PDA

View Full Version : mettere xp sul secondo hd

Vegets
07-07-2008, 19:27
ciao a tutti ho un portatile acer 5920g con vista home premium 32 bit. dato che uso il pc anche per giocare e molti giochi funzionano meglio su xp avrei intenzione di installarlo. ho trovato la guida x fare il dual boot però ho alcuni dubbi:
- dato che ho 2 hard disk posso fare questa operazione in modo + semplice installando xp sul secondo hd?
- questa operazione può dare dei problemi?
- quando ho comprato il notebook non mi hanno dato il dvd di vista ma solo i 2 dvd di ripristino vanno bene lo stesso?
- in questo momento mi conviene farlo o no?

grazie:D

Vegets
12-07-2008, 11:20
:mc:

Vegets
13-07-2008, 12:18
:mbe:

Vegets
14-07-2008, 12:47
:look:

Collision
14-07-2008, 13:57
Puoi tranquillamente installare XP e farlo convivere con Vista, certo! Io pure sul fisso ho due hard disk con i due sistemi operativi e sul portatile ho l'hard disk suddiviso in due partizioni! In entrambi i casi all'accensione ho il boot manager che mi fa scegliere quale sistema operativo avviare! (XP lo uso esclusivamente per due cose: giocare, visto che ho un sistema un po vecchiotto con XP vado ancora bene... e l'hard disk recording, perchè per la registrazione audio in multitraccia non sono ancora riuscito a rendere affidabile al 100% Vista)!

Inserisci il cd di XP e quando ti fa scegliere su quale disco installarlo metti il secondo hard disk (quello cioè dove NON c'è installato Vista)!

Successivamente vedrai che all'avvio ti farà partire di default XP, ma tranquillo Vista è ancora installato, c'è da fare una procedura per sistemare il boot manager... eventualmente dopo che hai installato XP torna qui per informazioni su come fare (è relativamente semplice)!

L'altra problematica legata ad XP è che dovrai crearti un cd di installazione che comprende i drivers Serial Ata per il tuo notebook, che nel cd originale di XP non sono compresi e quindi l'installazione non sarà in grado di riconoscere gli hard disk!

Insomma c'è da lavorare un po!

Probabilmente questa non è nemmeno la stanza ideale per questo tipo di informazioni, forse la stanza "Portatili" è più adatta e so che ci sono diverse guide per l'installazione dei due sistemi operativi in simultanea...

Questo dovrebbe essere il Thread ufficiale del tuo Notebook:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1774576&highlight=5920g

Dacci un occhiata! ;)

Vegets
14-07-2008, 19:24
grazie mille adesso mi leggo quel topic:D