PDA

View Full Version : seagate 320gb sata2 alla frutta?

starscream
07-07-2008, 13:41
ciao, ho un hdd seagate da 320gb sata2, 16mb cache, codice st3320620as.

a volte funziona bene, altre volte inizia a far rumori metallici tipo sferragliamento, soprattutto quando uso photoshop o cad, o quando copio-sposto file, praticamente in casi di carico non pieno, ma neanche Idle...a questo rumore si accompagna un evidente deterioramento delle prestazioni, che si ristabiliscono appena dopo la fase di carico, ma nn subito...

pensate che il disco si stia guastando?!
l'ho comprato a giugno 2007, eventualmente sarebbe ancora in garanzia..

sim89
07-07-2008, 20:16
Allora, se ho capito bene quello che dici,
mi sembra normale che durante il caricamento o lo spostamento di alcuni file tu senta il disco "macinare" o "tritare" dati. Lo stesso vale anche per le prestazioni. Oltre ai piatti e alle testine non so cosa si muova in un hd :stordita:

starscream
07-07-2008, 20:49
Allora, se ho capito bene quello che dici,
mi sembra normale che durante il caricamento o lo spostamento di alcuni file tu senta il disco "macinare" o "tritare" dati. Lo stesso vale anche per le prestazioni. Oltre ai piatti e alle testine non so cosa si muova in un hd :stordita:

ok, chiariamo...so come funziona un HDD, la questione è che prima nn faceva questo rumore, ne faceva un altro, tipico di un HDD, e non deteriorava cosi tanto le prestazioni...

sim89
07-07-2008, 21:08
Scusa per l'errata interpretazione,
prova a scaricare SeaTools di Seagate e fai un test, poi scrivi qui i risultati, magari insieme a qualche altro utente ne viene fuori qualcosa e capiamo il problema. ;)

starscream
07-07-2008, 21:18
Scusa per l'errata interpretazione,
prova a scaricare SeaTools di Seagate e fai un test, poi scrivi qui i risultati, magari insieme a qualche altro utente ne viene fuori qualcosa e capiamo il problema. ;)

ok, grazie, ora provo!

starscream
09-07-2008, 08:27
questo il risultato di hd tach..

http://img235.imageshack.us/img235/3246/immagineel4.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=immagineel4.jpg)
il rumoraccio me lo ha fatto durante tutto il random test, e appena all'inizio del sequenzial test...che dite?!