PDA

View Full Version : Pirelli PZero nero

Coyote74
07-07-2008, 22:31
Come da titolo, chi li conosce e li ha provati? Io ho sempre detestato le gomme Pirelli, ma questa volta me li ritroverò come primo equipaggiamento sulla nuova macchina. Secondo voi sono valide?

vs0587
07-07-2008, 22:53
Come da titolo, chi li conosce e li ha provati? Io ho sempre detestato le gomme Pirelli, ma questa volta me li ritroverò come primo equipaggiamento sulla nuova macchina. Secondo voi sono valide?

io le ho 195/45 r16.. sono morbide, ma in compenso ti danno un ottimo grip! si scaldano in fretta e sono silenziose..

edit: non mi chiedere quanti km durano perchè ho appena preso la macchina e ci ho fatto 250km.. :D

85kimeruccio
08-07-2008, 02:28
sufficienti

ceccoos
08-07-2008, 07:47
Dovrebbe essere molto buone..

Ho conoscenti con il PZero Rosso e si stanno trovando bene...il PZero Nero dovrebbe essere il top della gamma Pirelli.

vs0587
08-07-2008, 09:04
qual'è la differenza tra nero e rosso?

Burrocotto
08-07-2008, 09:09
qual'è la differenza tra nero e rosso?
Che son due pneumatici differenti. :D
Il Rosso lo trovi sia asimmetrico che direzionale, mentre il Nero è solo asimmetrico. Cambia anche il range di misure.
Questo è il Rosso:
http://www.pirelli.it/web/catalog/car-suv-van/catalogo_desc.page?categoria=/catalog/car-suv-van/car/summer&prodotto=2661&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/car-suv-van/CAR_FITM_PzeroRosso_SUM.xml&vehicleType=CAR-SUV-VAN
Mentre questo è il Nero:
http://www.pirelli.it/web/catalog/car-suv-van/catalogo_desc.page?categoria=/catalog/car-suv-van/car/summer&prodotto=NERO&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/car-suv-van/CAR_PZERON_SUM.xml&vehicleType=CAR-SUV-VAN

vs0587
08-07-2008, 09:41
capito.. :rolleyes:

djufuk87
08-07-2008, 10:44
sufficienti

Esatto.

ceccoos
08-07-2008, 10:48
Esatto.

E la madonna...il PZero Nero sufficiente???

Ma che ci fate con l'auto??

Volete i Potenza F1 per girare in strada?

djufuk87
08-07-2008, 10:56
Se non sbaglio il PZ nero è quello più touring mentre il rosso è più sportivo.

Comunque hanno una spalla mediocre, una tenuta sull'asciutto buona e sono scarsette sul bagnato (scivolano).

Bisogna stare alla larga dalla pirelli ;)

Meglio andare sulle japponesi (bridgestone, toyo, yokohama ecc...) :cool:

ceccoos
08-07-2008, 11:00

Comunque hanno una spalla mediocre, una tenuta sull'asciutto buona e sono scarsette sul bagnato (scivolano).

Dovrebbe essere il contrario..

Partono dal Rosso, passando dalla serie Giallo fino ad arrivare al Nero..il più sportivo.

Burrocotto
08-07-2008, 11:02
Edit :)

djufuk87
08-07-2008, 11:16
Dovrebbe essere il contrario..

Partono dal Rosso, passando dalla serie Giallo fino ad arrivare al Nero..il più sportivo.

Sul sito della Pirelli in ordine di performance li elencano così:

Pzero Corsa
Pzero Rosso
Pzero Nero

Infatti le Pzero nere le vendi montate anche sulle seat, le Pzero rosse le vedi su porsche e ferrari.

Link (http://www.pirellityre.com/web/catalog/car-suv-van/catalogo_sd.page?categoria=/catalog/car-suv-van/car/summer&prodotto=2086&uri=/pirellityre/en_IT/browser/xml/catalog/car-suv-van/CAR_FITM_PzeroCorsaSystem_SUM.xml&vehicleType=CAR-SUV-VAN)

ps: mi ero dimenticato di dire che le P0 nero sono ostiche anche l'entrare in temperatura.. quindi attenzione.. :asd:

ceccoos
08-07-2008, 11:41

Pzero Corsa
Pzero Rosso
Pzero Nero

Infatti le Pzero nere le vendi montate anche sulle seat, le Pzero rosse le vedi su porsche e ferrari.

