PDA

View Full Version : Raffreddamento ad Olio Minerale/Vegetale

Pardu
07-07-2008, 16:35
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, dal momento che vorrei porvi delle domande su questo sistema. Girando per Youtube ho trovato questo video: http://it.youtube.com/watch?v=PtufuXLvOok

Se devo essere sincero, la cosa mi ha appassionato, anche se per adesso non ho preso nessuna decisione al riguardo. Comunque, vorrei chiedervi se davvero ne valga la pena, e se l'Olio possa fornire un raffreddamento adeguato, tanto da permettere a rimozione del dissipatore; inoltre, stavo pensando al fatto che con il passare del tempo si possano formare funghi o alghe, ed in quel caso, se esistesse una pompa per raffreddare e sterilizzare l'acqua.
Grazie a tutti.

pgp
07-07-2008, 19:36
Avevo già visto quel video.
Che io sappia (e ne so poco) l'olio utilizzato puzza da morire :Puke: inoltre in un primo periodo raffredda bene i componenti, ma poi l'olio si infiltra sotto la cpu, nel socket, sotto il dissipatore della scheda video, ristagna scaldandosi e le temperature salgono.
Inoltre una volta che hai immerso l'hardware questo puzzerà per sempre, quindi sarà inutilizzabile.

Il dissipatore sul processore, comunque non si può MAI togliere. Il processore non sopravvive un secondo senza dissipatore.

pgp

Pardu
07-07-2008, 21:10
Ok, scusa la supposizione idiota.

Che io sappia (e ne so poco) l'olio utilizzato puzza da morire inoltre in un primo periodo raffredda bene i componenti, ma poi l'olio si infiltra sotto la cpu, nel socket, sotto il dissipatore della scheda video, ristagna scaldandosi e le temperature salgono.
Inoltre una volta che hai immerso l'hardware questo puzzerà per sempre, quindi sarà inutilizzabile.

Ho capito, però ciò non sarebbe evitabile inastallando un sistema di sterilizzazione e uno di raffreddamento (radiatori... etc.)? Anche perchè credo proprio che senza, come hai detto tu, andrebbe a formarsi qualche ospite indesiderato. :rolleyes:

pgp
07-07-2008, 21:22
In teoria (e ripeto IN TEORIA, quindi non provare) funziona anche l'acqua bidistillata (H2O e nient'altro), ma l'acqua non sarà mai pura al 100%, e a causa di questo immerso nell'acqua il pc ha problemi e soffre di instabilità, dovuti anche all'alimentatore.

pgp

Capellone
07-07-2008, 22:45
per sterilizzare basterebbe una lampada ad ultravioletti (di quelle per applicazioni igieniche, non quelle ornamentali), ma non è salutare starci continuativamente vicino senza una schermatura.

Nitro 76
07-07-2008, 23:19
Non voglio dire una stupidata e correggetemi se sbaglio (ormai i tempi della scuola sono passati da un bel po':) ).
Ma l'acqua seppur bidistillata e sterile, e' polare, quindi seppur poco ma conduce corrente, mentre l' olio e' apolare quindi non conduce corrente?

Per schermare delle lampade UV "igeniche" basta del semplice vetro;)

Pardu
08-07-2008, 00:00
Per rispondere a Capellone, io se dovessi costruire qualcosa di simile, utilizzerei del plexiglass, anche perchè il vetro, o lo sigilli o lo saldi, ma io non so fare nè una cosa nè l'altra. Ma ciò che realmente mi interessa è il modo per circolare e raffreddare l'Olio;
va bene una comune pompa di modeste dimensioni o serve qualcusa di più complicato :confused: ?
Ed il radiatore? come si può fare per raffreddare al massimo l'ambiente?
Grazie mille a tutti...:)

Nitro 76
08-07-2008, 00:21
:idea: Radiatore di una moto e come pompa una stile "Gardenia" da 14000 l/h, il tutto con tubi da 3/4":rotfl:
Dai scherzo!!!:D

fabri00
08-07-2008, 10:40
E' un flame che gira da anni, e da anni tutti convengono alla fine che è una soluzione molto irragionevole, scomoda ed abbastanza inutile.

Alla fine con tutte le proposte varie fatte, parlando di pompe e radiatori vari, un raffreddamento ad acqua convenzionale è molto meno costoso, meno problematico, e decisamente più efficiente.

In ogni modo facendo una ricerca qui si trovano gli altri thread che ciclicamente si aprono su sta cosa.

cabernet
08-07-2008, 11:41
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, dal momento che vorrei porvi delle domande su questo sistema. Girando per Youtube ho trovato questo video: http://it.youtube.com/watch?v=PtufuXLvOok

Se devo essere sincero, la cosa mi ha appassionato, anche se per adesso non ho preso nessuna decisione al riguardo. Comunque, vorrei chiedervi se davvero ne valga la pena, e se l'Olio possa fornire un raffreddamento adeguato, tanto da permettere a rimozione del dissipatore; inoltre, stavo pensando al fatto che con il passare del tempo si possano formare funghi o alghe, ed in quel caso, se esistesse una pompa per raffreddare e sterilizzare l'acqua.
Grazie a tutti.

un solo commento,gran bella ca@ata

Pardu
08-07-2008, 16:51
Ok, scusate per la mancanza di attenzione, cercando sul forum ho trovato tutto quello che mi serve :). La prossima volta me lo ricorderò.... :stordita: