PDA

View Full Version : tutta la FIAT in cassa integrazione...


cocis
07-07-2008, 18:17
altro che leggera flessione.. :mc: :confused:
se la fiat sta male .. non oso immaginare le altre.. :mc:

fiat cassa integrrazione (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/07/fiat-cassa-integrazione.shtml?uuid=e05f7d84-4c24-11dd-9dcf-303698a95a0e&DocRulesView=Libero)


La Fiat ricorrerà alla cassa integrazione negli stabilimenti italiani del gruppo a partire da settembre. Lo ha annunciato l'azienda alle segreterie nazionali dei sindacati in un incontro che si è svolto questa mattina a Roma.
Saranno interessati gli stabilimenti di Mirafiori, Melfi, Termini Imerese e Pomigliano. Lo ha annunciato l'azienda torinese ai sindacati. Quanto a Cnh, la società del gruppo specializzata in veicoli agricoli, gli stabilimenti interessati dalla cassa integrazione saranno San Mauro torinese e Imola.

Drago
07-07-2008, 18:27
ma fiat non stava facendo utili mostruosi? è di nuovo in crisi? com'è possibile, sono usciti almeno 6 modelli tutti validissimi!

_fred_
07-07-2008, 18:32
ma fiat non stava facendo utili mostruosi? è di nuovo in crisi? com'è possibile, sono usciti almeno 6 modelli tutti validissimi!

Modelli validi o meno in questi ultimi mesi il settore auto ha avuto una flessione molto grande, con la crisi mondiale che c'è i costruttori di auto si stanno trovando in seria difficoltà (ovviamente non solo loro, ma di questo si parla nel tread).
D'altra parte se la gente non ha soldi per arrivare a fine mese, è difficile che si compri la macchina.

E la Fiat è una di quelle che sta pure messa meglio...

dibe
07-07-2008, 18:32
ma fiat non stava facendo utili mostruosi? è di nuovo in crisi? com'è possibile, sono usciti almeno 6 modelli tutti validissimi!

ma infatti... si era parlato di flessione nelle vendite in questo mese, ma di qui a cassaintegrare tutti ce ne passa..... :confused:

_fred_
07-07-2008, 18:36
ma infatti... si era parlato di flessione nelle vendite in questo mese, ma di qui a cassaintegrare tutti ce ne passa..... :confused:

E' almeno da gennaio che il mercato dell'auto è in flessione...

Drago
07-07-2008, 18:36
cavolo mi dispiace, sono per l'ambiente e tutto il resto ma mi sembra che avesse fatto un grosso sforzo costruttivo e qualitativo negli ultimi anni..è un peccato. spero tirino fuori dei motori ancora più economici o ibridi, da quel che ho visto i multiair dovrebbero consumare pochissimo...
anche se forse sarebbe il caso di cercare un'alternativa alla benzina.

niko974
07-07-2008, 18:45
se aumentano la benzina e le assicurazioni ...

Star trek
07-07-2008, 18:48
ma fiat non stava facendo utili mostruosi? è di nuovo in crisi? com'è possibile, sono usciti almeno 6 modelli tutti validissimi!

Si ma se la gente non ha più soldi da spendere può fare bene quanto vuole ma non si vende....Se invece avessero iniziato 10 anni fa a fare le cose bene....forse adesso sarebbe un pò diverso.....forse.

dibe
07-07-2008, 18:48
E' almeno da gennaio che il mercato dell'auto è in flessione...

va bene, ma di qui a cassaintegrare tutti gli operai di tutti gli stabilimenti............ cioè, dev'essere un calo parecchio pesante...... :fagiano:

dibe
07-07-2008, 18:49
se aumentano la benzina e le assicurazioni ...

ok la benzina, ma l'assicurazione (almeno ai miei) è in costante calo.

niko974
07-07-2008, 18:50
ok la benzina, ma l'assicurazione (almeno ai miei) è in costante calo.
ti assicuro ke io senza incidenti ho pagato di piu qst'anno

dibe
07-07-2008, 18:52
ti assicuro ke io senza incidenti ho pagato di piu qst'anno

su una macchina siamo passati da 456 dell'anno scorso a 420 euro di quest'anno. e probabilmente cambio compagnia e passerò a pagare circa 340 euro.

l'altra vedremo a dicembre, ma se l'andazzo è questo mi aspetto un calo...;)

cambia compagnia...;)

_fred_
07-07-2008, 18:52
va bene, ma di qui a cassaintegrare tutti gli operai di tutti gli stabilimenti............ cioè, dev'essere un calo parecchio pesante...... :fagiano:

Intanto cercano di smaltire le auto nei piazzali...

Oramai la Ford è è un passo dal cedere la Volvo (è anche vero che è un pezzo che lo si dice, ma pare che questa sia la mazzata finale...)

Pitonti
07-07-2008, 19:06
ma fiat non stava facendo utili mostruosi? è di nuovo in crisi? com'è possibile, sono usciti almeno 6 modelli tutti validissimi!

Appunto per questo, per mantenere gli obiettivi finanziari prefissati per il medio termine si provvede a utilizzare la cig.
Con il calo delle vendite che c'è e ci sarà, si mantengono lo stesso profitti calcolati in precedenza.
E' un'azienda, non fa beneficenza.

anonimizzato
07-07-2008, 19:08
ma infatti... si era parlato di flessione nelle vendite in questo mese, ma di qui a cassaintegrare tutti ce ne passa..... :confused:

Beh ovvio, quando va bene, va bene per tutti (dirigenza in primis), ma quando va male chi paga ... :fagiano:

ale85xp
07-07-2008, 19:14
mi pare il minimo... alla fine la 500 non è di tutti noi?

Wesker
07-07-2008, 19:20
Ma questa cassa integrazione non era legata allo sciopero dei camion (o qualcosa simile)che ha impedito lo svuotarsi dei magazzini e quindi l'impossibilità di fare nuove auto?

Avevo letto così qualche giorno fa.

dibe
07-07-2008, 19:22
Ma questa cassa integrazione non era legata allo sciopero dei camion (o qualcosa simile)che ha impedito lo svuotarsi dei magazzini e quindi l'impossibilità di fare nuove auto?

Avevo letto così qualche giorno fa.

lo sciopero è stato cancellato a seguito dell'accordo degli autotrasportatori col governo (in sintesi: ogni aumento del gasolio -> aumento dei costi di trasporto)

Ferdy78
07-07-2008, 19:34
mi pare il minimo... alla fine la 500 non è di tutti noi?

quella del 60 si, sicuramente...questa direi che è dei polacchi, così come la panda e la Seicento, senza contare qualche altro modello fatto qua e là.


Riguarderà anche i veicoli INDUSTRIALI:D

Ormai la crisi è evidente:O ;)

Onisem
07-07-2008, 19:38
ma infatti... si era parlato di flessione nelle vendite in questo mese, ma di qui a cassaintegrare tutti ce ne passa..... :confused:

La Fiat non perde il vizio: quando l'auto tira batte cassa, quando non tira scarica altrove i mancati introiti. I contribuenti ringraziano, mi sa.

dibe
07-07-2008, 19:39
La Fiat non perde il vizio: quando l'auto tira batte cassa, quando non tira scarica altrove i mancati introiti. I contribuenti ringraziano, mi sa.

perchè le altre aziende quando sono in crisi non fanno esattamente lo stesso? :asd::doh:

Onisem
07-07-2008, 19:40
Appunto per questo, per mantenere gli obiettivi finanziari prefissati per il medio termine si provvede a utilizzare la cig.
Con il calo delle vendite che c'è e ci sarà, si mantengono lo stesso profitti calcolati in precedenza.
E' un'azienda, non fa beneficenza.