Link (http://www.pirellityre.com/web/catalog/car-suv-van/catalogo_sd.page?categoria=/catalog/car-suv-van/car/summer&prodotto=2086&uri=/pirellityre/en_IT/browser/xml/catalog/car-suv-van/CAR_FITM_PzeroCorsaSystem_SUM.xml&vehicleType=CAR-SUV-VAN)

ps: mi ero dimenticato di dire che le P0 nero sono ostiche anche l'entrare in temperatura.. quindi attenzione.. :asd:

Hai ragione
;)

Cmq penso che su un'auto normale con guida normale vadano quasi tutte bene..

:O

Coyote74
08-07-2008, 12:23
Ma che merda... mi ritroverò la macchina nuova con delle coperture ignobili... adesso vedo se il concessionario ci sta a farmi un cambio di gomme e magari ci faccio mettere le Bridgestone R050. Mi pare però che delle mie misure la 050 non ci siano.
Insomma monto delle 215/45R17... sapete dirmi di questa misura quali sono le gomme migliori? Tenete presente che se mi fanno anche una buona percorrenza non ci sputo sopra... insomma, avendole avute le 050 sarebbero state perfette, ci sono altre scelte?

tdi150cv
08-07-2008, 12:52
Purtroppo tiri fuori una gomma davvero particolare.
C'è chi crede di averla capita e chi crede che non valga nulla ...

bene sbagliano entrambi.

Le pzn sono gomme che vanno montate su auto con cavallerie discrete. Non meno di 140 cavalli con una discreta coppia altrimenti non si scaldano mai ...

Vanno portate a temperatura come si deve e per strada difficilmente ci si riesce.

Quindi se ci devi fare pista vanno benissimo ma per la strada o ci dai come un assassino oppure avrai sempre prestazioni modeste rispetto a quello che possono dare.

Per assurdo le re050 sono superiori ma solo per qusto motivo ... portate pero' entrambe in pista le pzn non mollano mai !

tdi150cv
08-07-2008, 12:53

Pzero Corsa
Pzero Rosso
Pzero Nero

una ostia ... sulle seat le montano solo sulle versioni piu' spinte ! :D :cool:

tdi150cv
08-07-2008, 12:54

sulla strada si ... in pista per avere qualcosa di meglio devi andare sulle r888 ... altrimenti non hai speranza.
Vanno portate a temperatura , usate con le pressioni giuste e vanno fatte lavorare. Un assetto troppo rigido non e' affatto indicato per una gomma del genere.

Burrocotto
08-07-2008, 12:59
Ma che merda... mi ritroverò la macchina nuova con delle coperture ignobili... adesso vedo se il concessionario ci sta a farmi un cambio di gomme e magari ci faccio mettere le Bridgestone R050. Mi pare però che delle mie misure la 050 non ci siano.
Insomma monto delle 215/45R17... sapete dirmi di questa misura quali sono le gomme migliori? Tenete presente che se mi fanno anche una buona percorrenza non ci sputo sopra... insomma, avendole avute le 050 sarebbero state perfette, ci sono altre scelte?
Definirle ignobili mi sembra un po' esagerato. Soprattutto perché sono gomme di primo equipaggiamento montate anche su auto decisamente sportive.
Le gomme di primo equipaggiamento sono un terno al lotto. Se compri Citroen sei sicuro di beccarti le Michelin (accordo commerciale tra le due aziende), se compri una coreana probabilmente ti trovi marche tipo Hankook, ecc.
Ti montassero delle Debica Vivo potresti dire "ma che gomma di merda", ma non queste. :)

sapatai
08-07-2008, 13:05
io ho la stessa misura sulla mia (215/45 R17). monto le continental sport contact 3 e mi ci trovo molto bene. :)

Coyote74
08-07-2008, 13:05
Definirle ignobili mi sembra un po' esagerato. Soprattutto perché sono gomme di primo equipaggiamento montate anche su auto decisamente sportive.
Le gomme di primo equipaggiamento sono un terno al lotto. Se compri Citroen sei sicuro di beccarti le Michelin (accordo commerciale tra le due aziende), se compri una coreana probabilmente ti trovi marche tipo Hankook, ecc.
Ti montassero delle Debica Vivo potresti dire "ma che gomma di merda", ma non queste. :)

Ma qui tutti ne parlano maluccio, ecco perchè sono un po' preoccupato.

