PDA

View Full Version : Audio da Hdmi della Ati Hd4850


gnignu
07-07-2008, 14:28
Ciao a tutti ho appena acquistato una scheda video Ati HD4850.
Mi trovo molto bene sopratutto in ambito Home Theater, trovo che abbia un ottima qualità video.

Usando l'adattatore incluso dvi-hdmi il software installa un driver per l'audio via hdmi, come se fosse una periferica audio separata (ed in effetti pare che a bordo della scheda video ci sia un chipset audio).

Selezionando come periferica predefinita questa uscita (WinXp Sp3)sento l'audio ma solo in 2ch sia che si tratti di segnale stereofonico che di segnali digitali multicanale come il Dolby digital (ac3),dts etc. etc.

Premetto che tale uscita viene collegata ad un ampli Onkio 805 compatibile con l'hdmi e con qualunque segnale da esso proveniente.Sono altresì sicuro che l'ampli sia impostato bene.

Con l'uscita Spdif della X-fi funziona tutto a dovere ma mi piacerebbe far funzionare anche l'hdmi audio pre sfruttare il Pcm multicanale di alcuni Blu-Ray.

Sospetto che i software con i quali o provato (KmPlayer, MediaPortal,PowerDvd) vedano questa uscita come "semplice" Spdif e quindi non riescano ad utilizzarla appieno.

Qualcuno ha già fatto esperienze di questo genere?

gnignu
21-07-2008, 12:05
Sono riuscito a fare un pò di esperimenti e finalmente a far funzionare tutto.

La situazione software grazie alla quale sono riuscito a far funzionare tutto è la seguente:

WinXp Sp3, Driver Ati 8.6 senza Hotfix,Kmplayer,Mediaportal,WinAMp.

A livello hardware devo confermarvi che il driver audio si installa solo in presenza dell'adattatore originale Dvi-Hdmi (io ho il sapphire) e che l'uscita audio compare come "Hdmi audio rear output" solo nel momento in cui accendo la periferica a cui è collegata fisicamente (Ampli Onkio 805).

Una volta selezionata la giusta uscita audio, la si può usare come un spdif comune. Su Mediaportal e Kmplayer ho dovuto settare come decoder ac3 (dolby digital) l'MPA interno e dirgli di usare l'spdif .Stranamente AC3filter sembra non funzionare, ma non ho ancora sviscerato a pieno il problema.

Così facendo il flusso dolby digital passa perfettamente all'ampli.

Nel caso in cui l'audio non sia DD, si attiva il filtro ffdshow audio(che uso per gli altri codec come xvid), che ha funzionato egregiamente per passare il flusso audio stereo all'ampli.

Purtroppo non ho un lettore Bluray a bordo quindi non posso ancora fare esperimenti con il Pcm lineare, ma sospetto che sia tutto fattibile.

Winamp invece la vede nativamente ed inoltre non presenta nessun problema di suono cupo dovuto ai mille passaggi che winxp fà fare ad un flusso audio, assicura quindi un uscita audio corretta come se si trattasse di una scheda separata + driver asio a bassa latenza.

Nel pannello di controllo dei diffusori di windows ho lasciato l'impostazione a 2Ch.

Ho provato anche con un gioco , nella fattispecie Race Grid, e funziona tutto correttamente.

Una cosa che trovo un pò fastidiosa, ma inevitabile, è che spegnendo l'ampli non ho più l'uscita video disponibile(non è paasante nonostante non la rielabori), quindi per vedere qualunque cosa sulla televisione devo accenderlo obbligatoriamente.

In compenso sono riuscito a togliere la scheda audio dedicata e quindi a far scendere la temperatura della scheda video da 66° a 50° in idle dato che erano proprio a ridosso per colpa del case Htpc piccolo.

gnignu
23-07-2008, 15:50
Confermo che con Ac3filter non riesco a far funzionare correttamente l'uscita, mentre i nuovi driver 8.7 funzionano perfettamente

Andala
24-07-2008, 20:38
Grazie per le info.
Quindi l'uscita audio via sinto/ampli dovrebbe funzionare per qualsiasi soft compreso tipo Sound Foundry di Sony?
Se così sarebbe grandioso e si potrebbe levare la scheda audio.:D

gnignu
28-07-2008, 08:44
Non conosco il software in questione ma posso confermarti che la periferica diventa un uscita digitale a tutti gli effetti, io ,infatti, ho optato per togliere la scheda audio in maniera da lasciare più aria alla scheda video.