PDA

View Full Version : Son caduto...

Locurtola
07-07-2008, 10:41
Ebbene si, dopo qualche anno di esperienza con le 2 ruote, ho assaggiato per la prima volta l'asfalto...

Sabato pomeriggio, alla guida della gloriosa Vespa TS di mio padre, mi son trovato davanti un buco (forse dovremmo chiamarlo cratere) sull'asfalto, e per evitarlo ho preso del brecciolino e son caduto...

Se fossi entrato nel buco, profondo 7-8cm ma pieno di pietroni sul fondo, probabilmente sarei caduto, e cosi ho tentato di scartarlo. Purtroppo, con la moto inclinata, ho preso il ghiaino a bordo strada e l'anteriore è partito per i fatti suoi.

Sono andato per terra ed ho rimediato graffi alle gambe, una contusione alla coscia ed un punto al gomito. Poco danno fisico, più che altro una rottura di scatole. Va bene che andavo piano, indicativamente sui 40 orari...

La Vespa non l'ha presa bene: a livello di carrozzeria ha scudo e pancia laterale graffiati, e il parafango anteriore completamente accartocciato... Bisognerà anche verificare che il monobraccio anteriore sia ancora perfettamente dritto.

Appena mi son rialzato, ho cercato aiuto, e dopo una prima medicazione ho chiamato i vigili per far fare un verbale e fargli constatare la presenza del buco. Mi sono poi recato al pronto soccorso, e stamattina ho fatto la visita ortopedica come ordinato dal medico del PS.

Vorrei tentare di farmi rimborsare dal comune almeno i danni della Vespa, perchè è certo che se non ci fosse stato il buco non sarei caduto.

Purtroppo, tra virgolette, son stato troppo onesto ed ho dichiarato che cadevo nel tentativo di evitare il buco, quando avrei potuto dire di essere finito nel buco ed aver perso il controllo del mezzo...

Secondo voi c'è qualche possibilità di rimborso? Come mi consigliate di procedere? Denuncia all'assicurazione o ci vuole direttamente un legale?

Grazie per l'aiuto!

diablo...aka...boss
07-07-2008, 10:55
Fai una foto del buco/cratere e denuncia l' accaduto, non so dirti però se devi farlo in questura o presso la tua assicurazione.
Quando succedono fatti analoghi con le persone il comune rimborsa (a mia zia è successo).
Ciao.

Hopper
07-07-2008, 11:03
Se non ci sono segnalazioni di pericolo (generico o specifico) puoi tranquillamente far causa al comune. Di solito si vince. Con tempistiche assurde, ma si vince.

plut0ne
07-07-2008, 12:05
stessa cosa..io ho vinto 5000 euro..in 1 anno e mezzo..cioè TANTISSIMO..

vai SUBITO a fare le foto (il comune dopo aver saputo che volevo fare causa IL GIORNO DOPO ha chiuso la buca..ti rendi conto :Puke: )....
fai le foto al motorino..e conserva come se fossero ORO i documenti che ti danno all'ospedale!!
se puoi ..per fargliela pagare...cerca di allungare i giorni di malattia :asd: :asd:

ovviamente ci devi mettere di mezzo un avvocato che si occupa di tutto....cmq dato che la possibilità di vittoria è alta le spese le gali le paga il comune :asd:

ci vuole solo pazienza

Locurtola
07-07-2008, 12:47
Mah, per le cure mediche non è un problema, in fin dei conti per fortuna sto bene e non voglio lucrarci sopra. Certo, se ci uscisse un indennizzo per le ore di lavoro perse in visite mediche non mi farebbe schifo, ma non pretendo certo di più.

Ciò che vorrei è avere indietro almeno i soldi che lascerò al carrozziere.

Le foto le ho fatte, sia al buco che alla Vespa, ma purtroppo son state fatte di fretta da me col cellulare, appena successo l'incidente, quindi non ero neppure tanto lucido. Comunque il buco ed i danni si vedono; l'unico problema è che le ho fatte da un'angolazione dalla quale non si capisce dove mi trovo... Voglio dire, in caso di contenzioso, potrebbero dire che ho fotografato un buco qualsiasi.

Comunque il Vigile è venuto subito a fare il verbale, ed ha confermato la dinamica... Spero che basti il verbale per evitare che mi dicano che non c'era alcun buco...

