PDA

View Full Version : openSUSE & macbook

nTia89
07-07-2008, 11:38
ciao a tutti sto provando ad installare openSUSE 11.0 sul mio macbook
seguo la guida ufficiale ed l'ho installato. parte ....
ma....
non mi permette di usare il touchpad, sia durante l'installazione che dopo
e la tastiera ha i tasti sfasati.....
come faccio a risolvere qst problemi.....

avete qualche idea a proposito?????

ciao e grazie

>|HaRRyFocKer|
07-07-2008, 12:57
Per quanto riguarda la tastiera è "normale". Molto probabilmente hai invertiti i tasti <> e /.
D'altronde se alla Apple non fanno le cose strane non so'contenti.
Dovresti trovare una qualche guida per rimappare la tastiera con xkb.

EDIT: Guarda qui, magari ti può essere d0aiuto.

https://help.ubuntu.com/community/MacBook#Sound

Per quanto riguarda il touch, se non sbaglio ci dovrebbe essere proprio una opzione nel kernel, quindi può darsi che hai preso qualche versione diversa da quella guida (la butto proprio lì eh).

In ogni caso, con Ubuntu ho smadonnato 6/7 mesi per configurare tutto alla perfezione, ma mo' mi funziona tutto (inclusi iSight, Bluetooth e cazzettini vari).

Fil9998
07-07-2008, 14:05
sull eopzioni della tastiera di KDE c'è la tastiera "tipo apple" sia ITA sia USA.

>|HaRRyFocKer|
07-07-2008, 14:07
sull eopzioni della tastiera di KDE c'è la tastiera "tipo apple" sia ITA sia USA.

C'è anche su gnome, ma nel mio caso è servita a poco. Poi può darsi che la mappatura di Kde funzioni meglio...

nTia89
10-07-2008, 08:37
ho fatto qualche passo avanti.......

x quanto riguarda il touchpad ho dovuto caricare il modulo powerbook?!?!? prima dell'installazione
la tastiera l'ho configurata da opensuse (io uso gnome) utilizzando però non il tipo MACBOOK ma quello APPLE LAPTOP?!?!?!?

ps: ho fatto tutto a spanne....

nTia89
10-07-2008, 08:40
ora proverò ad installafre wi-fi bluetooth....ecc

ps: il touch pad va così così ma soprattutto se modifichi certe impostazioni da yast2 non funza più........fortunatamente sono bravo con le scorciatoie da tastiera....

nTia89
10-07-2008, 09:26
Per quanto riguarda la tastiera è "normale". Molto probabilmente hai invertiti i tasti <> e /.
D'altronde se alla Apple non fanno le cose strane non so'contenti.
Dovresti trovare una qualche guida per rimappare la tastiera con xkb.

EDIT: Guarda qui, magari ti può essere d0aiuto.

https://help.ubuntu.com/community/MacBook#Sound

Per quanto riguarda il touch, se non sbaglio ci dovrebbe essere proprio una opzione nel kernel, quindi può darsi che hai preso qualche versione diversa da quella guida (la butto proprio lì eh).

In ogni caso, con Ubuntu ho smadonnato 6/7 mesi per configurare tutto alla perfezione, ma mo' mi funziona tutto (inclusi iSight, Bluetooth e cazzettini vari).

grazie x qst link ..... credo sarà molto utile

scusa una domanda....come mai usi ubuntu?????
hai provato la opensuse 11.0?????? quali sono le differenze????