PDA

View Full Version : Help per il comparto audio per un sistema htpc

ghiltanas
07-07-2008, 22:30
Ciao, verso la fine di settembre dovrei assemblarmi un sistema htpc/gioco basato su una ati 4870 che spero di collegare ad un video proittore full-hd (l'epson tw2000 probabilmente), tuttavia il mio dubbio è l'audio. Siccome la 4870 può gestire il flusso audio, io collegherei mediante il cavo hdmi la gpu al videoproiettore però il sistema 5.1? :confused: devo prendermi un amplificatore audio/video?

ghiltanas
08-07-2008, 10:21
:help:

jok3r87
08-07-2008, 10:33
Ciao, verso la fine di settembre dovrei assemblarmi un sistema htpc/gioco basato su una ati 4870 che spero di collegare ad un video proittore full-hd (l'epson tw2000 probabilmente), tuttavia il mio dubbio è l'audio. Siccome la 4870 può gestire il flusso audio, io collegherei mediante il cavo hdmi la gpu al videoproiettore però il sistema 5.1? :confused: devo prendermi un amplificatore audio/video?

Credo ti serva un amplificatore con queste (http://www.eu.onkyo.com/products/product_en_2008_5935286.html) caratteristiche.

Però aspetta il consiglio di qualcuno più esperto, anche perché non vedo il logo HDCP e mi sembra molto strano, forse non serve ma visto le cifre in ballo meglio esserne sicuri.

p.s. monster il proiettore :sofico:

ghiltanas
08-07-2008, 10:44
Credo ti serva un amplificatore con queste (http://www.eu.onkyo.com/products/product_en_2008_5935286.html) caratteristiche.

Però aspetta il consiglio di qualcuno più esperto, anche perché non vedo il logo HDCP e mi sembra molto strano, forse non serve ma visto le cifre in ballo meglio esserne sicuri.

p.s. monster il proiettore :sofico:

io speravo di no, costa un botto un giocattolo del genere :cry:

ps il vpr è proprio una bella bestietta, se me lo prendo giocarci dev'essere uno spettacolo :sofico:

jok3r87
08-07-2008, 10:47
io speravo di no, costa un botto un giocattolo del genere :cry:

ps il vpr è proprio una bella bestietta, se me lo prendo giocarci dev'essere uno spettacolo :sofico:

Va bhe considerando il reparto video, ci vuole anche un buon audio. Comunque basta rinunciare a sfruttare l'audio in uscita dalla vga e usare la scheda audio del pc come output audio.

ghiltanas
08-07-2008, 10:50
Va bhe considerando il reparto video, ci vuole anche un buon audio. Comunque basta rinunciare a sfruttare l'audio in uscita dalla vga e usare la scheda audio del pc come output audio.

avevo pensato anche a quel discorso, tuttavia il problema sono i flussi audio Dolby True HD e DTS-HD Master Audio. NN mi pare che le schede audio integrate o anche quelle discrete li possano gestire :( . MI sa che inizialmente andrò di scheda audio integrata, poi quando potrò penserò anche all'audio.

ps cmq hai ragione con quel comparto video l'audio nn può essere tralasciato

ghiltanas
08-07-2008, 12:15
sul forum di avmagazine mi hanno detto che quel ampli fa proprio al caso mio ed è hdcp, quindi mi sa che punterò a quello :)

jok3r87
08-07-2008, 20:50
sul forum di avmagazine mi hanno detto che quel ampli fa proprio al caso mio ed è hdcp, quindi mi sa che punterò a quello :)

:asd: te credo

mentalrey
09-07-2008, 05:24
ti servira' un software capace di decodificare il flusso audio e
quindi inviarlo sulle uscite analogiche di una buona scheda
(in questo caso direi che devi stare su scheda da un centinaio di euro circa),
oppure uno che sappia indirizzare quello stesso flusso direttamente
sull'uscita ottica,
che dovrebbe arrivare all'amplificatore senza manomissioni.
Naturalmente nel caso dell'ottica, lamplificatore deve saper
decodificare i flussi audio HD.

ghiltanas
09-07-2008, 10:59
ti servira' un software capace di decodificare il flusso audio e
quindi inviarlo sulle uscite analogiche di una buona scheda
(in questo caso direi che devi stare su scheda da un centinaio di euro circa),
oppure uno che sappia indirizzare quello stesso flusso direttamente
sull'uscita ottica,
che dovrebbe arrivare all'amplificatore senza manomissioni.
Naturalmente nel caso dell'ottica, lamplificatore deve saper
decodificare i flussi audio HD.

ormai ho praticamente deciso punto sull'ampli che mi ha indicato jok3r87 :) , collego la 4870 all'ampli mediante cavo hdmi, poi le casse all'amplificatore, e il vpr con quest'ultimo mediante cavo hdmi