Scusa ma all'estero non credo che esiste che un'azienda ha utili programmati garantiti indipendenti dalle oscillazioni del mercato. Poi questi si riempiono la bocca, di parole come "mercato", "concorrenza", "globalizzazione" etc. Son capaci tutti...anzi qualcuno è pure capace di farle andare male.

manu89
07-07-2008, 19:48
non avete notato il particolare...
stabilimenti italiani...
gli altri restano aperti

e sono contento detto sinceramente..gli italiani prendono molto di più ma sono nettamente inferiori come produttività...inoltre gli stabilimenti italiani non garantiscono una giusta qualità a causa detto sinceramente della poca voglia di lavorare dell'operaio medio...vi ricordate quando i clienti volevano le panda fatte per forza in polonia?questo è tutto dire..

Pitonti
07-07-2008, 19:58
Scusa ma all'estero non credo che esiste che un'azienda ha utili programmati garantiti indipendenti dalle oscillazioni del mercato. Poi questi si riempiono la bocca, di parole come "mercato", "concorrenza", "globalizzazione" etc. Son capaci tutti...anzi qualcuno è pure capace di farle andare male.

No ma solo in Italia non si riesce a cogliere l'onda del mercato a causa della lentezza nelle trattative.
Ci sono voluti circa 12 mesi per passare dal contratto con 15 turni a quello con 17.
Senza considerare i costi maggiori nella produzione italiana rispetto a quella estera e le previsione errate di vendita della bravo in europa.
Oggi con il petrolio in ribasso e con le notizie sulla cig Fiat è salita in borsa.
Sarà così fino al 2009, ci sarà una contrazione delle vendite e la discesa conseguente del petrolio

Lorekon
07-07-2008, 20:01
Appunto per questo, per mantenere gli obiettivi finanziari prefissati per il medio termine si provvede a utilizzare la cig.
Con il calo delle vendite che c'è e ci sarà, si mantengono lo stesso profitti calcolati in precedenza.
E' un'azienda, non fa beneficenza.

quindi, calcolando che la CIG la paga l'inps e quindi tutti gli altri lavoratori, c'è un bel trasferimento di ricchezza dai lavoratori italiani agli azionisti FIAT.

ditemi voi se questo è giusto.

Lorekon
07-07-2008, 20:02
non avete notato il particolare...
stabilimenti italiani...
gli altri restano aperti

e sono contento detto sinceramente..gli italiani prendono molto di più ma sono nettamente inferiori come produttività...inoltre gli stabilimenti italiani non garantiscono una giusta qualità a causa detto sinceramente della poca voglia di lavorare dell'operaio medio...vi ricordate quando i clienti volevano le panda fatte per forza in polonia?questo è tutto dire..

oddio questa mi mancava :doh:

hai mai lavorato manu89?

Ferdy78
07-07-2008, 20:03
non avete notato il particolare...
stabilimenti italiani...
gli altri restano aperti

e sono contento detto sinceramente..gli italiani prendono molto di più ma sono nettamente inferiori come produttività...inoltre gli stabilimenti italiani non garantiscono una giusta qualità a causa detto sinceramente della poca voglia di lavorare dell'operaio medio...vi ricordate quando i clienti volevano le panda fatte per forza in polonia?questo è tutto dire..

te sarai pure contento...ma voglio vedere se questi continuano a produrre producono e gli rimangono li...sul groppone...

Come non la possiamo più comperare NOI una panda...non se la possono comperare in polonia,in romania, o dove..per il semplice fatto che la vendono alla stessa cifra...solo che li il tenore di vita medio è pari a 350-400 € mensile...qua no.

Poi vorrei vedere se fra i cassaintegrati ci fosse tuo padre o tu stesso e dire ancora so contento...
Contento di cosa...dello sfacelo italia:mbe: ???

quanti anni hai 18-19...bene aspetta di buttrarti nel mondo del lavorO (nella concreta speranza) che avvenga prima che avvenga il totale collasso di ogni comparto pubblico o privato che sia (qua i negozi chiudono come mosche ormai...NON ci sono + soldi per comperare e i costi di gestione sono SPROPOSITATI...E POI VEDIAMO SE PENSI ANCORA ALL'AUTO, ALLA QUALITà, E SPARI SENTENZE DI QUEL CALIBRO...

a breve la macchina sarà l'ultima cosa a cui si pensarà...:asd:

EDIT: da quando in qua un analista si spacca la schiena....

Lorekon
07-07-2008, 20:04
Sarà così fino al 2009, ci sarà una contrazione delle vendite e la discesa conseguente del petrolio

da quando il prezzo del petrolio consegue dalle vendite della Fiat? :confused:

manu89
07-07-2008, 20:04
oddio questa mi mancava :doh:

hai mai lavorato manu89?

si lavoro e fidati che mi spacco la schiena
faccio l'analista ma lavoro su turni

Lorekon
07-07-2008, 20:05
quando andrai in fabbrica potrai permetterti di criticare la produttività degli altri.

che OLTRETUTTO non dipende dagli operai ma da come è organizzato il lavoro (quindi dai MANAGER).

dibe
07-07-2008, 20:06
domanda per quelli che si sono scandalizzati per la cassa integrazione: meglio ricorrere alla cig o licenziare (come ad esempio ha fatto e farà BMW)?

manu89
07-07-2008, 20:06
quando andrai in fabbrica potrai permetterti di criticare la produttività degli altri.

che OLTRETUTTO non dipende dagli operai ma da come è organizzato il lavoro (quindi dai MANAGER).

dipende da tutti

Lorekon
07-07-2008, 20:08
in catena di montaggio devi fare TOT operazioni in TOT tempo, fine della questione.

o volete dirmi che la FIAT va male perchè gli operai in catena di montaggio sono lenti? :confused:

dibe
07-07-2008, 20:09
in catena di montaggio devi fare TOT operazioni in TOT tempo, fine della questione.

o volete dirmi che la FIAT va male perchè gli operai in catena di montaggio sono lenti? :confused:

la fiat va male perchè il mercato auto è in crisi.

certe auto facevano schifo per quanto riguarda gli assemblaggi perchè chi è in linea di montaggio aveva poca voglia di fare bene (vedi storie sull'ottimo assemblaggio con tanto di regalini e furti vari di Pomigliano).

Ferdy78
07-07-2008, 20:10
in catena di montaggio devi fare TOT operazioni in TOT tempo, fine della questione.

o volete dirmi che la FIAT va male perchè gli operai in catena di montaggio sono lenti? :confused:

la fiat va male
1)per mercato saturo
2)modelli nel corso degli anni errati
3) prezzi altini....

Lorekon
07-07-2008, 20:15
la fiat va male perchè il mercato auto è in crisi.

certe auto facevano schifo per quanto riguarda gli assemblaggi perchè chi è in linea di montaggio aveva poca voglia di fare bene (vedi storie sull'ottimo assemblaggio con tanto di regalini e furti vari di Pomigliano).

ma un'azienda seria non dovrebbe essere in grado di individuare e rimuovere le criticità?

se un pezzo è assemblato male gli metto dietro le spalle quattro guardiani a guardare (la telecamera è illegale).

la honda fa delle moto in Italia ma sfido a dire che sono mal assemblate.

Jackari
07-07-2008, 20:16
non avete notato il particolare...
stabilimenti italiani...
gli altri restano aperti

e sono contento detto sinceramente..gli italiani prendono molto di più ma sono nettamente inferiori come produttività...inoltre gli stabilimenti italiani non garantiscono una giusta qualità a causa detto sinceramente della poca voglia di lavorare dell'operaio medio...vi ricordate quando i clienti volevano le panda fatte per forza in polonia?questo è tutto dire..

su questo avrei da ridire.
non è certo l'italiano medio che manca di buona volontà, ma è la struttura degli stabilimenti ad impedire che questa buona volontà venga fuori.e la colpa in buona sostanza è dei sindacati.
mi spiego in breve: nello stabilimente polacco di Tichy OGNI attività dell'operaio è monitorata in maniera tale che alla fine del mese se l'operaio produce molto (e non fa errori) guadagna molto (anche il doppio dello stipendio base). in italia invece ogni operaio prende quanto ogni altro a prescindere da quanto e da come lavora (in termini di produzione e non di oraraio). è ovvio che anche i volenterosi subiscano un calo della motivazioni nello svolgimento del loro lavoro.

