PDA

View Full Version : Pasta termica sul processore

<RAZOR>
07-07-2008, 14:29
Sale ieri ho monbtato una cpu 478 ebbene mi sn accinto come sempre a mettere la apsta termica ma ne è finita un po' oltre la piastra di silicio, sulla piastra verde...Io li per li non mi sn fatto problemi e ho montato lo stesso ma ciò può arrecare dei danni?C'è bisogno che smonti la cpu e pulisca quella piastra verde?

Capellone
07-07-2008, 14:45
non è nulla di drammatico, l'importante è che non vada a sporcare il socket o altre parti elettricamente attive (in particolare per la pasta all'argento)

<RAZOR>
07-07-2008, 16:03
No no ne è rimasta un po' sulla aprte superiore della piastra verde del procio...Nella aprte sottostante non c'è e nenache nel bordo laterale...Ho controllato apposta...Cmq un'altra cosa da quando ho montato il procio dalla asrock p4i65g alla aus p4s8x-x la temperatura del procio è variata...passando da 44 gradi a 47 e anke gli rpm della ventola della cpu sono passti da 2400 nella asrock a 3200-3400 nella asus..

<RAZOR>
08-07-2008, 10:45
up

Fabio7586
08-07-2008, 11:20
E' normale per le temperature, ho risp anche nell'altro tuo thread, dipende anche dalla scheda madre. Per qnt riguarda la pasta non dovresti avere problemi se la pasta colata un po ai lati della zona d'applicazione, ma se vedi che in quel punto passano delle zone elettriche tipo attaccature o altro (se hai sporcato una qualche zona metallica sulla mobo) ti conviene pulirla, se cerchi su google ma anche su questo forum, ci deve essere la spiegazione di come pulire, intanto prova a dare una controllata qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480

<RAZOR>
08-07-2008, 11:27
praticamente è andata un po' fuori dalla piatsra argentata un po' sulla piastra verde ma sulla mobo nn penso ci sia finita (non è ce si staccava sola xd) però per piastra verde io intendo quella superiore non di sotto dove ci sn i pin perkè li ho controllato...

Fabio7586
08-07-2008, 11:45
:) Scusa, allora posta una foto e subito si risolve! :D

<RAZOR>
08-07-2008, 11:49
Hai ragione ci vorrebbe una foto...cmq per ora nn mi va di smontarlo anke perkè se lo facessi dovrei per forza puklire tutto e sistemare tutto...Qurello che mi rpeme è questo epr ora la pasta usata si chiama grasso termico con nanotecnologia...Se è all'argento da cosa si capisce?Inoltre volevo sapere se era possibile rimanere col pc in questo modo stando tranquillamente intendo per circa una settimana perkè poi torna il mio amico dalla crociera e poi lo rimontiamo assieme oppure è necessario epr sicurezza sistemare tutto ora..Ah cmq fabio per gli rpm dell'altro post che posso fare?

Fabio7586
08-07-2008, 12:20
Che io sappia, visto che ho sempre usato pasta all'argento, il colore è tra metallico cromato e grigio pastello, di quella pasta che hai tu non ne ho mai sentito parlare, ti consiglio l'artic silver 5 o una pasta diamantata di cui non ricordo il nome (per la temperatura), che sono le migliori. Per gli rpm, non è un problema, o meglio, sarebbe un problema se girasse piano in full, ma visto che non è così, non ti crea problemi, cmq se non hai il procio sempre in stressed, controlla nel bios se c'è st'opzione (q-fan per intel, cool 'n' quiet per amd), altrimenti ti ripeto è importante solo se gira piano ma per il resto è ok (ovvio un po di rumore, ma penso sia anch'esso trascurabile). il computer nelle tue condizioni non dovrebbe destare preoccupazioni, nel qual caso avvertissi instabilità(tipo riavvi o spegnimenti), provvedi...

dimenticavo, entrambe le paste costano intorno ai 10-12 euro!

<RAZOR>
08-07-2008, 13:49
Ehehe io la pasta termica l'ho pagata 4 euro e per me va benissimo xd no vabbè scherzo cmq hai ragione tu gli rpm sono alti9 perkè cmq la mobo avverte che la temperatura è molto alta e perciò provvede a raffreddare meglio al cpu che devo dire nn si riscalda moltissimo...E' a 46 gradi solo quando faccio l'hw monitor dl bios mi sale a 49-50...(altra cosa che mis embra strana) Cmq per ilr esto visto che la pasta termica non dovrebbe suscitare alcun problema...Ma ovviamente sarebbe meglio cambiarla direi che sarebbe il caso che io aspettassi il ritono di questo mio amico epr andare sul sicuro...Che en dite?

Fabio7586
08-07-2008, 14:14
guarda che la pasta puoi già comprarla, non costa tanto e ti permetterebbe di perdere qualke grado in +! Ti ricordo che una buona pasta è alla base di una buona dissipazione della cpu!