Coyote74
08-07-2008, 13:11
io ho la stessa misura sulla mia (215/45 R17). monto le continental sport contact 3 e mi ci trovo molto bene. :)

Purtroppo con le continental mi ero trovato maluccio in passato e non mi fido più tanto.

Burrocotto
08-07-2008, 13:16
No,c'è chi ne parla maluccio (e anche li avrei da ridire, che delle Toyo sian meglio dei PZero nutro qualche dubbio...) e chi ne parla in maniera più neutrale.
Questo forum è abbastanza contro Pirelli, basta leggere le peste e corna che si son lette contro i P6000 (non saranno pneumatici sportivi, ma da qui a leggere commenti simili ce ne passa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13667922&postcount=265 e AlexB (che alla fine li ha montati i P6000 ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1658945 ) non credo sia stato coinvolto in incidenti sul bagnato).
Ogni qual volta c'è un'azienda italiana si vedono battaglioni di gente pronta a criticare (Pirelli, il 3d sui telai Ducati, il 3d della Mito (a proposito,riaprilo no? :D)),ecc.

Tanto già che hai ordinato la macchina puoi anche chiedere al concessionario di fartele provare. E se proprio ti fan schifo,qualche gommista disposto a "vendertele" (prendendosi la sua parte) magari lo trovi. Per il concessionario la vedo dura, se la prima trance di Mito esce con le Pirelli, non so dove potrebbe "pescare" i pneumatici per fare il cambio.

@Crikkkk-19
08-07-2008, 13:30
Ragazzi mamma mia ma quante cavolate sto leggendo in questa discussione??:eek:

Allora innanzi tutto iniziamo a fare chiarezza:

Delle serie PZERO oggi come oggi ci sono:

PZERO CORSA
PZERO
PZERO ROSSO
PZERO NERO

Le PZERO CORSA sono gomme studiate per i circuiti IL TOP DELLA PIRELLI, con misure esagerate e votate all'utilizzo con macchine sportive, tipo Porsche, Ferrari, Lamborghini, Maserati

Le PZERO sono le ultimissime uscite e sono il top come gomma stradale/sportiva

Le PZERO ROSSO sono un gradino sotto le PZERO sempre votate alla guida sportiva

Le PZERO NERO sono la fascia più bassa, quelle diciamo meno sportive e usate anche su parecchie macchine piccole (vedi seat IBIZA)

Adesso le PZERO NERO non sono nulla di eccezionale e per la tua gommatura monterei o PZERO oppure BRIDGESTONE POTENZA RE050A, con quelle si che ti troverai da dio!!!

85kimeruccio
08-07-2008, 14:00
Purtroppo tiri fuori una gomma davvero particolare.
C'è chi crede di averla capita e chi crede che non valga nulla ...

bene sbagliano entrambi.

Le pzn sono gomme che vanno montate su auto con cavallerie discrete. Non meno di 140 cavalli con una discreta coppia altrimenti non si scaldano mai ...

Vanno portate a temperatura come si deve e per strada difficilmente ci si riesce.

Quindi se ci devi fare pista vanno benissimo ma per la strada o ci dai come un assassino oppure avrai sempre prestazioni modeste rispetto a quello che possono dare.