No ma solo in Italia non si riesce a cogliere l'onda del mercato a causa della lentezza nelle trattative.
Ci sono voluti circa 12 mesi per passare dal contratto con 15 turni a quello con 17.
Senza considerare i costi maggiori nella produzione italiana rispetto a quella estera e le previsione errate di vendita della bravo in europa.
Oggi con il petrolio in ribasso e con le notizie sulla cig Fiat è salita in borsa.
Sarà così fino al 2009, ci sarà una contrazione delle vendite e la discesa conseguente del petrolio

beh le previsioni le han sbagliate i dirigenti (cioè quelli che lavorano 20-25 ore al giorno, porelli), perchè non li mandano a casa a pedate.
semmai la sorpresa è che siano riusciti a piazzare, nonostante la disastrata rete di vendita in europa e la scarsa affidabilità del prodotto, molte più grande punto e 500 di quanto si poteva prevedere.
aggiungerei che ci vuol poco ad aggiustare i bilanci e che un bilancio positivo non vuol dire azienda sana così come uno negativo non vuol dire azienda malata.
poi se i giornali pompano la crescita (in verità modesta) della Fiat ecco che l'arrivo delle notizie di crisi suscitano sorpresa.

dibe
07-07-2008, 20:16
ma un'azienda seria non dovrebbe essere in grado di individuare e rimuovere le criticità?

se un pezzo è assemblato male gli metto dietro le spalle quattro guardiani a guardare (la telecamera è illegale).

la honda fa delle moto in Italia ma sfido a dire che sono mal assemblate.

infatti Pomigliano è stato fermo un bel po' per ammodernare le linee e istruire il personale.

Pot
07-07-2008, 20:16
quando andrai in fabbrica potrai permetterti di criticare la produttività degli altri.

che OLTRETUTTO non dipende dagli operai ma da come è organizzato il lavoro (quindi dai MANAGER).
Avendo avuto la possibilita' di parlare con alcuni manager dell'hr sono consciod ella situzione lavorativa (assenteismo favoritismi etc.etc..) in alcuni stabilimenti, perlopiu' campani, che sarebbe meglio chiudere. Quindi una parte di verita' c'e'.
D'altra parte fiat ha decisamente rotto il cazzo... ma mica poco.
Quando va bene sono i grandi dirigenti aziendali che si vantano e bullano.. quando c'e' da tirare la cinghia subito a batter cassa..
Una cosa per fiat: vendi ferrari e cnh ( a cui sinceramente sono affezionato) e per il bene degli italiani fallisci.

Alessio

Demon81
07-07-2008, 20:30
perchè le altre aziende quando sono in crisi non fanno esattamente lo stesso? :asd::doh:

Almeno non sono state finanziate dal governo x decenni x pararsi il culo....

Pitonti
07-07-2008, 20:32
da quando il prezzo del petrolio consegue dalle vendite della Fiat? :confused:

da sempre, benzina sempre più cara, minori consumi e vendite bloccate.
Quando si arriverà ai 200$ per barile, ci sarà una contrazione della domanda e cadrà il castello di carta costruito dalla speculazione.

quindi, calcolando che la CIG la paga l'inps e quindi tutti gli altri lavoratori, c'è un bel trasferimento di ricchezza dai lavoratori italiani agli azionisti FIAT.
ditemi voi se questo è giusto.

E' sempre un circolo chiuso, quando un'azienda va bene produce ricchezza per l'indotto e i lavoratori italiani.
Le stesse azioni FIAT sono tassate e in parte rientra tutto allo stato.
E' qui che il sindacato e il governo devono lavorare insieme per migliorare le situazioni lavorative negli stabilimenti FIAT.


beh le previsioni le han sbagliate i dirigenti (cioè quelli che lavorano 20-25 ore al giorno, porelli), perchè non li mandano a casa a pedate.
semmai la sorpresa è che siano riusciti a piazzare, nonostante la disastrata rete di vendita in europa e la scarsa affidabilità del prodotto, molte più grande punto e 500 di quanto si poteva prevedere.
aggiungerei che ci vuol poco ad aggiustare i bilanci e che un bilancio positivo non vuol dire azienda sana così come uno negativo non vuol dire azienda malata.
poi se i giornali pompano la crescita (in verità modesta) della Fiat ecco che l'arrivo delle notizie di crisi suscitano sorpresa.

Beh si, gli stessi dirigenti che in 4 anni hanno portato FIAT in una situazione solida.
E FIAT è una società che è solida con alcune prospettive grigio chiaro per il futuro.
Morgan Stanley, Unicredit mantengono il giudizio Buy sulle azioni, moody's è su "stable"
Ci sarà una contrazione del mercato in europa, us e giappone con forti crescite in Cina,India e Brasile, mercato solido per FIAT.
Ecco perchè la cig negli stabilimenti italiani.
Ma la crisi verrà superata, FIAT in 4 anni ha guadagnato in liquidità.

Ileana
07-07-2008, 20:33
La Fiat non perde il vizio: quando l'auto tira batte cassa, quando non tira scarica altrove i mancati introiti. I contribuenti ringraziano, mi sa.

Privatizzare gli utili.
Statalizzare le perdite.
Un Must.

Scalor
07-07-2008, 20:37
certo, chiamano finanziamenti dallo stato, è da quando esiste la fiat che si elargiscono " agevolazioni " come ai tempi del giuanin lamera.

e poi come si fa ad andare avanti i italia con gli stabilimenti sparpagliati in tutta la penisola ?

Onisem
07-07-2008, 20:45
perchè le altre aziende quando sono in crisi non fanno esattamente lo stesso? :asd::doh:

Poi ti incazzi se ti danno del fiattaro... Perfino qui in politica si parla della Fiat che, come fa da una vita, succhia soldi ed aiuti alla faccia del libero mercato e tu prontamente ti precipiti a difenderla e/o giustificarla. Ma chi sei, un Elkann?

Onisem
07-07-2008, 20:47
No ma solo in Italia non si riesce a cogliere l'onda del mercato a causa della lentezza nelle trattative.
Ci sono voluti circa 12 mesi per passare dal contratto con 15 turni a quello con 17.
Senza considerare i costi maggiori nella produzione italiana rispetto a quella estera e le previsione errate di vendita della bravo in europa.
Oggi con il petrolio in ribasso e con le notizie sulla cig Fiat è salita in borsa.
Sarà così fino al 2009, ci sarà una contrazione delle vendite e la discesa conseguente del petrolio

Quindi devo pagare io? Si fottano.

dibe
07-07-2008, 20:48
Poi ti incazzi se ti danno del fiattaro... Perfino qui in politica si parla della Fiat che, come fa da una vita, succhia soldi ed aiuti alla faccia del libero mercato e tu prontamente ti precipiti a difenderla e/o giustificarla. Ma chi sei, un Elkann?

semplicemente ti facevo notare che è malcostume di tante aziende, e non solo la fiat, ricorrere alla cassa integrazione in periodi di magra. però se lo fanno altre aziende va bene, se lo fa la fiat ruba.

qua in zona tempo fa ad una azienda del settore edile è andata male una commessa... ha cassaintegrato i dipendenti fino a che sono arrivati altri ordini. non è forse lo stesso sistema della fiat?

a me di fiat interessa zero, non ho interessi azionari e non ci lavoro. ma non capisco tutto questo astio nei suoi confronti. a questo punto che faccia come bmw o altre aziende anche non del settore auto: licenzia gli operai, chiude pomigliano e termini imerese e delocalizza in polonia, romania e cina.

Onisem
07-07-2008, 20:50
semplicemente ti facevo notare che è malcostume di tante aziende, e non solo la fiat, ricorrere alla cassa integrazione in periodi di magra. però se lo fanno altre aziende va bene, se lo fa la fiat ruba.

qua in zona tempo fa ad una azienda del settore edile è andata male una commessa... ha cassaintegrato i dipendenti fino a che sono arrivati altri ordini. non è forse lo stesso sistema della fiat?

