View Full Version : riparare bad sectors
Bomb Jack
08-07-2008, 01:51
Salve a tutti, mi accingo a fare l'en plein delle sezioni del forum per problemi :D
Tenterò di metterla giù il più sinteticamente possibile: DEVO partizionare il mio Seagate Barracuda da 500GB, uso Acronis Disc Director, col quale (a differenza d'altri) tutto funziona, se non che al ridimensionamento della partizione principale (cioè, al momento, tutto il disco) avverte che non può compierla perchè ci sono dei bad sectors (in ita= settori dannegiati?). Credo, per una volta di essere io la causa del problema perchè prima con Partition Magic ho aggiunto al totale del disco 7MB di spazio non allocato alla fine dello stesso :huh: :fiufiu: ed un mio amico mi dice che avrebbe dovuto essere proprio quella la zona dove il sistema "archivia" i settori dannegiati :doh: . Ora: ci sono dei metodi per ripararli e proseguire col travaglio senza per forza dover formattare il disco (non ho dove mettere il backup) e ricominciare tutto da capo?
Grazie a tutti, attendo risposte al più presto... :sperem: :help:
Bomb Jack
08-07-2008, 17:11
...ma proprio nessuno mi da una mano??? :(
havanalocobandicoot
08-07-2008, 18:11
Prova altri programmi. A volte succede che un programma da errore e un altro no. Comunque ti dice proprio "bad sectors" oppure solo "bad"? A me per esempio la versione di Partition Magic che si avvia al boot del pc dava disco "bad" colorato tutto in giallo mi pare, mentre la versione da Windows tutto ok.
Come te lo dice che ci sono bad sectors?
Quei pochi MB di spazio non allocato mi è capitato più volte di averli partizionando con l'utility di gestione disco di Windows. Tu hai fatto con questa? Se è così non sei stato tu il problema ma zio Bill. :D
Non penso che sia dove si tiene i settori di sostituzione, anche se un dubbio me l'hai fatto venire. Fatto sta che solo Windows si tiene sti MB di spazio non partizionato, mentre gli altri programmi di partizionamento no.
Bomb Jack
08-07-2008, 18:47
Hey, ci rincontriamo! ;)
Dunque: mi parla proprio di bad sectors, riavvia il sistema e lo fa al boot per partizionare. Partition Magic non partizionava proprio una s*ga, l'unica cosa che mi ha fatto fare è quel danno che ho descritto. Il fatto è che i sistemi, alla formattazzione "originale", all'installazione del sys, segnano i bad sectors e li saltano, non creano alcun problema, "stipandoli" alla fine del disco (se no non mi spiego perchè Partion Magic mi mostrasse quei 7MB non allocati alla fine del disco, pare che quasi tutti gli HDD ce l'abbiano una zona così), ma in realtà è solo un'astrazione, si trovano dovunque sparsi nel disco. Ora, se è così, io con Partition Magic ho rincluso nel totale dei settori utilizzati anche quelli danneggiati (visto che non ne sapevo nulla :huh:), il che può non crear problemi se fai un bel chkdsk approfondito (ed io ne avrò fatti qualche 5...) con le funzioni di riparazione, perchè ripara i dati allocati in quei bad secotrs, ma, a quanto pare, non è abbastanza per "risbatterli fuori" dalla visione generale del disco, e questo non piace a Acronis Disc Director... Ora io sto tentando la carta di HDD Regenerator che dice di riparare fisicamente i settori ma è estremamente lungo, a me bastava anche solo un qualche prog diagnostico che riportasse il sistema alle condizioni sopra descritte. Altri programmi non saprei proprio quali provarne, ho tentato Partition Magic (già spiegato), Paragon Hard Disk Manager che diceva di non poter partizionare il disco da dentro il sistema e di farlo dal disco di boot, ma (sorpresa!) dal disco di boot non riconosce nè mouse nè tastiera (una vera barzelletta), e il Disc Diretcor sopra citato ch'è molto buono e sembrava andare, se non fosse per sti settori del c*zzo; per il resto altri prog altrettanto buoni e "referenziati" non ce ne sono.