Per assurdo le re050 sono superiori ma solo per qusto motivo ... portate pero' entrambe in pista le pzn non mollano mai !

ieri sera volevo scrivere le stesse cose ma avevo sonno :)
in strada non sono niente di particolare, in pista sono molto buone.
per la strada va meglio altro.. tipo le re050.

djufuk87
08-07-2008, 14:50

Che macchina hai preso? :)

Io ho spinto tantissimo in conce per avere le bridgestone potenza RE050 215/45R17 sulla mia 147 e così è stato! :cool:
Davvero ottime gomme!!!!:)

Coyote74
08-07-2008, 15:55
Che macchina hai preso? :)

Io ho spinto tantissimo in conce per avere le bridgestone potenza RE050 215/45R17 sulla mia 147 e così è stato! :cool:
Davvero ottime gomme!!!!:)

Ho preso l'Alfa Mito Tjet 155CV e mi hanno già detto che di primo equipaggiamento monta le Pirelli PZero Nero.
Mi piacerebbe mettere la Bridgestone R050, che apprezzo molto in quanto le ho già sull'altra macchina (BMW Z3) e le trovo magnifiche, ma un gommista mi ha detto che non c'è la misura 215/45R17... è vero?:confused:

Glide
08-07-2008, 16:16
mio padre su un'a4 avant 2.5 tdi quattro 180cv aveva le pzero rosso asimmetriche 235/45 zr 17
ottima tenuta sull'asciutto ma le ha finite in 20.000 km

pon 87
08-07-2008, 16:26
il p0 nero, a mio avviso, è un pneumatico, ben bilanciato, in quanto garantisce buone prestazioni, in tutte le condizioni, dall'asciutto, al bagnato come anche con una guida sportiva, garantendo una buona tenuta.
Ovviamente come già detto, meglio montarlo su un'auto con una discreta cavalleria e velleità sportive, altrimenti non si possono cogliere i suoi pregi.

sapatai
08-07-2008, 16:28
Purtroppo con le continental mi ero trovato maluccio in passato e non mi fido più tanto.

ma con le sc3?:)

djufuk87
08-07-2008, 17:53
Ho preso l'Alfa Mito Tjet 155CV e mi hanno già detto che di primo equipaggiamento monta le Pirelli PZero Nero.
Mi piacerebbe mettere la Bridgestone R050, che apprezzo molto in quanto le ho già sull'altra macchina (BMW Z3) e le trovo magnifiche, ma un gommista mi ha detto che non c'è la misura 215/45R17... è vero?:confused:

Ma da che gommisti vai? :asd:
Magari intendeva "non le ho in magazzino" :stordita:

Ovviamente esistono, le monto io sulla Q2! :D

vs0587
08-07-2008, 18:28
Per chi ha avuto P Zero Nero: quanti km sono durate? (guida in strada ovviamente, non pista..)

Olderrimo
08-07-2008, 18:38

Le PZero Nero vanno meglio delle RE 050A sul bagnato, questo nessuno l'ha scritto ;)

Testate entrambe per la cronaca.

Sull'asciutto vanno bene i discorsi già fatti circa il fatto che danno il meglio dopo un po' di burnout :asd:

Personalmente per la tua misura non pagherei ulteriori soldi per le bridgestone, un conto è che te le diano alla pari altrimenti tieniti le Pirelli che vanno cmq molto bene e sono più efficaci a 360°

pon 87
08-07-2008, 19:11
Per chi ha avuto P Zero Nero: quanti km sono durate? (guida in strada ovviamente, non pista..)

Dopo circa 10000km direi ad occhio che non dureranno più di 25000-30000km.
Incide sicuramente lo stile di guida, andando traquilli e girandole ogni 10000, 40000km dovrebbero reggerli senza problemi. Sicuramente i P Zero nero, non sono tra le migliori come durata, vista la mescola non poi tanto dura e leggendo anche le varie durate chilometriche di chi li ha acquistati.

ceccoos
08-07-2008, 19:15
Le 500 Abarth che ho visto montavano tutte i PZero Nero

:O

Rebo
08-07-2008, 19:21

Sulla mia 156 2.0 TS dono durate circa 29.000 Km con una guida normale nella misura di cui stiamo parlando, cioè 215/45 R17. Secondo me sono dei buoni pneumatici.

blindwrite
08-07-2008, 19:26
in fiat sulle utilitarie sportive montano pirelli pzero nero nella misura 215/45 R17
invece per la misura 205/45/17 montano le bridgestone re 050, così mi hanno detto in concessionaria l'altro giorno

pinco88
08-07-2008, 19:48
le ho provate su un ibiza con assetto.. non mi piacciono per nulla.