Locurtola
08-07-2008, 07:28
Come volevasi dimostrare, ieri sera son tornato sul luogo del misfatto per fare delle foto decenti con una macchina fotografica vera, ed il buco come per magia era sparito... :D

Vabbè, ho le foto fatte col cellulare prima e dopo la riparazione, e ne ho scattato qualcuna del buco riparato anche con la macchina fotografica... Spero che l'abbiano riparato per l'inculumità di altri motociclisti, e non per evitare il risarcimento a me...

Marcowlg
08-07-2008, 08:10
Come volevasi dimostrare, ieri sera son tornato sul luogo del misfatto per fare delle foto decenti con una macchina fotografica vera, ed il buco come per magia era sparito... :D
mi viene solo da dire: che schifo...
in bocca al lupo ;)

ripe
08-07-2008, 08:37

Vabbè, ho le foto fatte col cellulare prima e dopo la riparazione, e ne ho scattato qualcuna del buco riparato anche con la macchina fotografica... Spero che l'abbiano riparato per l'inculumità di altri motociclisti, e non per evitare il risarcimento a me...

Chissà perché ma credo di più alla seconda... :asd: Ti fa onore il fatto di non volerci lucrare, ma vai fino in fondo perché il risarcimento per i danni sul mezzo ti spetta tutto! :)

Locurtola
08-07-2008, 08:52
Chissà perché ma credo di più alla seconda... :asd: Ti fa onore il fatto di non volerci lucrare, ma vai fino in fondo perché il risarcimento per i danni sul mezzo ti spetta tutto! :)

Speriamo, anche se leggendo qua e là la situazione tanto rosea non è. Pare che il risarcimento ci sia se la buca non risulta visibile fino all'ultimo. Purtroppo nel mio caso era ben visibile, sono io che ho reagito troppo tardi: me ne son reso conto a 50 metri e pensavo di prenderla, poi avvicinandomi mi son reso conto dello stato in cui versava (pietroni sul fondo) ed ho cercato di scasarla. Certo è che se non ci fosse stata la buca, o se quanto meno il lato della strada non fosse stato pieno di ghiaia, sarei rimasto in piedi...

Vediamo un pò, ora mio padre è dal carrozziere con la Vespa, a breve avrò brutte notizie mi sa... :(

dario2
08-07-2008, 12:49
mi sa che se ti vuoi far risarcire solo i danni materiali con quel mezzo becchi poco e nulla...e rischi che invece ti vengano fatte pagare le spese processuali...

Locurtola
08-07-2008, 12:56
mi sa che se ti vuoi far risarcire solo i danni materiali con quel mezzo becchi poco e nulla...e rischi che invece ti vengano fatte pagare le spese processuali...

Scusa, hai idea di una valutazione di "quel" mezzo? Mi basta che paghino la fattura del carrozziere...

dario2
08-07-2008, 13:08
Scusa, hai idea di una valutazione di "quel" mezzo? Mi basta che paghino la fattura del carrozziere...

a me sembra che l'assicurazione il max che ti da è la valutazione dell'usato...

Locurtola
08-07-2008, 13:24
a me sembra che l'assicurazione il max che ti da è la valutazione dell'usato...

Dipende dai casi, non credo ci sia una logica ferrea dietro. A suo tempo son stato risarcito per 900€ di danno a fronte di un valore Eurotax di 400, per la mia macchina.

Comunque la valutazione indicativa della Vespa dovrebbe essere sul migliaio di €, considerando che è del '76 e perfettamente in ordine... Spero proprio che il conto del carrozziere sia inferiore...

Harvester
08-07-2008, 13:50
per esperienza personale.....causa vinta (dopo qualche anno).

meno male che avevamo fatto le foto.....visto che anche nel nostro caso subito si erano adroprati per tappare tutto

>bYeZ<

dario2
08-07-2008, 13:51
Dipende dai casi, non credo ci sia una logica ferrea dietro. A suo tempo son stato risarcito per 900€ di danno a fronte di un valore Eurotax di 400, per la mia macchina.

Comunque la valutazione indicativa della Vespa dovrebbe essere sul migliaio di €, considerando che è del '76 e perfettamente in ordine... Spero proprio che il conto del carrozziere sia inferiore...

Ti conviene informarti se poi dovessi beccarti pure le spese legali per prendere quasi niente imho non ti conviene...