No, non va bene MAI. Solo che le casse integrazione della Fiat nella storia italiana sono cose che si fa fatica a contarne gli zeri. Permetti che diano maggiormente nell'occhio?

dibe
07-07-2008, 20:53
No, non va bene MAI. Solo che le casse integrazione della Fiat nella storia italiana sono cose che si fa fatica a contarne gli zeri. Permetti che diano maggiormente nell'occhio?

quello si, ricorre a quello strumento molto spesso. però alla fine le tasse le paga in italia, i contributi e balle varie li versa...... ha diritto a ricorrere a questo strumento se lo stato glielo mette a disposizione. dal punto di vista dei lavoratori meglio questo che il licenziamento, non credi?

fabio80
07-07-2008, 21:04
Quindi devo pagare io? Si fottano.

invece pagherai e basta

Jackari
07-07-2008, 21:16
semplicemente ti facevo notare che è malcostume di tante aziende, e non solo la fiat, ricorrere alla cassa integrazione in periodi di magra. però se lo fanno altre aziende va bene, se lo fa la fiat ruba.

qua in zona tempo fa ad una azienda del settore edile è andata male una commessa... ha cassaintegrato i dipendenti fino a che sono arrivati altri ordini. non è forse lo stesso sistema della fiat?

a me di fiat interessa zero, non ho interessi azionari e non ci lavoro. ma non capisco tutto questo astio nei suoi confronti. a questo punto che faccia come bmw o altre aziende anche non del settore auto: licenzia gli operai, chiude pomigliano e termini imerese e delocalizza in polonia, romania e cina.

beh non mi pare che le altre aziende delocalizzino.
poi BMW delocalizza si ma non certo nei paesi dell'est (Stati Uniti, SudAfrica).
tutte le altre case automobilistiche non hanno "delocalizzato" (nel senso, come tu lo intendi, aprono gli stabilimenti nei paesi dell'est o dove il mercato del lavoro costa meno). "delocalizzazione" in tal senso sarebbe follia nel mondo dell'auto.
solo una persona poco lungirimante delocalizza per sfruttare il costo (un pò) più basso della manodopera. In questo settore almeno.
Però basta dire cose inesatte.

Un'altra cosa
oltre alla cig
le aziende italiane ricorrono allo schifo dei 50.000 tipi di contratti "di precariato".
queste sono cose che vanno criticate sempre e cmq.

(da ultimo vorrei aggiungere che se il costo del lavoro in italia è alto è anche perchè ci mangia su lo stato, in maniera incredibile. basta vedere le buste paga degli operai fiat)

dibe
07-07-2008, 21:22
beh non mi pare che le altre aziende delocalizzino.
poi BMW delocalizza si ma non certo nei paesi dell'est (Stati Uniti, SudAfrica).
tutte le altre case automobilistiche non hanno "delocalizzato" (nel senso, come tu lo intendi, aprono gli stabilimenti nei paesi dell'est o dove il mercato del lavoro costa meno). "delocalizzazione" in tal senso sarebbe follia nel mondo dell'auto.
solo una persona poco lungirimante delocalizza per sfruttare il costo (un pò) più basso della manodopera. In questo settore almeno.
Però basta dire cose inesatte.


BMW non delocalizza ma licenzia. l'ho citata a questo proposito. la delocalizzazione era riferita ad aziende non del settore auto. ho fatto un esempio di una possibile alternativa (licenziare e trasferire gli stabilimenti dove il lavoro costa meno e dove ci sono meno tutele sindacali) al ricorso alla cig. tutto qua.


Un'altra cosa
oltre alla cig
le aziende italiane ricorrono allo schifo dei 50.000 tipi di contratti "di precariato".
queste sono cose che vanno criticate sempre e cmq.

(da ultimo vorrei aggiungere che se il costo del lavoro in italia è alto è anche perchè ci mangia su lo stato, in maniera incredibile. basta vedere le buste paga degli operai fiat)

su questo concordo.

_fred_
07-07-2008, 21:24
beh non mi pare che le altre aziende delocalizzino.
poi BMW delocalizza si ma non certo nei paesi dell'est (Stati Uniti, SudAfrica).
tutte le altre case automobilistiche non hanno "delocalizzato" (nel senso, come tu lo intendi, aprono gli stabilimenti nei paesi dell'est o dove il mercato del lavoro costa meno). "delocalizzazione" in tal senso sarebbe follia nel mondo dell'auto.
solo una persona poco lungirimante delocalizza per sfruttare il costo (un pò) più basso della manodopera. In questo settore almeno.
Però basta dire cose inesatte.

Bhe, mi pare che anche la Wv delocalizzi, in Brasile o giù di lì, la Fox mi pare che la facciano la. E sicuramente delocalizzano per i costi più bassi.

fabio80
07-07-2008, 21:25
quello si, ricorre a quello strumento molto spesso. però alla fine le tasse le paga in italia, i contributi e balle varie li versa...... ha diritto a ricorrere a questo strumento se lo stato glielo mette a disposizione. dal punto di vista dei lavoratori meglio questo che il licenziamento, non credi?

e dal punto di vista degli altri dipendenti che pagano gli ammortizzatori sociali alla fiat e nel caso rimarrebbero a piedi, cosa è meglio?

perchè la fiat questo fa, minaccia, tiene per le palle tutta la nazione con sto spauracchio dei licenziamenti

vuoi gli ammortizzatori sociali? a me sta bene :)







ma quando sei in utile ripaghi tutto con gli interessi :mad:

dibe
07-07-2008, 21:28
Bhe, mi pare che anche la Wv delocalizzi, in Brasile o giù di lì, la Fox mi pare che la facciano la. E sicuramente delocalizzano per i costi più bassi.

La Fox è fatta in Brasile, la New Beetle in Messico. e ci sono linee di produzione in Ungheria (TT) e Rep Ceca (o Slovacca, non ricordo adesso. Ci assemblano il Tuareg).

_fred_
07-07-2008, 21:31
La Fox è fatta in Brasile, la New Beetle in Messico. e ci sono linee di produzione in Ungheria (TT) e Rep Ceca (o Slovacca, non ricordo adesso. Ci assemblano il Tuareg).

Ecco appunto.

dibe
07-07-2008, 21:32
e dal punto di vista degli altri dipendenti che pagano gli ammortizzatori sociali alla fiat e nel caso rimarrebbero a piedi, cosa è meglio?

perchè la fiat questo fa, minaccia, tiene per le palle tutta la nazione con sto spauracchio dei licenziamenti

vuoi gli ammortizzatori sociali? a me sta bene :)

ma quando sei in utile ripaghi tutto con gli interessi :mad:


Le tasse le paga pur.... o Fiat Auto gode di un regime fiscale privilegiato? Perchè se è così mi incazzo pure io, ma se paga le tasse come tutti, non vedo perchè non possa ricorrere alla cig. Al limite si potrebbe modificare la legge in modo tale da consentirne un ricorso limitato, così lo farebbe con minore frequenza.

Sul discorso altri dipendenti non ho capito...

GUSTAV]<
07-07-2008, 21:35
ma fiat non stava facendo utili mostruosi? è di nuovo in crisi? com'è possibile, sono usciti almeno 6 modelli tutti validissimi!
è Il nuovo metodo industriale.. mordi e fuggi...
x fare le scorte di magazzino, tutti al lavoro, una volta raggiunta la produzione, tutti in cassa integrazione..
insomma sempre più precari...
e la qualità ovviamente si abbassa..

fabio80
07-07-2008, 21:36
Le tasse le paga pur.... o Fiat Auto gode di un regime fiscale privilegiato? Perchè se è così mi incazzo pure io, ma se paga le tasse come tutti, non vedo perchè non possa ricorrere alla cig. Al limite si potrebbe modificare la legge in modo tale da consentirne un ricorso limitato, così lo farebbe con minore frequenza.

