ridurre la partizione di vista petr installare linux e poter avere il doppio sistema operativo.se vado in gestione disco>riduci mi da come massimo spazio riducibile 14MB...a dir poco ridicolo.
ho provato ad eliminare il paging, ma il discorso non cambia.
come posso fare?grazie
silky.music
08-07-2008, 11:12
...prova a usare un altro programma di partizionamento, oppure l'utility di linux
orsogrigioita
08-07-2008, 11:16
L'utility di Vista non è un vero e proprio programma di partizionamento. Quando il PC era nuova con solo Vista mi ha lasciato recuperare 40GB e mi è bastato per installare Linux in dual boot. Ma nel tuo caso non pensarci nemmeno un minuto...visto che vuoi installare Linux utilizzalo anche per ripartizionare il disco.
Chessmate
08-07-2008, 11:23
L'utility di Vista non è un vero e proprio programma di partizionamento. Quando il PC era nuova con solo Vista mi ha lasciato recuperare 40GB e mi è bastato per installare Linux in dual boot. Ma nel tuo caso non pensarci nemmeno un minuto...visto che vuoi installare Linux utilizzalo anche per ripartizionare il disco.
Io procederei con cautela. Siamo sicuri che il sistema di partizionamento di Linux sia in grado di gestire le partizioni create da Vista?
orsogrigioita
08-07-2008, 11:32
Con la Open suse e la Ubuntu nuove direi di si senza ombra di dubbio...(la prima perchè l'ho provata, l a seconda perchè è quella che quasi tutti installano in dual boot con Vista).
silky.music
08-07-2008, 11:35
Io procederei con cautela. Siamo sicuri che il sistema di partizionamento di Linux sia in grado di gestire le partizioni create da Vista?
si...:)
stambeccuccio
08-07-2008, 11:57
se si fa il patizionamento appena installato VISTA c'è la possibilità di recuperare un bel po' di spazio disponibile.
Se invece tale operazione la fai quando hai già utilizzato parecchio l'hard disk, quindi installato programmi, disinstallato, cancellato, ecc. tale programma di partizionamento di VISTA si riduce di molto.. fino ad arrivare a recuperare solo pochissimo spazio, perchè cmq il disco risulta frammentato ed "occupato" anche dai file cancellati....
Ora per migliorare la situazione dello spazio disponibile per il partizionamento, prima di utilizzare il programma di partizionamento bisognerebbe:
- effettuare una completa pulizia del disco con relativa utility "Pulizia disco", ricordandosi di eseguire la pulizia anche delle copie shadow e ripristino configurazione sistema (tranne l'ultima) opzione che si trova nella seconda schermata dell'utility pulizia disco;
- inoltre solo temporaneamente e solo fino a conclusione dell'operazione, disabiliterei completamente l'utility di ripristino dal "Centro backup e ripristino" poi da ripristinare ad operazione conclusa;
con l'occasione approfitterei, se è mio interesse, di ridurre lo spazio massimo occupato dal ripristino della configurazione di Windows Vista.
Per verificare quanto spazio è stato assegnato al ripristino della configurazione, aprite un prompt di ms dos e scrivete il seguente comando:
vssadmin list shadowstorage
Per sapere quanti punti di ripristino sono presenti nel vostro pc, scrivete questo comando:
vssadmin list shadows
Per ridurre lo spazio massimo assegnato al ripristino, bisogna digitare il comando:
vssadmin resize shadowstorage /on=C: /for=C: /maxsize=20GB
..in questo esempio l'ho ridotto a 20GB rispetto all'originale 80GB di spazio disponibile per il rispristino.
-fatte queste operazioni.. bisogna fare una bella deframmentazione del disco, lanciando la relativa utility di Vista .. mettetevi l'anima in pace, perchè l'operazione può durare anche un ora e più.
Al termine di tutti questi preparativi.. provare di nuovo a vedere quanto spazio massimo vi viene dato per creare una nuova partizione.
Ricordo che se avete VISTA attivato ed effettuate un partizionamento del disco.. con molta probabilità.. durante il successivo utilizzo.. vi verrà richiesto di riattivare il prodotto..perchè la configurazione memorizzata dai sistemi di controllo è cambiata e quindi viene disattivata la registrazione e rischiesto di nuovo la procedura di attivazione.
Questo lo dico perchè a me è successo .. quanto ho effettuato queste prove... nulla di grave.. ma è un fastidio.
..insomma intanto queste diritte.. sicuramente ce ne saranno anche altre per migliorare la situazione del recupero del max spazio di partizionamento ;)
silky.music
08-07-2008, 12:52
edit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.