...panf...panf :) , credo sia tutto. Attendo con fiducia... :rolleyes:
havanalocobandicoot
08-07-2008, 19:25
Il fatto è che i sistemi, alla formattazzione "originale", all'installazione del sys, segnano i bad sectors e li saltano, non creano alcun problema, "stipandoli" alla fine del disco (se no non mi spiego perchè Partion Magic mi mostrasse quei 7MB non allocati alla fine del disco, pare che quasi tutti gli HDD ce l'abbiano una zona così), ma in realtà è solo un'astrazione, si trovano dovunque sparsi nel disco. Ora, se è così, io con Partition Magic ho rincluso nel totale dei settori utilizzati anche quelli danneggiati (visto che non ne sapevo nulla :huh:), il che può non crear problemi se fai un bel chkdsk approfondito (ed io ne avrò fatti qualche 5...) con le funzioni di riparazione, perchè ripara i dati allocati in quei bad secotrs, ma, a quanto pare, non è abbastanza per "risbatterli fuori" dalla visione generale del disco, e questo non piace a Acronis Disc Director...
Di tutta sta storia sei sicuro? Windows che in 3 secondi fa una scansione del disco e verifica i settori danneggiati in tutto il disco, e lascia uno spazio alla fine mi suona strano. E poi, quei 7 MB li segnala alla fine, mica sparsi per tutto il disco. Semmai potrebbe essere quel discorso dei settori di ricambio, ma allora perché tutti gli altri programmi non lo lasciano? Che sia l'utility Windows ad essere "difettosa", magari perché pure concepita quando i dischi erano ancora inferiori a... che so... 128 GB...? Secondo me è Windows che sgarra a lasciare quei 7 (sono sempre 7?) MB.
Bomb Jack
08-07-2008, 23:21
...wow, wow, calma! :) (ma non ero io a volere risposte? :D )
Dunque, con ordine:
1)Non è affatto una scansione da 3 secondi: io parlo della formattazione da più di un'ora che si fa all'istallazione dell'OS, quella che di solito si fa a disco vergine (non vuoto, vergine) e che imposta il file system (che bisogno ci sarebbe se no di formattare un disco completamente vuoto? :) )
2)I 7 MegaByte li segna alla fine in forma di spazio non allocato (perchè appunto il Sys li esclude) ma, come ti ho detto, è un'astrazione, logica, visuale; in realtà un bad sector si trova dove si trova e basta. (e poi, ti pare che sarebbe pratico nel grafico a barra di un disco (non) vedere X settori sparsi da un millesimo circa di byte?)
3)L'utility con cui ho visto quello spazio non allocato (e fatto il danno :fiufiu: ) è Partition Magic, non la gestione volumi di Windows, non credo sia nelle sue capacità, e mi sembra logico; un utente può campare tutta la vita (informatica) tranquillo senza sapere che ci sono dei settori dannegiati e non utilizzati/saltati nel proprio disco.
4)Non sono i programmi di partizionamento a "lasciare" quello spazio, semmai lo visualizzano
5)No, non sono sempre 7, erano 7 (e decimali) solo nel mio, ma molti dischi hanno una piccola (si spera) parte del genere, risultante dell'ammucchiata di tutti i settori danneggiati, quasi tutti mi dicono, ed immagino che più un disco sia capiente più saranno le probabilità di bad sectors
Detto questo, dimmi/ditemi se si può fare qualcosa, sono mesi che non posso usare un PC come si deve... :sob: (non scrivo neanche dal mio)
peppequo
10-07-2008, 11:17
Forse me ne sto uscendo con una grande minchiata ma credo che ogni volta che si partiziona un disco una piccola quantità, si parla appena di una manciatina di MB, viene lasciata non partizionata. Non ne so il motivo ma ne sono quasi certo.
Bomb Jack
10-07-2008, 14:49
Intendi anche quando c'è un'unica partizione?
Guarda l'unica cosa che so per certo è che integrando quello spazio ho fatto danno, Windows diceva pure che c'era una nuova periferica non riconosciuta (ma dopo un chkdsk questo s'è messo a posto), e Disc Director non mi fa partizionare?
Io che cavolo devo fare? :mc:
havanalocobandicoot
10-07-2008, 15:03
Forse me ne sto uscendo con una grande minc**ata
Eh... forse sì... :D
ma credo che ogni volta che si partiziona un disco una piccola quantità, si parla appena di una manciatina di MB, viene lasciata non partizionata. Non ne so il motivo ma ne sono quasi certo.
La spazio non allocato NON viene lasciato sempre. FORSE viene lasciato sempre quando si partiziona al momento dell'installazione di XP... attendiamo qualche conferma o smentita. Io ho provato l'altro giorno a partizionare un disco con l'utility di gestione disco di XP e ha partizionato tutto.
Bomb Jack
10-07-2008, 16:38
Io ho provato l'altro giorno a partizionare un disco con l'utility di gestione disco di XP e ha partizionato tutto.
