Darkest Side
07-07-2008, 13:44
MMORPG dalle grandi pretese e divenuto in seguito (alla scarsa partecipazione) completamente GRATUITO.
Ebbene è proprio questo il maggior pregio di Archlord, ma credo che qui si fermi. Il gioco è afflitto da un eccessiva ripetitività che porta a noia, frustrazone e disinteresse.
Passiamo a valutarne gli aspetti principali:
GRAFICA 8: Graficamente il gioco si comporta bene, il motore grafico è scalabile e molto leggero, provato a dettagli massimi su una vecchia geforce 6600. Le texture sono gradevoli, gli effetti e gli npc ben curati, complessivamente l'ambiente è realizzato con cura, con una discreta atmosfera fantasy, anche se è bene ricordare che si tratta di un motore grafico vetusto, quindi nulla che faccia gridare al miracolo. Tuttavia si nota la totale assenza del labiale e una certa legnosità dei movimenti unita alla scarsità degli stessi, che si ripetono all'infinito.
SONORO 7: Anche qui una nota positiva, durante l'installazione parte una musica epica al pari dei più grandi successi (peccato durane il gioco non ve ne sia traccia), è stato fatto cmq un buon lavoro che ricalca il genere epico-fantasy. La nota dolente è la pochezza, la poca varietà non solo delle musiche ma anche dei suoni che accompagnano le azioni di gioco.
GAMEPLAY 5: E qui son dolori.....Nulla a che vedere con MMO del calibro di GuildWars, WoW etc. a cui ovviamente si ispira. All'inizio del gioco si può scegliere fra 3 razze ognuna delle quali suddivisa in due categorie per un totale di 6 personaggi predefiniti, di cui è personalizzabile, con scarsi risultati, solo l'aspetto. Il sistema di talenti è dei più classici, con una serie (molto limitata) di abilità predefinite tra cui scegliere al raggiungimento di determinati livelli di esperienza, si pensi che le magie attive del mago fra cui scegliere sono circa 10, si possono spendere punti per migliorarle ma sono sempre poche. Alla lunga vedere lo stesso effetto grafico, seppur molto gradevole, accompagnato dallo stesso suono e ripetuto migliaia di volte sullo schermo provoca una forte nausea e un enorme frustrazione. Il gameplay si riduce a uccidi e raccogli, ma senza uno scopo specifico se non quello di aumentare di livello.....e vista la scarsità di talenti utilizzabili non c'è incentivo nel farlo. E non basta il sistema di Gilde a salvare il tutto. Un vero peccato.....
STORIA 3: Beh.....c'è una storia? No.....non c'è un vero e proprio background, si ha l'impressione di un mondo statico, fermo, catatonico, privo di vita (nonostante i numerosi npc da mezzo mondo), non c'è immedesimazione, i pochi banali dialoghi bianco su nero fanno rimpiangere i migliori Hack & Slash.
Diciamo che alla Codemasters si sono sprecati, nessuna trovata originale anzi una involuzione del genere MMORPG. In definitiva tutto il gioco si riduce a un continuo avanti e indietro per portare a termine missioni, ripetitive e sempre uguali, vendere e comprare oggetti (sempre troppo pochi), senza soluzione di continuità. Alla fine ci si stanca e viene tutto a noia.
L'unico scopo del gioco potrebbe essere quello di diventare Archlord, ma è ovviamente un ardua impresa, un ambizione superba per raggiungere la quale dovrete passare ore, giorni e mesi ad annoiarvi ripetendo all'infinito gli stessi gesti, avrete una tale costanza e pazienza? Io NO.
Un gioco mediocre se non fosse per un piccolo particolare, è tutto GRATIS, sia il gioco che l'abbonamento.
Tuttavia, a nostra totale discrezione, si possono spendere soldi veri nel CHANTRA Shop per acquistare oggetti rari e potenti con i soliti metodi on-line. Diciamo allora che paragonato ad altri MMO gratuiti Archlord si difende bene, soprattutto dal punto di vista grafico, viste le esigenze e i nuovi standard dei giocatori di oggi; anche se a mio modesto parere una bella scenografia senza sostanza non vale nulla.