Preferisco una gomma che si scaldi piu velocemente.. io monto le pilot exalto e a patto della psalla morbida permettono una buona progressivita nella macchina che parte e cmq una buona precisone. Io le monto su un cooper s

Olderrimo
08-07-2008, 19:55
le ho provate su un ibiza con assetto.. non mi piacciono per nulla.

Preferisco una gomma che si scaldi piu velocemente.. io monto le pilot exalto e a patto della psalla morbida permettono una buona progressivita nella macchina che parte e cmq una buona precisone. Io le monto su un cooper s

Morbidine di spalla le PE2 (a parte che basta gonfiarle a dovere), però sul bagnato sono il top a mio avviso.

Irek
08-07-2008, 22:02
Io monto le Pirelli Pzero nero sulla mia normalissima Fiesta 1.6Tdci.Le ho trovate come primo equipaggiamento e dopo 62000km le ho sotto ancora.Son passato settimana scorsa dal gommista e mi ha detto di farci tranquillamente ancora almeno 10000km.Tenete conto che il 90% dei miei km sono in autostrada ad andatura intorno ai 140-150 all'ora(per precisione percorro sempre la A4 da Milano a quasi Vicenza).Per me sono ottime gomme e le rimonterò senza alcun dubbio.

Sgt. Bozzer
08-07-2008, 22:07

per me sono delle gommacce se vuoi qualcosa di ottimo rispetto alle p0 nere.. e non vuoi spendere molto prova le Falken 452.. o le yoko advan sport..

castexx
08-07-2008, 22:10
Minchia bello sentire sti discorsi da bar :asd: A parlare di temperature, spalla, ecc ecc come se uno dovesse fare il col del turinì :asd:

Sono gomme normali, magari non eccelenti ma non fanno schifo. C'è di meglio e c'è di peggio. Te le ritrovi sulla macchina nuova? Quando le avrai finite le cambierai, non credo che (sparo) 20.000km con una gomma un attimo peggiore di quella che vorresti siano una tragedia (anche perchè voglio ben vedere quante curve vai a fare al limite tali da giustificare tutta sta baraonda per na gomma diversa. Capisco se fossero delle gomme made in zimbawe, ma un pzero nero non è tutto sto schifo di gomma)

(poi magari tanta gente che sta a lamentarsi per la spalla o la temperatura sono i primi a fare i moralizzatori quando si parla di limiti stradali)

85kimeruccio
08-07-2008, 22:18
io di solito non parlo tanto per dare fiato alla bocca.

sicuramente la sciura maria le trova sportive, io no. (o almeno in relazione al discorso che quotavo poco fa), se per te non è così nn è colpa mia.. io le conosco bene

castexx
08-07-2008, 22:23
...non parlavo di te, so benissimo che sai sempre quello che dici quando si parla di macchine :D ;)

...semplicemente non comprendo tutta questa tragedia nel trovarsi una gomma così in relazione all'uso normale che ne fa una persona. Se uno va in pista capisco, ma per un'uso normale (come nella maggior parte dei casi) su una seg B mi pare un tantino esagerato farsi così tanti problemi per una gomma (a meno che non siano made in iran, ovvio :asd: )...poi dopo qualche migliaio di km si cambiano eh :D

Coyote74
08-07-2008, 22:40
Tra pareri negativi e positivi alla fine mi avete creato curiosità di provarle.:D