Io però parlavo della "partizione originaria", tutto l'hard disk, non di suddividere dopo il disco in partizioni...
io nel frattempo non posso andare avanti, se non riesco a creare delle partizioni resto col PC solo col OS e driver...(ho assemblato un PC ex-novo, devo "ripristinare" tutto) L'ultima speranza, se HDD Regenerator non mi trova sti dannati bad sectors, è Parted Magic (live cd basato su Linux) dopo di che m'impicco...:muro:
havanalocobandicoot
10-07-2008, 16:46
Io non terrei un disco con settori danneggiati: il mio vecchio hard disk del portatile ha cominciato a non avviare il sistema operativo, a dare settori danneggiati... e dopo poco tempo si è rotto definitivamente.
Non puoi copiare tutti i dati e le partizioni su un nuovo disco e formattare questo? Una bella formattazione a basso livello. Se non c'è verso di recuperare i settori danneggiati in questa maniera, lo butti nella spazzatura.
Io però parlavo della "partizione originaria", tutto l'hard disk, non di suddividere dopo il disco in partizioni...
Non capisco. Io ho cancellato tutte le partizioni (ce n'era una sola) e l'ho ricreata.
Bomb Jack
10-07-2008, 17:13
Se non c'è verso di recuperare i settori danneggiati in questa maniera, lo butti nella spazzatura.
PREGO?!?:mbe:
Questo è il mio hard disk fondamentale, nuovo, di 2 settimane, Seagate Barracuda SATA2 32MB di cache 500 GIGABYTE, pagato 60 euro......non solo non lo butterei mai, ma se lo buttassi dovi li metteri i dati???
E poi guarda che molto spesso i dischi hanno dei settori danneggiati, un settore danneggiato è grande un'inezia, ci può stare benissimo. Inoltre sto scansionando da un paio di giorni almeno con HDD Regenerator (che i bad sector li ripara proprio, magneticamente, cerca nel sito), ha quasi finito ed ancora non ne ha trovato uno di settore danneggiato (il che però farebbe diventare strana la risposta di Disc Director). Quindi, i casi sono due:
1)O qualcuno mi dice qualche benedetto prog che mi partiziona sto cacchio di hard disk
2)O mi indirizzate su prog seri che fanno la formattazione a basso livello e poi ripristinano il file system NTFS ed io mi ci risguappo dentro l'immagine del sistema ingegnandomi dove metterla nel frattempo
Cretemi sono mesi che combatto con problemi vari (prima col vecchio PC che s'è completamente catafottuto ed ora col nuovo assemblato) e non posso usare un benedetto computer e sono stanco marcio...:sob:
havanalocobandicoot
10-07-2008, 17:31
PREGO?!?:mbe:
Questo è il mio hard disk fondamentale, nuovo, di 2 settimane, Seagate Barracuda SATA2 32MB di cache 500 GIGABYTE, pagato 60 euro......non solo non lo butterei mai, ma se lo buttassi dovi li metteri i dati???
"Nuovo" e "malfunzionante" a volte non sono così totalmente incompatibili come si può pensare.
E poi guarda che molto spesso i dischi hanno dei settori danneggiati, un settore danneggiato è grande un'inezia, ci può stare benissimo. Inoltre sto scansionando da un paio di giorni almeno con HDD Regenerator (che i bad sector li ripara proprio, magneticamente, cerca nel sito), ha quasi finito ed ancora non ne ha trovato uno di settore danneggiato (il che però farebbe diventare strana la risposta di Disc Director.
Per mia esperienza, quando l'hard disk del notebook ha cominciato a dare settori danneggiati l'ho dovuto buttare. Spero per te che NON sia così. Lo so che li dovrebbe riparare, ma col mio disco con una marea di settori danneggiati non c'è riuscito.
Di fatto comunque HDD Regenerator non ti dà settori danneggiati: stai mezzo tranquillo.
Quindi, i casi sono due:
1)O qualcuno mi dice qualche benedetto prog che mi partiziona sto cacchio di hard disk
2)O mi indirizzate su prog seri che fanno la formattazione a basso livello e poi ripristinano il file system NTFS ed io mi ci risguappo dentro l'immagine del sistema ingegnandomi dove metterla nel frattempo
3) Oppure ti calmi che in ogni caso nessuno è obbligato a darti una risposta.