Ebbene è proprio questo il maggior pregio di Archlord, ma credo che qui si fermi. Il gioco è afflitto da un eccessiva ripetitività che porta a noia, frustrazone e disinteresse.
Passiamo a valutarne gli aspetti principali:
GRAFICA 8: Graficamente il gioco si comporta bene, il motore grafico è scalabile e molto leggero, provato a dettagli massimi su una vecchia geforce 6600. Le texture sono gradevoli, gli effetti e gli npc ben curati, complessivamente l'ambiente è realizzato con cura, con una discreta atmosfera fantasy, anche se è bene ricordare che si tratta di un motore grafico vetusto, quindi nulla che faccia gridare al miracolo. Tuttavia si nota la totale assenza del labiale e una certa legnosità dei movimenti unita alla scarsità degli stessi, che si ripetono all'infinito.
SONORO 7: Anche qui una nota positiva, durante l'installazione parte una musica epica al pari dei più grandi successi (peccato durane il gioco non ve ne sia traccia), è stato fatto cmq un buon lavoro che ricalca il genere epico-fantasy. La nota dolente è la pochezza, la poca varietà non solo delle musiche ma anche dei suoni che accompagnano le azioni di gioco.
GAMEPLAY 5: E qui son dolori.....Nulla a che vedere con MMO del calibro di GuildWars, WoW etc. a cui ovviamente si ispira. All'inizio del gioco si può scegliere fra 3 razze ognuna delle quali suddivisa in due categorie per un totale di 6 personaggi predefiniti, di cui è personalizzabile, con scarsi risultati, solo l'aspetto. Il sistema di talenti è dei più classici, con una serie (molto limitata) di abilità predefinite tra cui scegliere al raggiungimento di determinati livelli di esperienza, si pensi che le magie attive del mago fra cui scegliere sono circa 10, si possono spendere punti per migliorarle ma sono sempre poche. Alla lunga vedere lo stesso effetto grafico, seppur molto gradevole, accompagnato dallo stesso suono e ripetuto migliaia di volte sullo schermo provoca una forte nausea e un enorme frustrazione. Il gameplay si riduce a uccidi e raccogli, ma senza uno scopo specifico se non quello di aumentare di livello.....e vista la scarsità di talenti utilizzabili non c'è incentivo nel farlo. E non basta il sistema di Gilde a salvare il tutto. Un vero peccato.....
STORIA 3: Beh.....c'è una storia? No.....non c'è un vero e proprio background, si ha l'impressione di un mondo statico, fermo, catatonico, privo di vita (nonostante i numerosi npc da mezzo mondo), non c'è immedesimazione, i pochi banali dialoghi bianco su nero fanno rimpiangere i migliori Hack & Slash.
Diciamo che alla Codemasters si sono sprecati, nessuna trovata originale anzi una involuzione del genere MMORPG. In definitiva tutto il gioco si riduce a un continuo avanti e indietro per portare a termine missioni, ripetitive e sempre uguali, vendere e comprare oggetti (sempre troppo pochi), senza soluzione di continuità. Alla fine ci si stanca e viene tutto a noia.
L'unico scopo del gioco potrebbe essere quello di diventare Archlord, ma è ovviamente un ardua impresa, un ambizione superba per raggiungere la quale dovrete passare ore, giorni e mesi ad annoiarvi ripetendo all'infinito gli stessi gesti, avrete una tale costanza e pazienza? Io NO.
Un gioco mediocre se non fosse per un piccolo particolare, è tutto GRATIS, sia il gioco che l'abbonamento.
Tuttavia, a nostra totale discrezione, si possono spendere soldi veri nel CHANTRA Shop per acquistare oggetti rari e potenti con i soliti metodi on-line. Diciamo allora che paragonato ad altri MMO gratuiti Archlord si difende bene, soprattutto dal punto di vista grafico, viste le esigenze e i nuovi standard dei giocatori di oggi; anche se a mio modesto parere una bella scenografia senza sostanza non vale nulla.