Sul discorso altri dipendenti non ho capito...

le tasse le paga ma è evidente che la cassa viene data a sta azienda di giostrai con molta più facilità

Jackari
07-07-2008, 21:37
Bhe, mi pare che anche la Wv delocalizzi, in Brasile o giù di lì, la Fox mi pare che la facciano la. E sicuramente delocalizzano per i costi più bassi.

non esistono le delocalizzazioni fatte nel senso che intendete voi nel mercato dell'auto. le localizzazioni della produzione le fanno le "azienducole".
i grossi gruppi automobilistici non risentono dei costi del lavoro (salvo casi particolari), ma piuttosto dei grossi investimenti necessari per gli stabilimenti (e di eventuali condizionamenti politici cui tentano di sottrarsi spesso e volentieri). è la storia di questi ultimi vent'anni lo dimostra (basta vedere quanti stabilimenti i giapponesi hanno impianto in UK, FRANCIA ecc. ecc., ma anche le case tedesche in Germania).
Gli investimenti in Brasile erano considerati strategici già dal decennio scorso (e si sono rivelati, come quelli in Cina ed in India, pesantemente sbagliati - ma tanto ci hanno pensato le ns. tasche a sostenere gli sbagli dei dirigenti).

dibe
07-07-2008, 21:38
le tasse le paga ma è evidente che la cassa viene data a sta azienda di giostrai con molta più facilità

se è così allora il legislatore dovrebbe riformare la legge in modo che vi si ricorra solo in casi di effettivo bisogno. poi chiaramente se non lo fa, possiamo immaginare il perchè......... ma di per se non sono contrario a priori alla cig.... soprattutto vedendo cosa succede anche a realtà più piccole della Fiat in tempi di crisi.

Drago
07-07-2008, 21:46
guardando la questione da un punto di vista più ampio..dite che si decideranno presto a tirare fuori combustibili alternativi (che in migliaia di discussioni si dicono 'già pronte da anni' come l'auto ad idrogeno (tralsciando per un secondo il fatto di doverlo produrre, l'idrogeno)) o marceranno sul prezzo del petrolio il più possibile?

fabio80
07-07-2008, 21:51
guardando la questione da un punto di vista più ampio..dite che si decideranno presto a tirare fuori combustibili alternativi (che in migliaia di discussioni si dicono 'già pronte da anni' come l'auto ad idrogeno (tralsciando per un secondo il fatto di doverlo produrre, l'idrogeno)) o marceranno sul prezzo del petrolio il più possibile?

si dicono, si dicono tante cose. domanda: e se fossero una marea di cazzate? e se di alternativo non ci fosse nulla di disponibile con le tecnologie attuali?

perchè dare sempre credito ai complottisti? non è uno scenario da escludere

io personalmente spero nin una implosione del duo cina india

dibe
07-07-2008, 21:52
guardando la questione da un punto di vista più ampio..dite che si decideranno presto a tirare fuori combustibili alternativi (che in migliaia di discussioni si dicono 'già pronte da anni' come l'auto ad idrogeno (tralsciando per un secondo il fatto di doverlo produrre, l'idrogeno)) o marceranno sul prezzo del petrolio il più possibile?

ovviamente continueranno con il petrolio il più a lungo possibile.

magari dotando le auto di sistemi start-stop, ibrido, impianti a gas etc.... ma prima di vedere radicali novità ne passerà di tempo, secondo me.

Drago
07-07-2008, 21:53
si dicono, si dicono tante cose. domanda: e se fossero una marea di cazzate? e se di alternativo non ci fosse nulla di disponibile con le tecnologie attuali?

perchè dare sempre credito ai complottisti? non è uno scenario da escludere

io personalmente spero nin una implosione del duo cina india

la mia affermazione era intesa in questo senso: si dice e si dice, ma si è visto ben poco finora, se, appunto, non ci fossero reali alternative?


implosione cina india per fermare la loro corsa allo sviluppo e fermare la richiesta continua di petrolio?

fabio80
07-07-2008, 21:57
implosione cina india per fermare la loro corsa allo sviluppo e fermare la richiesta continua di petrolio?

sì esatto, ma anche ribaltamento delle logiche di mercato

e per dirla tutta mi sono rotto degli ingegneri indiani :stordita:

Drago
07-07-2008, 22:01
ovviamente continueranno con il petrolio il più a lungo possibile.

magari dotando le auto di sistemi start-stop, ibrido, impianti a gas etc.... ma prima di vedere radicali novità ne passerà di tempo, secondo me.

avrebbero potuto di certo muoversi prima, magari estendere (parlando di fiat) la natural power a tutta la gamma (se faranno la gp in questa motorizzazione venderà uno sfacelo), installare prima lo start&stop per tutti e sviluppare ANCHE benzina economici oltre al -seppur ottimo- turbojet+downsizing, me ne faccio poco di un nuovissimo 1.4 turbo da 120 cavalli su gpunto se voglio risparmiare, al fondo della gamma ci sono il 1.2 ed il 1.4 che sono vecchi fire aggiornati per le emissioni, l'unico motore benzina 'innovativo' (per riutilizzo di parte dei gas di scarico ed abbattimento dei consumi) era lo starjet (che possiedo) ma è stato tolto dalla produzione!

dibe
07-07-2008, 22:06
avrebbero potuto di certo muoversi prima, magari estendere (parlando di fiat) la natural power a tutta la gamma (se faranno la gp in questa motorizzazione venderà uno sfacelo), installare prima lo start&stop per tutti e sviluppare ANCHE benzina economici oltre al -seppur ottimo- turbojet+downsizing, me ne faccio poco di un nuovissimo 1.4 turbo da 120 cavalli su gpunto se voglio risparmiare, al fondo della gamma ci sono il 1.2 ed il 1.4 che sono vecchi fire aggiornati per le emissioni, l'unico motore benzina 'innovativo' (per riutilizzo di parte dei gas di scarico ed abbattimento dei consumi) era lo starjet (che possiedo) ma è stato tolto dalla produzione!

si quello è vero. soprattutto per quanto dici a proposito delle versioni natural power. fossi in loro proporrei una versione benzina+gas per ogni modello a listino, dalla 500 alla croma. stessa cosa per le lancia e per alfa. e sempre fossi in loro, svilupperei un sistema ibrido stile toyota.

i sistemi start stop li ha inventati fiat in un certo senso, ne era dotata una versione della ritmo se non erro. poi non hanno avuto successo e sono stati abbandonati fino poco tempo fa. è notizia di questi giorni che verranno reintrodotti su tutta la gamma del gruppo a partire credo dal 2009... e poi estesi anche ad alfa e lancia.

tardi ma almeno si son svegliati.........

sulle tecnologie motoristiche hai anche ragione, fiat ha sviluppato gli uniair ed i multiair che sembrano promettere molto bene quanto a consumi ed emissioni ma bisogna aspettare ancora... e secondo me, è una vergogna.

ulk
08-07-2008, 00:53
Ultimamente Grillo mi piace poco, ma con alcune sue battaglie come quella per creare macchine con motori alternativi mi trovano in sintonia.

http://it.youtube.com/watch?v=k8uWh2RKCEY

http://it.youtube.com/watch?v=STxtfDPs6AA

Star trek
08-07-2008, 01:22
Ultimamente Grillo mi piace poco, ma con alcune sue battaglie come quella per creare macchine con motori alternativi mi trovano in sintonia.

http://it.youtube.com/watch?v=k8uWh2RKCEY

http://it.youtube.com/watch?v=STxtfDPs6AA

Non si sa mai che ce lo troviamo in politica...

Jackari
08-07-2008, 08:07
Non si sa mai che ce lo troviamo in politica...

tra tanti ignoranti non sfigurerebbe
anzi sarebbe uno dei primi della classe (per ignoranza)

LightIntoDarkness
08-07-2008, 10:26
Privatizzare gli utili.
Statalizzare le perdite.
Un Must....che sta creando un mondo peggiore, ma che sosteniamo con il mantra del "mercato".