Prova se nell'Hiren's boot cd, nell'Ultimate boot cd, oppure in altri boot cd del genere, c'è qualche utility che ti permette di partizionare il disco, altrimenti, anzi è meglio se lo fai comunque, ti scarichi il SeaTools e dai una bella controllata al disco.
In ultima analisi, copi tutto in un altro disco (te lo fai prestare o lo compri), oppure masterizzi tutto, e formatti a basso livello direttamente con il SeaTools. Non vedo altre soluzioni.
Bomb Jack
10-07-2008, 17:59
"Nuovo" e "malfunzionante" a volte non sono così totalmente incompatibili come si può pensare.
Si, certo. Ma io ho detto che non posso assolutamente buttarlo via, ripeto, è nuovo, ha 500GB, ho speso 60 euro per comprarlo e non ho i soldi neanche per comprarmi delle ventole per ora...
3) Oppure ti calmi che in ogni caso nessuno è obbligato a darti una risposta.
Perchè mi dici così? Che ho detto di male? Lo so che nessuno è obbliagato ad aiutarmi, stavo solo esponendo quelle che mi sembrano le uniche 2 alternative...chiedo scusa se sono sembrato impositivo ma non era mia intenzione e non mi sembra di averlo fatto (non ho mica detto "DITEMI..."). Per il calmarmi, bhe, credimi, se fossero mesi che hai a che fare quasi esclusivamente, giornate intere, su problemi del genere senza mai venirne a capo, non saresti tranquillo neanche tu... :rolleyes:
altrimenti, anzi è meglio se lo fai comunque, ti scarichi il SeaTools e dai una bella controllata al disco.
In ultima analisi, copi tutto in un altro disco (te lo fai prestare o lo compri), oppure masterizzi tutto, e formatti a basso livello direttamente con il SeaTools.
Il Seatools l'ho scaricato ma mi fa solo dei test dopo i quali dice solo s'è riuscito o no, senza dare nemmeno un report (bah!) su cos'è che non va. Prog della Seagate per la formattazione a basso livello ne ho cercati ma (e mi sembra strano) non ho trovato nessuno che lo fa. Ma dov'è l'opzione nel Seatools? Può essere che non c'ho capito nulla?
havanalocobandicoot
10-07-2008, 18:23
Si, certo. Ma io ho detto che non posso assolutamente buttarlo via, ripeto, è nuovo, ha 500GB, ho speso 60 euro per comprarlo e non ho i soldi neanche per comprarmi delle ventole per ora...
Essendo nuovo sarà in garanzia. Ma se hai dati dentro e non sai dove metterli è più complicato.
Perchè mi dici così? Che ho detto di male? Lo so che nessuno è obbliagato ad aiutarmi, stavo solo esponendo quelle che mi sembrano le uniche 2 alternative...chiedo scusa se sono sembrato impositivo ma non era mia intenzione e non mi sembra di averlo fatto (non ho mica detto "DITEMI...").
Impositivo lo sei stato, lascia stare.
Per il calmarmi, bhe, credimi, se fossero mesi che hai a che fare quasi esclusivamente, giornate intere, su problemi del genere senza mai venirne a capo, non saresti tranquillo neanche tu... :rolleyes:
E' normale che ci si può agitare, lo comprendo, ma rivolgendosi agli altri è sempre meglio porsi in maniera pacata.
Il Seatools l'ho scaricato ma mi fa solo dei test dopo i quali dice solo s'è riuscito o no, senza dare nemmeno un report (bah!) su cos'è che non va. Prog della Seagate per la formattazione a basso livello ne ho cercati ma (e mi sembra strano) non ho trovato nessuno che lo fa. Ma dov'è l'opzione nel Seatools? Può essere che non c'ho capito nulla?
L'esito dei test con SeaTools qual è?
Comunque devi usare la versione per Dos tramite floppy o CD, e lì ci sono le opzioni "full erase" e "zero fill". C'è anche la possibilità di riparare i bad sectors:
http://seagate.custhelp.com/cgi-bin/seagate.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=4672
Bomb Jack
10-07-2008, 18:56
Impositivo lo sei stato, lascia stare.
Guarda, io non vorrei aprire una polemica, ma spesso, via scrittura (lo sappiamo) è facile fraintendersi, che un messaggio passi una maniera e non in un'altra; ma in ogni caso io ho detto che non era mia intenzione, che sono stato frainteso, ed ho chiesto scusa, possiamo chiudere questo battibecco? :) Io non voglio certo trattar male le persone da cui attendo un aiuto...
L'esito dei test con SeaTools qual è?
