PDA

View Full Version : Da RAID1 a NO RAID

Thazy
08-07-2008, 10:18
Ciao a tutti, io ho un sistema con 2 dischi sata2 in configurazione RAID1 ma mi sono stancato del RAID e vorrei tornare indietro ad un sistema senza volumi RAID.
In aggiunta:
1) non vorrei perdere dati e nemmeno (se possibile) renistallare tutto il SO (l'ho fatto la settimana scorsa :muro: )
2) potrebbe andar bene anche continuare con la modalità RAID del bus ma ho l'impressione che il controller integrato nellICH7R non sia il massimo perciò mi sentirei più tranquillo riportandola ad AHCI ma temo, in questo caso, di dover reinstallare il SO, oppure no?

Secondo voi come posso fare? Clono il volume RAID, lo elimino e poi faccio la copia del clone su uno dei dischi? Oppure?

Boh, aiutatemi voi, per favore :D

havanalocobandicoot
08-07-2008, 18:13
ho l'impressione che il controller integrato nellICH7R non sia il massimo
Come mai?

Thazy
09-07-2008, 09:02
Come mai?

Beh non ho dati certi ma ho spesso avuto problemi. Prima di questa configurazione RAID1 avevo una RAID0 e mi capitava che il PC si bloccasse, nel senso che di congelava tutto, dopo un po' (si fa per dire, potevano volerci anche 5-10 minuti) si sbloccava e riprendeva (non sempre). Mi è successo un paio di volte anche con il RAID1 anche se avevo appena reinstallato il SO. In realtà non so se sia colpa del RAID, dei dischi, del SO, di un alieno o cosa ma ho avuto l'impressione che i problemi iniziassero, quando ho messo su il RAID per la prima volta. Devo ammettere che la situazione del mio PC è problematica perché, oltre a me, accedono un bel po' di altri utenti (ho una famiglia numerosa :D ) e quindi potrebbero essere dei loro comportamenti sbagliati la causa dei malfunzionamenti.

Tornando alla mia domanda, io pensavo di eliminare il volume RAID1 usando le funzionalità a livello BIOS (nel mio caso premo ctrl-I all'avvio). Sapete dirmi se, con questa operazione, i dischi vengono cancellati? Oppure semplicemente viene "dimenticato" dal sistema il volume?

havanalocobandicoot
09-07-2008, 14:24
Beh non ho dati certi ma ho spesso avuto problemi. Prima di questa configurazione RAID1 avevo una RAID0 e mi capitava che il PC si bloccasse, nel senso che di congelava tutto, dopo un po' (si fa per dire, potevano volerci anche 5-10 minuti) si sbloccava e riprendeva (non sempre).
Si congelava tutto, anche il mouse?
Io non ricordo come e quanto è durato, ma qualche freeze l'ho visto, sia su un Athlon 64 che su un Pentium Dual Core.

Thazy
09-07-2008, 21:38
Si congelava tutto, anche il mouse?
Io non ricordo come e quanto è durato, ma qualche freeze l'ho visto, sia su un Athlon 64 che su un Pentium Dual Core.

Di solito si bloccava un applicazione e poi, a ruota, tutte le altre, però non ricordo se il mouse si bloccasse o meno.