PDA

View Full Version : aiuto esperto


erremetal
07-07-2008, 23:51
Ciao a tutti!
vorrei chiedere una cosa che credo sia a un livello piuttosto "avanzato".
Io ho un server che tiene su diversi siti internet, il firewall fisico l'ho impostato in modo tale che ad es la porta 80 venga direzionata verso il mio server, che ha windows 2000 terminal server installato sopra con iis 5.
Così come altri servizi, quali il servizio ftp, il servizio mysql, il servizio smtp (è anche un relay mail server).
Diciamo che ho un server in casa che fa un pò tutto, va da server mail a server iis a server ftp.
Ora, considerando che il mio server tiene su tot numero di siti internet e tot indirizzi email, se mi si brucia.... sono letteralmente fottuto... nel senso che se il mio server muore, o comunque si spegne, cadono all'istante tutti i domini e i relativi indirizzi email.
La mia idea sarebbe quella di mettere un altro server "in parallelo" in modo tale che se quello attuale si brucia, entra subito l'altro in azione per "portare avanti" i servizi...
Ho sentito che si può fare col clustering, e che dovrei comprarmi però windows 2000 advanced server, perchè sul terminal server non c'è. Poi mi hanno detto che il clustering in realtà si occupa di distribuire le risorse tra piu server, e non consente di effettuare quello che voglio fare...
è vero? non è vero? in caso positivo, come funziona a livello pratico sto benedetto clustering? è facile da mettere in pratica?
Ciauuuuuuuuuuuuu :)

BTS
08-07-2008, 06:55
mai pensato alla virtualizzazione?

trasformi con vmware converter il tuo server in una macchina virtuale. Se si schianta l'hardware, puoi fare ripartire la macchina su un altro pc (dovutamente prestazionale) in pochi minuti.

oppure sì, il clustering... però consumerai il doppio di elettricità e devi cambiare s.o.

erremetal
08-07-2008, 12:48
io propenderei di piu per il clustering, ti spiego, se si brucia un server, da fuori non si deve neanche "vedere", dev'essere tutto automatizzato.
A livello pratico tu sai come funziona e come si mette su il clustering?
per farti un esempio, sul windows 2000 server ho iis con le configurazioni per 20 siti, poi ho l'hmailserver con configurati tot indirizzi email, poi ho il filezilla server con configurati tot account ftp, e il router che ha impostato tutte queste porte direzionate verso l'indirizzo ip interno del server 192.168.1.46...
il clustering come funziona a livello pratico?
se io installo windows 2000 advanced server su un altro pc, e anche su quello che sto usando adesso, come faccio a dirgli "quello là è cluster"? devo configurare i server manualmente nello stesso modo dell'altro o si arrangia lui? cioè, lo hai mai provato?

hmetal
08-07-2008, 16:07
il cluster Microsoft fà esattamente quello che tu vuoi fare. Non fa invece il load balancing.

E' un po complicato spiegarne il funzionamento, tuttavia andrai a configurare delle cosiddette "risorse" su 2 server IDENTICI e attraverso l'heartbeat (in pratica 2 schede di rete collegate tra i 2 server che si pingano ogni tot secondi per vedere controllarsi a vicenda) e appena il nodo (ogni "server" del cluster si chiama nodo) cade la risorsa viene presa in carico dall'altro server.

A patto che tu riesca ad acquistare un advanced server (non credo vengano piu vendute) la configurazione non è affatto semplice. Inoltre prevede la presenza di uno storage (non credo che un disco usb sia supportato...) esterno per configurare il quorum (partizione comune hai due server) e il resto delle partizioni operative.

Il cluster Microsoft è ormai considerata come una soluzione vecchia, in quanto surclassata alla grande e per molti aspetti dalla virtualizzazione.

Un Virtual Center ti permetterebbe, una volta che crolla una macchina fisica, di trasferire tutte le VM da un server all'altro senza che gli utenti se ne accorgano, che è quello che vuoi fare.

Un Virtual Center STD costa sui 1000 euro. La licenza intendo.

ciao

erremetal
09-07-2008, 01:07
a questo punto faccio quasi prima a tenere configurato un secondo server in modo uguale a quello principale in rete, manualmente intendo... e quando dovesse cadere il principale, assegno all'altro lo stesso indirizzo ip... quasi quasi a questo punto si fa prima così...
in tutti i casi mi vado ad informare sulla virtualizzazione ;) che devo ancora aggiornarmi su queste nuove uscite...

ciao hmetal, informato fino all'ultimo come sempre :D ;)

BTS
09-07-2008, 07:55
la virtualizzazione è a vari livelli.

a te basterebbere vmware server (gratis) su una buona macchina piuttosto che ESX.

quindi informati su:
vmware player
vmware server
vmware converter
vmware ESX server

erremetal
09-07-2008, 12:50
tranqui, ci do un occhio ;)
grazie :)