Galbyl
08-07-2008, 22:51
ma di quelli che ne han parlato (e parlo anche di chi ha un bagaglio tecnico notevole)..quanti le han provate realmente per + di 10km?
no xkè ne ho lette di cotte e di crude ma non so...montandole da un 25000km su alcune affermazioni nn mi trovo per nulla daccordo...
partiamo dal fatto che ci mettono molto ad entrare in temperatura..personalmente non mi trovo daccordo..
tenuta sul bagnato...mai creato problemi e sottolineo mai anche guidando allegrotti..
tenuta sull'asciutto mi han sempre soddisfatto ampiamente(non le ho provate in pista e solo li si può realmente dire come vanno al limite) ma c'è un ma..
la pzero nero hanno una spalla piuttosto morbida (e questo nell'uso sportivo è il loro peggior difetto) bisogna tenerle abbastanza su di pressione per poterle apprezzare.
si consumano abbastanza velocemente (non capisco come han fatto a durare 60000km a irek vista la mescola morbida che usano..) e da molti è segnalato come difetto..per me rientra nella natura stessa del pneumatico..
non sono il pneumatico migliore del mondo ma sinceramente mi sento di consigliarle senza remore e se dovessi trovarle come primo equipaggiamento ne sarei contento...
a che poi piccolo particolare ma qua tutti piloti che trovano il limite delle gomme in strada?mah..

Coyote74
08-07-2008, 23:02
ma di quelli che ne han parlato (e parlo anche di chi ha un bagaglio tecnico notevole)..quanti le han provate realmente per + di 10km?
no xkè ne ho lette di cotte e di crude ma non so...montandole da un 25000km su alcune affermazioni nn mi trovo per nulla daccordo...
partiamo dal fatto che ci mettono molto ad entrare in temperatura..personalmente non mi trovo daccordo..
tenuta sul bagnato...mai creato problemi e sottolineo mai anche guidando allegrotti..
tenuta sull'asciutto mi han sempre soddisfatto ampiamente(non le ho provate in pista e solo li si può realmente dire come vanno al limite) ma c'è un ma..
la pzero nero hanno una spalla piuttosto morbida (e questo nell'uso sportivo è il loro peggior difetto) bisogna tenerle abbastanza su di pressione per poterle apprezzare.
si consumano abbastanza velocemente (non capisco come han fatto a durare 60000km a irek vista la mescola morbida che usano..) e da molti è segnalato come difetto..per me rientra nella natura stessa del pneumatico..
non sono il pneumatico migliore del mondo ma sinceramente mi sento di consigliarle senza remore e se dovessi trovarle come primo equipaggiamento ne sarei contento...
a che poi piccolo particolare ma qua tutti piloti che trovano il limite delle gomme in strada?mah..

Secondo me non è tanto il discorso di trovare volontariamente il limite su strada, ma il fatto di ritrovarsi al limite a causa di un qualche errore o distrazione che può capitare... se li la gomma ti salva il culetto direi che è già una gran cosa.
Io ho chiesto pareri proprio perchè non l'ho mai provata questa gomma e in passato le Pirelli mi avevano dato qualche grattacapo, tutto qui. Comunque a questo punto le provo e spero mi soddisfino.

El_Camino
08-07-2008, 23:03
ma andate in pista che è meglio... :asd:

GioFX
08-07-2008, 23:04
Io le ho da poco (3 settimane), misura 215/45/R17. Hanno sostituito le P7000 a fine vita e devo dire che per ora mi trovo molto bene. Sembrano molto silenziose e sull'asciutto offrono un'ottima tenuta, cmq sicuramente di molto superiore alle P7000.

Sul bagnato non ho provato. Come durata mi hanno garantito che sono nella media.

Ah, avevo ovviamente considerato anche le RE050, ma hanno un prezzo fuori mercato e ha detta di molti (a perfino del gommista) non ne valeva la pena, dato che costano 140 € in più.

Galbyl
08-07-2008, 23:04
ah be guarda come dotazione originale montavo delle fantastiche p6000 nelal misura 185/60 14...tenevano un caz veramente..una volta con un pò di bagnato mi son trovato letteralmente e involontariamente di traverso in una rotonda....xò mi son divertito anche in quell'occasione :sofico:

85kimeruccio
09-07-2008, 00:46

io, sia pista che non.. e non son pessime gomme in senso assoluto, ma per sfruttarle bene serve tenerle un po in temperatura.. tutto qua

pinco88
09-07-2008, 19:46
concordo in pieno con kimeruccio... ma se prendi gomme le exalto si scaldano in fretta e sul bagnato sono veramente una favola..

cmq non disprezzo le pzero nero ma se posso scegliere sceglierei del resto