PDA

View Full Version : Un parere su questa config... e dubbi da risolvere

Qwertid
07-07-2008, 21:31
Ciao a tutti!
Purtroppo la mobo del pc in sign mi ha lasciato e così sono in procinto di assemblare un nuovo pc (l'ossatura, gli hard disk, la x-fi e i lettori dvd li conservo).

Passo ai componenti scelti:

Alimentatore: Corsair HW620W
CPU: Intel Quad Core Q9450
Mobo: Asus P5Q Deluxe
Ram: 4GB 1066MHz DominatorPc8500
Scheda Video: Ati Hd4870

Premessa

Non sono un tipo che cambia pc molto spesso: come per il pc precedente vorrei tenerlo quanto più a lungo possibile (premetto che se la mia mobo non mi avesse lasciato non avrei mai cambiato config). Quindi vorrei un pc che mi duri nel tempo (ai limiti del possibile).

Dubbi in corso

1) Blocco scheda madre + Ram: La Asus P5Q Deluxe differisce dalla P5Q3 Deluxe per il fatto che quest'ultima supporta le DDR3. In un discorso sulla longevità del pc, mi conviene acquistare la P5Q3 con dotazione di ddr3 o puntare alla config così come la avevo scelta?

Il discorso che mi faccio è: se in un futuro mi si rompe la mobo ad esempio, dovrò ricomprarla e magari per allora saranno supportate solo le ddr3. Quindi nel caso mi ritrovassi con la P5Q Deluxe dovrei comprare anche le ram per riparare la situazione...

2) Che alimentatore scegliere? Mi ero orientato su un 700W (Tagan Piperock o Cooler Master Real Power). Tra questi due quale mi consigliate? Io ero orientato sul Tagan per la "bellezza", però ovviamente la funzionalità prende il sopravvento su tutto.

Bastano 700W per il sistema che ho scelto? Anche nel caso in cui un domani volessi aggiungere una seconda HD4870 per un eventuale crossfire?

Aspetto fiducioso i vostri consigli e le vostre opinioni! Ciao!

walter89
08-07-2008, 03:57
il q9450 ha un pessimo rapporto prestazioni/prezzo
vai di e8400 ora, e poi aggiorni tra un anno con quad a basso costo, oppure ti fai oggi un q6600 a 160 €
ram lascia perdere le ddr3, tanto quando si affermeranno ci sarà nehalem e quindi le schede madri dovranno essere cambiate per supportarlo.
inoltre non spenderei più di 100 € per un kit 2 x 2 gb di ddr2

Come scheda video vedrei bene un crossfire di 4850 a 280 € che ha un rapporto prestazioni/prezzo superiore alla 4870

Alimentatore consiglio corsair hx620w ;)

Qwertid
08-07-2008, 14:52
Grazie della risposta!

Come mai così contrario al q9450?
Le corsair che ho scelto vengono giusto 100€.
Tu dici che è meglio un crossfire di 4850 piuttosto che una singola 4870 (che pagherei 230 euro)?

Mi devo informare sull'alimentatore, ho visto tanti che ne parlano benissimo..

Qwertid
09-07-2008, 10:24
Risolto il nodo alimentatore: ho scelto per il Corsair HX620W.

E il resto? :D

emb
09-07-2008, 10:42
Risolto il nodo alimentatore: ho scelto per il Corsair HX620W.

E il resto? :D

Hai scelto bene.
Sul resto dipende un po da cosa ci vuoi fare.
Anche io ti consiglio un dual, e come scheda madre prenderei una Abit IX-38 quadGT che ti consente il crossfire pieno a 16X, ha un layout favoloso e costa quanto quella cacchio di asus ;-P
Sulla scheda video anche io voto per la 4850 (ti si vuol far risparmiare a tutti i costi eh ;-PP), intanto ne metti una, poi se proprio volessi di piu ne aggiungi un altra in crossfire (ma dubito che lo farai, la 4850 è gia una bomba di suo). Andrai sicuramente piu forte che con una singola 4870. Oppure intanto vai di singola e poi vedi a settembre come saranno proposte come prezzi le X2

Qwertid
09-07-2008, 11:06
Il fatto di aspettare settembre da un lato mi alletta per i nuovi prodotti e per i prezzi che calano..

Ma come vivo fino a settembre? :D

emb
09-07-2008, 11:10
Il fatto di aspettare settembre da un lato mi alletta per i nuovi prodotti e per i prezzi che calano..

Ma come vivo fino a settembre? :D

Urgghhh ma con una 4850 pensi di non riuscire a sopravvivere?
C'è un UNICO gioco che può metterla in crisi (crisi per modo di dire) e solo a risoluzioni altissime (fullHD) e con dettagli veri high. Ti assicuro che Crysis è giocabilissimo anche a dettagli medium e credimi che questo ti consente di sopravvivere sino a settembre. Se proprio non ce la fai prendile adesso due 4850 in crossfire...

Qwertid
09-07-2008, 11:15
Urgghhh ma con una 4850 pensi di non riuscire a sopravvivere?
C'è un UNICO gioco che può metterla in crisi (crisi per modo di dire) e solo a risoluzioni altissime (fullHD) e con dettagli veri high. Ti assicuro che Crysis è giocabilissimo anche a dettagli medium e credimi che questo ti consente di sopravvivere sino a settembre. Se proprio non ce la fai prendile adesso due 4850 in crossfire...

Nono.. Non è per il fatto che non riesco a sopravvivere con una sola HD4850... :D

E' che vorrei piazzare direttamente l'acquisto "finale": perchè comprare adesso per poi vendere a settembre provocherebbe sicuramente una svalutazione anche a fronte dei nuovi prezzi del mercato (che dovrebbero essere orientati verso il basso)...

E poichè già mi salasserò con procio, alimentatore e compagnia cantando, questo passaggio me lo risparmierei volentieri.. :)

Stev-O
09-07-2008, 11:51
io sopravvivo con la geforce go6200 quindi :fagiano: