PDA

View Full Version : memoria di sistema

capricciosa
07-07-2008, 13:24
ciao.. volevo sapere , la memoria di sistema si può aumentare in base aal'esigenze del sistema operativo o da quelle che sopporta il pc.... in poche parole deve essere compatibile il pc o il sistema operativo? esempio : se metto 4gb in un pc che dice di avere il limite fino a 2 che succede? grazie....

orsogrigioita
07-07-2008, 15:20
Non ho capito benissimo la domanda ma provo lostesso.

Prima di tutto deve essere compatibile il PC. Se il pc può montare al massimo 2GB di RAM allora tecnicamente non ne puoi montare di più

Una volta appurata la quantità massima di RAM che può installare il PC si passa al sistema operativo.

I sistemi operativi a 32 bit possono vedere fino a 4GB di ram ma ne possono utilizzare solo 3 GB o poco più (3,2 max 3,4) per problemi dovuti all'idirizzamento delle periferiche. Per poter utilizzzare più di 3GB di Ram devi passare a un 64 bit (in realtà alcune versioni di SO server arrivano ad utilizzarne anche 8GB su sistemi a 32 bit sfruttando un'estensione particolare dei chipset...ma sui sistemi home non è previsto quindi considera sempre 64 bit per avere 4GB o più)

capricciosa
08-07-2008, 06:50
cerco di spiegare...... nelle caratteristiche del pc diceva questo:

http://i32.tinypic.com/34hjfi0.jpg

nonostante ciò il mio negoziante ha insistito per mettere due banchi da 2 gb.... proprio ieri sera abbiamo provato e anche se diceva che forse non li avrebbe riconosciuti tutti..... è andato tutto ok:

http://i25.tinypic.com/2hfv0he.jpg

anche se ancora dice massimo memoria 2 gb....
booooooo' comunque volevo sapere se può causare qualche danno al pc?...
il negoziante ha detto..... '' i misteri di vista''......... c'era anche un ragazzo al negozio ed è rimasto sbalordito, anche lui diceva che al massimo ne riconosceva 3... speriamo che non rispariscano col tempo...... ciao

orsogrigioita
08-07-2008, 08:18
Non conosco l'Acer setting management e quindi non so quanto sia affidabile. Cosa ti dice il "gestione attività"? In linea di massima se un PC può montare al massimo 2 GB allora ne utilizzerà 2 anche se gliene metti 4.
Certo che il negoziante lo dovrebbe sapere...anche perchè basta dare un occhio anche su Internet alle caratteristiche tecniche del PC e lì c'è scritto quanto ne puoi montare.

Comunque il ragazzo sbalordito era un po' inesperto. Vista dalla SP1 ne vede 4GB ma ne usa comunque 3 (non è un "mistero di Vista")...sempre che il PC le supporti. Per quel che riguarda danni la pc non credo proprio...al massimo direi danni al portafoglio se 2 GB non li puoi usare :)

capricciosa
08-07-2008, 09:38
gestione attività in prestazioni dice questo....

http://i25.tinypic.com/fctxdu.jpg

se non sono proprio tonta dovrebbe essere 3061 la memoria che usa giusto?

in quanto alle caratteristiche del pc non sono riuscita a trovarle..... suk libro di istruzioni e sul display del pc c'è scritto Acer extensa 5510..... sulla scatola e sul pc, vicino alla tastiera c'è scritto extensa 5513WLMi (è un portatile) ciao

orsogrigioita
08-07-2008, 10:05
E' incredibile...girando per google ho trovato le caratteristiche tecniche del tuo PC...Peccato che alcuni siti parlano di MAX 2GB e altri di MAX 4GB..senza contare chi addirittura non si sbilancia :wtf:
Comunque dall'immagine che hai postato direi che i 4GB se li è letti tutti e poi ovviamente ne utilizza 3.

capricciosa
08-07-2008, 10:17
io sono riuscita a trovare solo extensa 5513WLMi ma non c'era scritto molto....vabbe comunque mi accontento.... 3 gb meno 1 di scarto si può fare....meglio di 1 solo che ne avevo prima.... comunque i rivenditori non stanno lì a spiegarti più di tanto.. eppure dovrebbe essere il loro lavoro... alla fine ho fatto i conti ci ho rimesso 15 euro del gb che non legge....ciao e grazie del tuo aiuto