PDA

View Full Version : Piano casa

Trabant
08-07-2008, 09:48
Questo provvedimento del governo non sembra male:

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/casa_piano/index.html

Ho sempre sostenuto che per me la prima cosa che un governo doveva (e deve) mettere in atto è una politica abitativa che consenta principalmente ai giovani di avere un alloggio a costi irrisori, per consentirgli di lasciare casa e mettere su famiglia, senza dover regalare per 30+ anni il loro stipendio allo speculatore edilizio di turno.

Ho dato una lettura superficiale, però mi sembra che finora i soldi siano quelli già previsti dal precedente governo, solo opportunamente fatti confluire in un nuovo progetto.

Qualcuno sa se non previsti nuovi soldi, o si tratta di un provvedimento di facciata?
Fosse per me, ci metterei quelli del ponte sullo stretto che non serve a una cippa, qui si tratta invece del futuro di giovani e famiglie, una casa a prezzi irrisori ripeto è l'unica possibilità per fargli recuperare sul serio potere d'acquisto.

Enel
08-07-2008, 13:05
Ho sempre sostenuto che per me la prima cosa che un governo doveva (e deve) mettere in atto è una politica abitativa che consenta principalmente ai giovani di avere un alloggio a costi irrisori, per consentirgli di lasciare casa e mettere su famiglia, senza dover regalare per 30+ anni il loro stipendio allo speculatore edilizio di turno.

Fammi capire, vuoi che siano gli altri (tramite le tasse) a pagare la casa per te? Non ti sembra di esagerare?
Un'altra cosa è offrire alloggi a prezzo di costo utilizzando territori pubblici oppure ristrutturando le caserme inutilizzate ma anche in questo caso l'irrisorio non c'è di sicuro...

dantes76
08-07-2008, 13:06
Costi irrisori= circa 5/6mld di euro

dave4mame
08-07-2008, 13:13

se non sono soldi ben spesi quelli, quali altri?

Anodaram
08-07-2008, 13:20
per ora il piano casa non dice nulla.....finchè non mettono nero su bianco le cifre stanziate e gli eventuali sconti (fiscali,amministrativi o quant'altro) siamo sempre al punto di partenza.

dantes76
08-07-2008, 13:27
se non sono soldi ben spesi quelli, quali altri?

cetto cetto...come al solito la domanda E' sbagliata... domanda giusta: da dove prendono: 6 mld per questo, 60,mld per il nucleare,36 mld per infrastrutture[ non le grandi] 30 mld per l'irap...

Trabant
08-07-2008, 14:05
Fammi capire, vuoi che siano gli altri (tramite le tasse) a pagare la casa per te? Non ti sembra di esagerare?
Guarda, io la casa me la sono comprata e quindi non ho questo problema, e neanche quello del mutuo per tua info.

Però secondo me il principale problema che fa si che i giovani restino a casa dei genitori senza poter andare a vivere per conto loro o in coppia è proprio il mercato immobiliare.

Una volta c'era la Gescal, che era una tassa che tutti (diciamo) pagavano ed i cui ricavati servivano a costruire alloggi, che poi venivano dati ad affitti irrisori, tipo 20-30mila lire mensili, che anche con gli stipendi bassi di quel periodo, tipo quelli degli impiegati statali, erano comunque irrisori.
In più quasi tutti gli enti ma anche delle banche o assicurazioni costruivano degli immobili per i dipendenti, anche questi dati ad affitti bassissimi.
E con questi costi per la casa, anche degli stipendi bassi erano più che sufficienti per le altre spese, in primis il mantenimento dei figli.

Oggi tutto questo è scomparso.

Per cui due giovani che volessero andare a vivere insieme si troverebbero immediatamente il problema della casa.
Metti che entrambi guadagnino 800-900€ al mese (plausibilissimo visti gli stipendi da fame di oggi) dovrebbero spenderne almeno 800 per un affitto, oppure impegnarsi l'equivalente di uno stipendio per i prossimi 30 anni.
E come cavolo campano? E quando li fanno dei figli?

Il risultato è che restano bamboccioni fino a 40 anni, oppure non fanno figli, e quindi ben ci sta l'invasione degli extracomunitari.

Gli unici che ci guadagnano comunque sono gli speculatori edilizi, svegliatevi, sono loro (e chi li appoggia politicamente) che stanno uccidendo il futuro dei giovani (cioè il vostro).

Guarda che costi irrisori sono riferiti ai canoni di affitto da applicare, forse mi sono espresso male.

E poi, guarda caso, 5-6 miliardi non è proprio il costo del ponte mausoleo alla memoria? :D

dave4mame
08-07-2008, 14:19
E poi, guarda caso, 5-6 miliardi non è proprio il costo del ponte mausoleo alla memoria? :D

mi viene spontaneo un tremendo dubbio.
non è che il "mausoleo" e il "tetto sulla testa" per i giovini siano in realtà lo stesso oggetto?

giacomo_uncino
08-07-2008, 16:59
CUT

mah l'edilizia popolare non mi è mai piaciuta, si rimane sempre nell'assistenzialismo, preferisco interventi che portano a una maggiore responsabilizzazione tipo questo http://www.autocostruzione.net/ almeno alla fine il tetto rimane a chi ci abita

mi viene spontaneo un tremendo dubbio.
non è che il "mausoleo" e il "tetto sulla testa" per i giovini siano in realtà lo stesso oggetto?

:asd:

gaxel
08-07-2008, 17:44
cetto cetto...come al solito la domanda E' sbagliata... domanda giusta: da dove prendono: 6 mld per questo, 60,mld per il nucleare,36 mld per infrastrutture[ non le grandi] 30 mld per l'irap...

Tagli gli sprechi, che in Italia sono ovunque...

sid_yanar
08-07-2008, 19:13
il provvedimento, in quanto tale, potrebbe avere diversi aspetti positivi.
Contiene però molte ombre. La più macroscopica la possibilità di agire in deroga,quindi con il rischio di costruire mostruosità; altrettanto dubbia è poi la natura stessa dell'interlocutore, del tutto inaffidabile. Non è infatti difficile immaginare che si tratti di una operazione per regalare soldi di tutti alle mafie del mattone, i condannati per mafia parlamento del resto ci sono.

strat09
08-07-2008, 19:38
Alemanno, a Roma, ha già lanciato una proposta simile. ottimi intenti, per carità, il diritto alla casa è fondamentale. piccolo problema: c'è chiaramente scritto in tal programma che in cambio di lavori edili a prezzi contenuti i costruttori otterranno in concessione aree oggi adibite a verde pubblico o agricole. evviva!