Senza Fili
08-07-2008, 10:32
Mi spiace per gli operai ma a casa mia non compreremo mai più fiat nuove...troppe sòle prese

Jackari
08-07-2008, 10:34
si quello è vero. soprattutto per quanto dici a proposito delle versioni natural power. fossi in loro proporrei una versione benzina+gas per ogni modello a listino, dalla 500 alla croma. stessa cosa per

dal punto di vista tecnico questi motori si sono rivelati un flop. la doppia alimentazione causava una precoce usura delle sedi valvole. nulla di irrosolvibile cmq una grossa brutta figura per molte case (non solo per fiat).
per il metano resta il problema della scarsa reperibilità del combustibile e della scarsa resa energetica del motore

dibe
08-07-2008, 10:43
dal punto di vista tecnico questi motori si sono rivelati un flop. la doppia alimentazione causava una precoce usura delle sedi valvole. nulla di irrosolvibile cmq una grossa brutta figura per molte case (non solo per fiat).
per il metano resta il problema della scarsa reperibilità del combustibile e della scarsa resa energetica del motore

col gpl. e solo su certi motori. non tutti. a quanto mi risulta il FIRE non ha mai avuto questo problema.

tutti79
08-07-2008, 10:45
Ma si parla della crisi di petrolio e gas e secondo voi il futuro sta nelle auto a petrolio+gas? :confused: :confused:

LightIntoDarkness
08-07-2008, 10:50
Ma si parla della crisi di petrolio e gas e secondo voi il futuro sta nelle auto a petrolio+gas? :confused: :confused:Ssssh...

...a mettere in discussione la validità delle automobili come le concepiamo ora si risulta "complottisti" :p

Jackari
08-07-2008, 10:51
col gpl. e solo su certi motori. non tutti. a quanto mi risulta il FIRE non ha mai avuto questo problema.

mi risulta anche sulle multipla a metano.

dibe
08-07-2008, 10:58
mi risulta anche sulle multipla a metano.

può essere, non mi sono mai interessato della cosa e avevo solo sentito dell'usura delle sedi valvole col gpl su alcuni motori giapponesi, di ford e di opel.

Edit: ho fatto una veloce ricerca con google: la Multipla a metano prima serie ha avuto questo problema. come non detto allora.

dibe
08-07-2008, 10:59
Ssssh...

...a mettere in discussione la validità delle automobili come le concepiamo ora si risulta "complottisti" :p

dimmi un valido sistema alternativo alla benzina/gas allora....

io nell'immediato futuro non ne vedo, a parte l'ibrido benzina/gas + elettrico.

LightIntoDarkness
08-07-2008, 11:03
dimmi un valido sistema alternativo alla benzina/gas allora....

io nell'immediato futuro non ne vedo, a parte l'ibrido benzina/gas + elettrico.Forse non è chiaro che il picco del petrolio è realtà a prescindere dal fatto che abbiamo trovato o meno alternative...

...prima di trovare una soluzione ad un prolema è bene ammettere che esista questo problema, o accettiamo i problemi solo se hanno la soluzione già pronta? :D

dibe
08-07-2008, 11:05
Forse non è chiaro che il picco del petrolio è realtà a prescindere dal fatto che abbiamo trovato o meno alternative...

...prima di trovare una soluzione ad un prolema è bene ammettere che esista questo problema, o accettiamo i problemi solo se hanno la soluzione già pronta? :D

il fatto di aver raggiunto o meno il picco del petrolio non fa che eventualmente spostare di qualche tempo il problema. non lo risolve.

ripeto: che alternative alla benzina (valide però...) ci sono allo stato attuale?

tatrat4d
08-07-2008, 11:09
...che sta creando un mondo peggiore, ma che sosteniamo con il mantra del "mercato".

la cassa integrazione non la chiamerei proprio una soluzione di mercato: la perdita per l'operaio e l'azionista la paga pure chi magari va in bicicletta...

LightIntoDarkness
08-07-2008, 11:10
il fatto di aver raggiunto o meno il picco del petrolio non fa che eventualmente spostare di qualche tempo il problema. non lo risolve.

ripeto: che alternative alla benzina (valide però...) ci sono allo stato attuale???? :confused:

Ti ho appena scritto che io ti ho posto un problema, tu mi dici che siccome non ci sono alternative valide non si può cambiare, scavalcando il problema, e ora mi chiedi ancora la soluzione ? :D

Non lo so, so solo che chi dovrebbe cercare queste soluzioni ignora (o fa finta di farlo) il problema.

LightIntoDarkness
08-07-2008, 11:11
la cassa integrazione non la chiamerei proprio una soluzione di mercato: la perdita per l'operaio e l'azionista la paga pure chi magari va in bicicletta...Le virgolette attorno al termine mercato stavano ad indicare appunto quel capitalismo che crede nel libero mercato quando conviene al fatturato, e reclama sostegno statale quando serve, senza pudore.

dibe
08-07-2008, 11:14
??? :confused:

Ti ho appena scritto che io ti ho posto un problema, tu mi dici che siccome non ci sono alternative valide non si può cambiare, scavalcando il problema, e ora mi chiedi ancora la soluzione ? :D

Non lo so, so solo che chi dovrebbe cercare queste soluzioni ignora (o fa finta di farlo) il problema.

io ti ho detto che nell'immediato futuro si potrebbero usare soluzioni ibride, benzina/gas + elettrico.

in attesa di sviluppare (e a basso costo) tecnologie migliori svincolate dal petrolio.

tatrat4d
08-07-2008, 11:15
Le virgolette attorno al termine mercato stavano ad indicare appunto quel capitalismo che crede nel libero mercato quando conviene al fatturato, e reclama sostegno statale quando serve, senza pudore.

mah insomma, chi gode di buona stampa e cultura ultimamente mi pare sia il tipo tremontiano più che, per dirne una, le isitutuzioni europee. Di questo passo ci teniamo la FIAT (sul groppone).

Scalor
08-07-2008, 11:24
ho quasi sempre comprati fiat ma ora come ora mi sa che cambio, ho comprato una punto star 9 anni fa e .... mi sono accorto che... non c'era la luce nel bagagliaio ( non era di serie) però il portacenere si, 90000 km e ho già cambiato quarnizione della testa , il radiatore che perdeva, cuscinetto tendicinghia di distribuzione , 2 interruttori sul cruscotto, nonchè la ventola del riscaldamento\condizionatore che fischiava, chiusura centralizzata che funziona piu o meno, sono rimasto chiuso fuori con le chiavi dentro perchè a volte si chiude da sola, ho comprato una 600, appena comprata cambio rumoroso, salti mortali per farsi sostituire gli ingranaggi del cambio in garanzia, prima avevo una uno 1100 fire, 200000 km cambiato solo la frizione e il termostato del radiatore, mai avuto problemi, mai rimasto a piedi ! mi sa che la fiat negli ultimi anni è peggiorata. ora devo cambiare 2 macchine ho guardato la fiat 5oo ma è 3 porte e non c'è a metano ne gpl, la fiat 16 che non c'è a metano ne gpl ma che non è fiat ma è suzuki, mi sa che vado dalla concorrenza.

Star trek
08-07-2008, 11:40
dal punto di vista tecnico questi motori si sono rivelati un flop. la doppia alimentazione causava una precoce usura delle sedi valvole. nulla di irrosolvibile cmq una grossa brutta figura per molte case (non solo per fiat).
per il metano resta il problema della scarsa reperibilità del combustibile e della scarsa resa energetica del motore

Ti sei dimenticato di considerare anche il costo in aumento.E' di certo sul metano non ci sono costi per raffinarlo...

