View Full Version : Win NT?? Solito file Config
Mi ha chiamato un amico che ha problemi con un portatile abbastanza vecchio dove però gli gira un'applicazione essenziale per il suo lavoro!
Questa mattina ha avuto questo errore:
Impossibile avviare Windows poiche’ manca il file o è danneggiato: RRA Spaziatrice per richiamo il menu’ Ripristino configurazione \WINNT\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM.
E’ possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows NT dal disco floppy originale o dal CD Rom. Selezionare “R” durante la visualizzazione delle prima schermata per avviare il programma di ripristino.
A me sembra il classico errore che accade anche con xp (magari quando salta la corrente o si spegne male il pc, o magari si rompe l'mbr)
Vi chiedo, siccome ha solo il floppy, il file system di windows NT dove posso prenderlo?? Non l'ho mai installato nè mai usato quindi non sò che tipo di versione abbia (service pack ce ne sono??)
C'è una cartella magari di backup nell'NT??
thx
\WINNT\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM.
è il registro di windows.
contiene i riferimenti vitali per tutto quello che hai installato e usato.
ora,
fai quello che ti dice, ossia floppy d'avvio o cd di winNT, R per il ripristino, e da console venuta fuori lanci "chkdsk /f" senza virgolette.
se trova errori e li corregge, prova a far ripartire il sistema.
se non parte, ci dovrebbe essere una cartella "x:\winNT\repair" (se usavano già fare il backup del registro originale) per poter ripartire da zero senza perdere i file ma perdendo i software installati che si appoggiano a chiavi di registro per funzionare.
altrimenti, tira fuori tutti i dati e poi formatta.
Consiglio numero 1: fagli fare un test all'harddisk con l'utility del produttore dello stesso reperibile sul suo sito. se non è stato un software a sputtanargli il registro, può anche darsi che l'harddisk....
ciao
ora,
fai quello che ti dice, ossia floppy d'avvio o cd di winNT, R per il ripristino, e da console venuta fuori lanci "chkdsk /f" senza virgolette.
se non parte, ci dovrebbe essere una cartella "x:\winNT\repair" (se usavano già fare il backup del registro originale) per poter ripartire da zero senza perdere i file ma perdendo i software installati che si appoggiano a chiavi di registro per funzionare.
Consiglio numero 1: fagli fare un test all'harddisk con l'utility del produttore dello stesso reperibile sul suo sito. se non è stato un software a sputtanargli il registro, può anche darsi che l'harddisk....
ciao
si scusa, ho copiato la mail che mi ha mandato con l'errore, non avendo usato win nt4.0 (presumo sia quello data la vecchiata del portatile) pensavo fosse una cartella diversa da system32!!
il problema è che se perde quel software con cui lavora siamo d'accapo!!
provo a fargli un chkdsk /F /R
e vedo se ha una cartella repair!!
thx
devo trovare un floppy d'avvio per questo windows!!
penso sia la NT 4.0...
chissà se sul sito della microsoft c'è una iso o qualcosa...
ora,
ciao
ho trovato un windows nt 4.0 workstation, ma dopo aver fatto R non mi trova la versione di NT da sistemare e allora mi chiedere un emergency disk che io non ho...
a questo punto converrebbe farmi un floppy d'avvio dal cd, ma non ne ho la più pallida idea di cosa metterci dentro, ad es. un floppy classico d'avvio come erano per il 98 -98se non andrebbero bene (ovviamente)!!
l'unica è scrivere sopra l'os che ho su una cartella alternativa...
non ho idee e devo sistemarlo assolutamente :muro: :muro: :muro: :muro:
edit: praticamente quando arrivo al punto di spuntare cosa riparare ovvero:
At the "Welcome to Setup" screen press R to begin the repair process. You will then be presented with a list of options:
[X] Inspect Registry files
[X] Inspect startup environment
[X] Verify Windows NT system files
[X] Inspect Boot sector
Clear the X check marks next to all of the options except for "Inspect Registry files" by highlighting each option in turn using the cursor keys and then pressing ENTER. Finally, use the cursor keys to highlight the option "Continue" and then press ENTER.
a me non trova una precedente versione di nt, allora mi chiede l'emergency disk e poi enter (ma il disco che ho allora non abilita la consolle??) E SI PIANTA TUTTO Lì...
ma dico: se uno non ha l'os che gli parte come diamine se lo fa un floppy di repair :|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.