PDA

View Full Version : [C] indirizzi memoria tastiera e video

xciaoatuttix
07-07-2008, 13:25
Dovrei scrivere un programma in C che legga direttamente dalla memoria i tasti premuti sulla tastiera.
Quindi dovrei sapere a che indirizzi di memoria sono mappati la tastiera e il video.

come faccio a sapere a che indirizzi sono mappati questi dispositivi in windows e linux?
magari conoscete anche qualche programma che mi permetta di esplorare la memoria in esadecimale ?

variabilepippo
07-07-2008, 13:39
Non puoi accedere direttamente alle risorse hardware da una applicazione a 32-bit.

Quale compilatore usi?

xciaoatuttix
07-07-2008, 13:43
come compilatore uso gcc

cioe' vuoi dire che non posso 'guardare' la memoria ? in nessun modo?

variabilepippo
07-07-2008, 13:48
Si può accedere all'hardware ma è molto complicato se non hai delle conoscenze di programmazione non superficiali.

Perché vuoi complicarti la vita quando il sistema operativo espone delle "interfacce" rappresentate dalla API ed in generale dalle "chiamate di sistema"?

Spiega nel dettaglio cosa vuoi/devi realizzare, così sarà possibile consigliarti la strada da seguire.

xciaoatuttix
07-07-2008, 14:00
devo scrivere un programma che salva in un file tutti i caratteri/numeri/simboli che sono stati digitati sulla tastiera
il programma deve lavorare in background quindi niente scanf :D

variabilepippo
07-07-2008, 14:08
Allora non ti serve accedere direttamente alla memoria, ma poiché devi realizzare un cosiddetto "keylogger", ed i keylogger vengono (o comunque possono essere) usati per scopi malevoli, non posso darti ulteriori indicazioni.

stdecden
07-07-2008, 14:10
devo scrivere un programma che salva in un file tutti i caratteri/numeri/simboli che sono stati digitati sulla tastiera
il programma deve lavorare in background quindi niente scanf :D

Un keylogger?

xciaoatuttix
07-07-2008, 14:12
si ma possono essere realizzati anche a scopo di studio...
grazie lo stesso

Albi89
07-07-2008, 14:18
si ma possono essere realizzati anche a scopo di studio...
grazie lo stesso

A me non viene in mente nessun uso legale di un keylogger :eek:

cionci
07-07-2008, 14:19
Sicuramente, ma in questo forum preferiamo non istruire a questo genere di cose. Di sorgenti di keylogger se ne trovano tantissimi in giro. Usa quelli ;)