PDA

View Full Version : aiuto !! quale cornice digitale?

nobile69
08-07-2008, 00:12
salve a tutti
la domanda per voi sarà banale ma io non me ne intendo molto di fotografia...
spero in un consiglio per l'acquisto di una cornice digitale per fare un regalo
il punto è che ho visto che ci sono diversi formati 4:3 16:9 ma anche mi pare 4:2 (possibile? non ricordo bene... :rolleyes: )
ora non so in che rapporto sono le foto , ma penso sia 4:3 o giù di li, quindi le cornici con display 16:9 mi sembrano una cavolata, nel senso che si avrebbero o bande nere ai lati o schiacciamento dell'immagine, giusto?...
credo centrino anche le risoluzioni a seconda del formato
beh spero in qualche dritta al volo, visto che ci siamo, non so, se avete altri consigli in merito, sono graditi al più presto :fagiano: non ho trovato in giro recensioni o comparative per documentarmi :mad:
mia moglie mi ha sbattuto sto appalto sul groppone ed entro venerdi devo averla acquistata e ci devo pure inserire una serie di foto :muro:

grazie infinite a chi mi potrà aiutare

tommy781
08-07-2008, 08:02
dipende, con le digitali puoi scegliere se scattare in 4:3 che è la grandezza nativa o in 16:9 se fai panorami o addirittura alcune macchine come delle panasonic hanno il sensore 16:9 direttamente. se prendi una cornice 4:3 coprirai sicuramente la maggior parte delle foto e quelle eventualmente scattate in 16:9 avranno le bande nere quindi direi che statisticamente ti conviene puntarte su una cornice standard 4:3. occhio alla risoluzione, spesso quelle economiche hanno risoluzioni infime che vanno a penalizzare la qualità degli scatti in modo pesante, per avere qualcosa di carino bisogna spendere sui 200 euro almeno.

nobile69
08-07-2008, 11:53
ok, grazie
sicuramente la 4:3 è meglio in quanto il regalo è per i suoceri che non vanno oltre le classiche "foto di famiglia"
unica cosa... per quanto riguarda le risoluzioni le ho viste da 800x600, non dovrebbe essere male o sbaglio?