Jackari
08-07-2008, 11:46
Ti sei dimenticato di considerare anche il costo in aumento.E' di certo sul metano non ci sono costi per raffinarlo...


alcune case ci hanno investito (vedi volvo o opel, recentemente anche mercedes).
molte altre invece lo hanno trascurato (p.es. audi, bmw)
secondo me è un'ottima scelta per chi non fa molti kilometri e non vuole prendere un motore a gasolio.

in ogni caso i modelli in commercio sono per ora pochi e rimane il problema oggettivo dei pochi distributori di metano in italia.

Mailandre
08-07-2008, 12:24
Fiat: domani sarà annunciata una nuova partnership


Fiat pronta ad un'alleanza industriale con un partner straniero. Sergio Marchionne, amministratore delegato del Lingotto, ha spiegato che domani il gruppo automobilistico di Torino firmerà un'alleanza industriale con un partner. Marchionne ha aggiunto che all'accordo si sta lavorando da un bel po' e si tratta di una cosa semplice. Sulla nazionalità del nuovo partner, Marchionne ha semplicemente aggiunto che parla il francese e anche un po' di tedesco.
Il titolo reagisce a Piazza Affari con un -4,70%, scambiato a 9,84 euro.
http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=irs&id=186049

Jackari
08-07-2008, 12:29
Fiat: domani sarà annunciata una nuova partnership


Fiat pronta ad un'alleanza industriale con un partner straniero. Sergio Marchionne, amministratore delegato del Lingotto, ha spiegato che domani il gruppo automobilistico di Torino firmerà un'alleanza industriale con un partner. Marchionne ha aggiunto che all'accordo si sta lavorando da un bel po' e si tratta di una cosa semplice. Sulla nazionalità del nuovo partner, Marchionne ha semplicemente aggiunto che parla il francese e anche un po' di tedesco.
Il titolo reagisce a Piazza Affari con un -4,70%, scambiato a 9,84 euro.
http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=irs&id=186049

PSA?
allora veramente finiranno sulle alfa i motori PSA-BMW?

Mailandre
08-07-2008, 12:52
Marchionne: «Nuovi aumenti dei listini Fiat a settembre»

I crescenti rialzi dei prezzi delle materie prime stanno spingendo alcuni costruttori come Renault, Fiat, Volkswagen e Nissan ad aumentare i prezzi delle nuove auto. E nuovi incrementi sono in vista. Parlando ad «Automotive News», la rivista americana che lo ha nominato «Leader dell'industria dell'auto 2008», l'a.d. del Lingotto, Sergio Marchionne, ha detto infatti che «i crescenti aumenti dei prezzi delle materie prime stanno costringendo l'industria a rivedere continuamente la propria politica dei prezzi. Questa è la ragione per cui stiamo valutando nuovi aumenti dei listini di Fiat Group Automobiles di qualche punto percentuale da settembre». Il gruppo Fiat ha già aumentato i listini delle auto a giugno, con ritocchi medi dell'1,5 per cento. A Marchionne ha fatto eco Steven Armstrong, direttore operativo di Volvo, che ha infine detto: «ritengo inevitabile che tutti aumenteranno i prezzi vista la direzione delle materie prime». Dello stesso avviso ancheCarlos Ghosn, ceo di Renault e Nissan. Parlando all'assemblea annuale degli azionisti Ghosn ha affermato: «tutti i costruttori aumenteranno i prezzi. È solo una questione di tempo. Come non si può non alzare i prezzi se le materie prime registrano una crescita del 100%?». Renault, secondo quanto risulta al quotidiano francese «Les Echos», potrebbe essere costretta a rivedere in calo gli obiettivi finanziari del suo piano al 2009 a causa «della chiara debolezza del mercato dell'auto europeo».
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/07/marchionne-prezzi-auto-aumento.shtml?uuid=e9d3a31c-4c34-11dd-9dcf-303698a95a0e&DocRulesView=Libero

P.s. E' una spirale che non porta niente di buono....

zerothehero
08-07-2008, 12:56
ma fiat non stava facendo utili mostruosi? è di nuovo in crisi? com'è possibile, sono usciti almeno 6 modelli tutti validissimi!

Prima la fiat faceva utili anche quando quasi tutti erano in perdite, adesso c'è crisi nera, fiat compresa.
Con la benza a 1,5 e l'aria di crisi che c'è, le immatricolazioni sono crollate.

zerothehero
08-07-2008, 13:05
Ma si parla della crisi di petrolio e gas e secondo voi il futuro sta nelle auto a petrolio+gas? :confused: :confused:

Col gas, stando a quello che mi dice un amico russo, si risparmia moltissimo...solo che tutto il suo bagagliaio è occupato dalle bombole.

LightIntoDarkness
08-07-2008, 13:09
Col gas, stando a quello che mi dice un amico russo, si risparmia moltissimo...solo che tutto il suo bagagliaio è occupato dalle bombole.ehm http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-07-03_103226652.html

Mailandre
08-07-2008, 13:11
ehm http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-07-03_103226652.html

E' chiaro che i russi non fanno beneficenza,... a cavalcare tutti son capaci!! :O
Non c'è scampo ..... :D

sider
08-07-2008, 13:11
Col gas, stando a quello che mi dice un amico russo, si risparmia moltissimo...solo che tutto il suo bagagliaio è occupato dalle bombole.

Finchè non si diffonde.
Poi per il metano c'è la smenata del collaudo delle bombole ogni 4 anni, data la (pericolosa) alta pressione .

dave4mame
08-07-2008, 13:24
Privatizzare gli utili.
Statalizzare le perdite.
Un Must.

sono scelte.
l'alternativa era quella di consentire all'azienda di licenziare, salvo poi pagare un sussidio di disoccupazione.
alla fine del fiera non credo cambi molto...

dave4mame
08-07-2008, 13:27
Quindi devo pagare io? Si fottano.

che io sappia la cassa integrazione guadagni è alimentata da trattenute in busta paga e da versamenti delle aziende.

dantes76
08-07-2008, 13:36
mi pare il minimo... alla fine la 500 non è di tutti noi?

con il culo dei Polacchi...

Ileana
08-07-2008, 13:38
mi pare il minimo... alla fine la 500 non è di tutti noi?

Magari tua.
Mia no.
Io guido ameriGGano.

dantes76
08-07-2008, 13:40
che io sappia la cassa integrazione guadagni è alimentata da trattenute in busta paga e da versamenti delle aziende.

l'80% della reytribuzione? con le trattenute[ di chi??] e versamenti delle aziende???

dave4mame
08-07-2008, 13:41
La cassa integrazione è pagata da ogni impresa con un contributo del 4,5% (3% se occupano meno di 50 persone) e da ogni lavoratore con un contributo del 0,6% e 0,3% se assoggettato a CIGS.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cassa_integrazione_guadagni

tutti79
08-07-2008, 20:23
Col gas, stando a quello che mi dice un amico russo, si risparmia moltissimo...solo che tutto il suo bagagliaio è occupato dalle bombole.

Si vede che lui viveva sopra un giacimento! Io invece ricordo che durante l'ultimo inverno rigido che abbiamo avuto in Italia stavamo andando in cridi anche con il gas per i riscaldamenti...

Dreammaker21
08-07-2008, 21:07
Col gas, stando a quello che mi dice un amico russo, si risparmia moltissimo...solo che tutto il suo bagagliaio è occupato dalle bombole.

ma se uno ti tampona, rischi di esplodere?

-kurgan-
08-07-2008, 21:27
ma se uno ti tampona, rischi di esplodere?

NO, santo cielo NO!
basta con questa storia! :asd:

rischi di esplodere ADESSO con il serbatoio della benzina fatto di plastica che si buca con le penne bic.. non con bombole che non si sono mai bucate da quando esistono in tutta italia in nessun incidente capitato finora.

GioFX
08-07-2008, 21:59
LOL, certi commenti fanno proprio ridere... Fiat mette in CIG alcuni stabilimenti italiani (quelli maggiormente messi in crisi dall'andamento del mercato) per non licenziare (unica alternativa).