Ho fatto il test "automatico completo", credo, che si è bloccato, perchè a un certo punto la barra restava sempre allo stesso punto e il led dell'attività dell'hard disk restava spento; poi ho fatto il "generico completo" e mi diede fallito, ma senza un report (possibile?), fallito e basta...:(
Comunque devi usare la versione per Dos tramite floppy o CD, e lì ci sono le opzioni "full erase" e "zero fill". C'è anche la possibilità di riparare i bad sectors:
http://seagate.custhelp.com/cgi-bin/...p?p_faqid=4672
Ah, grazie... :)
Un'ultima perplessità: se dovessi essere costretto a farlo, dal boot disk di acronis, li vede i drive esterni?
havanalocobandicoot
10-07-2008, 19:10
Un'ultima perplessità: se dovessi essere costretto a farlo, dal boot disk di acronis, li vede i drive esterni?
Non lo so, penso di si... ma non fai prima a provare? Che vuoi fare con Acronis? Non dovresti fare il test completo con SeaTools? :confused:
Bomb Jack
10-07-2008, 19:38
Nel caso fossi costretto a dover fare il super-formattone, con Acronis True Image (dicono sia il migliore) farei l'immagine del disco e , mettendola su di un HDD esterno (non mio), poi la ripristinerei col cd di boot
...ma forse nell'hiren's boot cd ho trovato di meglio. :D (a proposito, grazie per la dritta, non lo conoscevo (imperdonabile per un power user/smanettone :)))
Bomb Jack
10-07-2008, 19:40
ormai aspetto che finisca il test con HDD Regenerator e poi vado con Seatools e ti faccio sapere.
Bomb Jack
11-07-2008, 20:59
Dunque dunque: HDD Regenerator ha finalmente concluso la sua interminabile scansione, c'erano 3 (TRE!) settori danneggiati verso la fine del disco e sono stati tutti riparati, riprovo finalmente con Disc Director, incrocio le dita e...di nuovo "unable to resize partition with bad blocks"! :muro: :ncomment:
Provo il Seatools dal boot e faccio il test lungo, risulta passato, ora sto facendo pure un ennesimo chkdsk con tutte le opzioni abilitate (quelle di riparazione, per intenderci).
Insomma, il disco sta benissimo, se Disc Director continua a fare i capricci non mi resta che tentare con Parted Magic oppure scovare qualche utility dentro Hiren's Boot CD (non finisce mai sta storia...:nono:). Però mi chiedo: Disc Director parla di bad blocks, non di bad sectors, sarà che non sono la stessa cosa? :confused: E poi pensavo: fare un FDSK (o FDISK?) /mbr c'entra nulla?
Bomb Jack
12-07-2008, 01:46
...sto incominciando ad impazzire :uh:. Dunque: dopo quanto sopra ho provato a partizionare con GParted ma anche lui mi dice che non può redimensionare la partizione perchè ci sono dei bad sectors (almeno quattro, dice), e tutto questo dopo pochissimi secondi! :eh: Mi da pure l'indirizzo dei cluster! Provo una scansione lunga con HDTune ed (dopo 95 minuti :zzz:) è tutto ok (:what:), l'unica cosa sono delle strisce gialle in alcune voci delle caratteristiche del disco.
Quindi da un lato ho: HDD Regenerator che mi ha trovato e riparato 3 settori, il test approfondito di Seatools da boot ch'è passato, HDTune (sempre test lungo) test passato; e dall'altro: Disc Director e GParted che non vogliono partizionare perchè rilevano bad sectors/blocks.
Che posso fare???? :help:
...sto incominciando ad impazzire :uh:. Dunque: dopo quanto sopra ho provato a partizionare con GParted ma anche lui mi dice che non può redimensionare la partizione perchè ci sono dei bad sectors (almeno quattro, dice), e tutto questo dopo pochissimi secondi! :eh: Mi da pure l'indirizzo dei cluster! Provo una scansione lunga con HDTune ed (dopo 95 minuti :zzz:) è tutto ok (:what:), l'unica cosa sono delle strisce gialle in alcune voci delle caratteristiche del disco.
Quindi da un lato ho: HDD Regenerator che mi ha trovato e riparato 3 settori, il test approfondito di Seatools da boot ch'è passato, HDTune (sempre test lungo) test passato; e dall'altro: Disc Director e GParted che non vogliono partizionare perchè rilevano bad sectors/blocks.
Che posso fare???? :help:
stesso disco ed identica situazione! :muro:
Hai risolto poi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.