PDA

View Full Version : il sistema Crasha con Crysis

effeturco
07-07-2008, 19:44
ciao a tutti,
ho un pc composto da Asus a8n-sli, 3 gb Ram DDR, 9600 gt, amd 4800 dual alimentato da un corsair 450 vx.
la cpu è stata cambiata oggi (avevo un amd 3500+) e la volevo sperimentare esasperandola con Crysis. beh su due tentativi dopo circa 10 min di gioco il pc si è spento!

secondo voi si tratta ti alimentatore? temperature o cos'altro?
ho notato che appena riacceso il pc la Temperatura del core era di 72 gradi. adesso è scesa a 60.
cosa posso controllare? c'è un programma di diagnostica che stressa la cpu o le ventole?
grazie a tutti

solidguitarman
07-07-2008, 21:46
Per tenere la cpu al 100% puoi usare orthos.
Viste le temperature che dici, mi pare scontato che vada in protezione e si spenga, se non ricordo male a 85 gradi.
Hai un dissipatore commisurato al puoi processore? sicuro dell'installazione?

effeturco
08-07-2008, 17:26
come si fa a controllare se il dissipatore è collegato correttamente?
il dissipatore è un normale coolermaster da 7-8 cm di diametro....dici che è troppo piccolo?
adeso senza sforzi la T del core è di 60 gradi

solidguitarman
08-07-2008, 17:40
Prova a smontarlo e rimontarlo, controllando anche che non ci sia troppo pasta termica (deve essere solo un velo).
Se le temperature non scendono valuta l'acquisto di un dissipatore più prestante. Come è il ricircolo del case?

effeturco
09-07-2008, 18:49
Prova a smontarlo e rimontarlo, controllando anche che non ci sia troppo pasta termica (deve essere solo un velo).
Se le temperature non scendono valuta l'acquisto di un dissipatore più prestante. Come è il ricircolo del case?

il ricircolo non è un granchè. il case è in alluminio ma lo sto tenendo aperto. ha una piccola grata laterale e un'altra presa d'aria posteriore.
mi sa che dovrò cambiare dissipatore perche sembra essere montato correttamente

solidguitarman
09-07-2008, 20:33
Se compatibile con la tua mobo potresti prendere un Freezer Pro, che costa poco e lavora bene. Metti anche una ventola posteriormente che butti fuori l'aria, così potrai chiudere il case ed avere ricambio d'aria.
Anche se il tuo processore fosse un windsor da 89w sono tanti 60 gradi, quello di mio cugino sta sotto i 40 in idle... è attivo il cool'n'quiet e il risparmio di energia di windows?
Non aveva il dissipatore boxed il processore nuovo?