E tutti a scandalizzarsi... meglio CIG o licenziamenti? A parte che la cosa è generalizzata a qualsiasi azienda, soprattutto grande, è evidente che il peso di Fiat essendo la prima industria italiana sia maggiore, considerato il numero di dipendenti e tutto l'indotto che le ruota attorno.

Cioè, sono proprio due acche di economia... :D

GioFX
08-07-2008, 22:00
Magari tua.
Mia no.
Io guido ameriGGano.

LOL, magari GM che si appresta a licenziare decine di migliaia di dipendenti... :D

The_misterious
09-07-2008, 01:23
ho quasi sempre comprati fiat ma ora come ora mi sa che cambio, ho comprato una punto star 9 anni fa e .... mi sono accorto che... non c'era la luce nel bagagliaio ( non era di serie) però il portacenere si, 90000 km e ho già cambiato quarnizione della testa , il radiatore che perdeva, cuscinetto tendicinghia di distribuzione , 2 interruttori sul cruscotto, nonchè la ventola del riscaldamento\condizionatore che fischiava, chiusura centralizzata che funziona piu o meno, sono rimasto chiuso fuori con le chiavi dentro perchè a volte si chiude da sola, ho comprato una 600, appena comprata cambio rumoroso, salti mortali per farsi sostituire gli ingranaggi del cambio in garanzia, prima avevo una uno 1100 fire, 200000 km cambiato solo la frizione e il termostato del radiatore, mai avuto problemi, mai rimasto a piedi ! mi sa che la fiat negli ultimi anni è peggiorata. ora devo cambiare 2 macchine ho guardato la fiat 5oo ma è 3 porte e non c'è a metano ne gpl, la fiat 16 che non c'è a metano ne gpl ma che non è fiat ma è suzuki, mi sa che vado dalla concorrenza.
stai parlando delle fiat della vecchia dirigenza..è cambiato tutto..

mah insomma, chi gode di buona stampa e cultura ultimamente mi pare sia il tipo tremontiano più che, per dirne una, le isitutuzioni europee. Di questo passo ci teniamo la FIAT (sul groppone).
bè io non so..le alternative erano due:
cassa integrazione
licenziamenti

GioFX
09-07-2008, 03:02
vabbe sasha, ma stiamo parlando di fantascienza.

Francamente dubito fortemente a tutte le voci di colloqui sulla vendita di Alfa... soprattutto a VW. Secondo me sono prie di fondamento. Voci dettate dal fatto che effettivamente Marchionne è una persona talmente risoluta che non ci penserebbe troppo a "tagliare i rami morti" per salvare l'azienda.

Ma Fiat oggi non è più in pericolo di vita come lo era solo 3 anni fa. E risoluti va bene, stupidi no.

Jackari
09-07-2008, 08:10
secondo me la situazione di alfa e lancia è da anni critica.
sono azienducole che producono veramente poche auto e per le quali fiat non ha soldi da investire a fini di sviluppo e ricerca.
ricordiamoci che da anni la fiat è in crisi e che solo nell'ultimo periodo è riuscito a risanare i bilanci ed a recuperare qualche punto percentuale in termini di vendite (cosa che in sè non significano molto).
l'ipotesi di una cessione non credo sia così peregrina, soprattutto se, appena comincerà la vera crisi, l'azienda non sarà in grado di fronteggiarla.

tutti79
09-07-2008, 08:33
Spero solo che alla fine non valga la solita regola della fiat: il profitto è privato ma il debito è pubblico!

GioFX
09-07-2008, 19:05
secondo me la situazione di alfa e lancia è da anni critica.
sono azienducole che producono veramente poche auto e per le quali fiat non ha soldi da investire a fini di sviluppo e ricerca.
ricordiamoci che da anni la fiat è in crisi e che solo nell'ultimo periodo è riuscito a risanare i bilanci ed a recuperare qualche punto percentuale in termini di vendite (cosa che in sè non significano molto).
l'ipotesi di una cessione non credo sia così peregrina, soprattutto se, appena comincerà la vera crisi, l'azienda non sarà in grado di fronteggiarla.

Hanno speso miliardi negli ultimi 2 anni per rilanciare 4 marchi, incluso il neonato Abarth.

Qualche punto è un pò ingeneroso verso il grandissimo lavoro fatto da Marchionne e dalla nuova dirigenza, considerato che è una delle poche che ha incrementato le vendite a 2 cifre negli ultimi 2 anni prima della crisi del 2008, oltre ad azzeare l'indebitamento e tornare a macinare utili nel settore dove perdeva di più, quello auto.

Jackari
09-07-2008, 20:17
Hanno speso miliardi negli ultimi 2 anni per rilanciare 4 marchi, incluso il neonato Abarth.

Qualche punto è un pò ingeneroso verso il grandissimo lavoro fatto da Marchionne e dalla nuova dirigenza, considerato che è una delle poche che ha incrementato le vendite a 2 cifre negli ultimi 2 anni prima della crisi del 2008, oltre ad azzeare l'indebitamento e tornare a macinare utili nel settore dove perdeva di più, quello auto.

guarda a me non pare.
la situazione permane ancora drammatica soprattutto in previsione della crisi che si prospetta in futuro.
marchionne sta facendo bene ma il lavoro è appena cominciato. di sicuro non è ancora stato raggiunto alcun obiettivo importante.

dibe
09-07-2008, 20:32
guarda a me non pare.
la situazione permane ancora drammatica soprattutto in previsione della crisi che si prospetta in futuro.
marchionne sta facendo bene ma il lavoro è appena cominciato. di sicuro non è ancora stato raggiunto alcun obiettivo importante.

azzerare il debito, avere il bilancio in attivo, aumentare le quote anche in europa, non sono obiettivi importanti secondo te? :confused:

fiat non sarà all'altezza di altri marchi, ma dire che non è stato raggiunto alcun obiettivo importante mi pare alquanto riduttivo sinceramente.

GioFX
10-07-2008, 01:50
guarda a me non pare.
marchionne sta facendo bene ma il lavoro è appena cominciato. di sicuro non è ancora stato raggiunto alcun obiettivo importante.

Alla faccia!

Scusa ma l'azzeramento dell'indebitamento, il ritorno all'utile, i dividendi che non si vedevano dal 2000 e la crescita in Italia e soprattutto in Europa della quota di mercato?

Le decine di industriali firmati negli ultimi mesi con tutti i big del settore lo dimostrano meglio di qualsiasi altra cosa. Speculazione a parte, il titolo è passato da 4 ad oltre 20 euro in meno di 24 mesi prima della discesa per la crisi del mercato auto di quest'anno. Marchionne ha rivoltato l'assetto aziendale come un calzino mettendo a capo dei vertici giovani di talento cresciuti in Fiat (e non acquisiti all'estero) e cambiando radicalmente la filosofia di lavoro. E scusa se è poco. Averne di Marchionne in Italia!

A tal proposito segnalo un bel articolo dell'Economist che ripercorre giusto la storia degli ultimi mesi:


Rebirth of a carmaker

Apr 24th 2008 | TURIN
From The Economist print edition

With some fine new cars and financial figures to match, Fiat has staged an astonishing recovery

http://www.economist.com/opinion/displaystory.cfm?story_id=11090197

dave4mame
10-07-2008, 09:17
azzerare il debito, avere il bilancio in attivo, aumentare le quote anche in europa, non sono obiettivi importanti secondo te? :confused:

fiat non sarà all'altezza di altri marchi, ma dire che non è stato raggiunto alcun obiettivo importante mi pare alquanto riduttivo sinceramente.

ha ragione...
salvare la più grande azienda italiana dal fallimento e riportarla in utile nonostante la cialtronaggine dell'azionista di riferimento... che vuoi che sia ;)
averne 5-6 di marchionne...

*sasha ITALIA*
10-07-2008, 09:36
imho li mettono in cassaintegrazione perche´e´nei piani di FIAT spostare l´intera produzione italiana all´estero.