PDA

View Full Version : NVIDIA prepara il debutto di GeForce 9500 GT

Redazione di Hardware Upg
07-07-2008, 10:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-prepara-il-debutto-di-geforce-9500-gt_25886.html

Due nuove famiglie di schede video NVIDIA value, con memoria DDR2 oppure DDR3, al debutto nel corso del mese di Luglio

Click sul link per visualizzare la notizia.

nitro89
07-07-2008, 10:38
E vai con un altro nome e tremila varianti per la stessa scheda.

Semplicemente ridicolo :D

mokaverus
07-07-2008, 10:41
si sentiva la mancanza di una scheda simile...

monsterman
07-07-2008, 10:42
ma serie 9 vuol dire riciclo dalla serie g92 oppure sono su base gt200?

Xenogears
07-07-2008, 10:43
DDR2???

Ormai anche la fascia media di AMD/ATI integra solo la DDR3 e nVidia continua a mettere l'alternativa alle DDR2...

Che senso ha??

supertoro
07-07-2008, 10:47
Con le ultime uscite, compresa questa 9500 GT riciclata, nVidia ha perso almeno il 20% di utenti a favore di ATI. IMHO

LinoX-79
07-07-2008, 10:49
CONFONDILI!!!

Evangelion01
07-07-2008, 10:49
Le solite schede da pc-supermercato... vabbè , magari son buone per htpc, non certo per giocare bene.... poi nvidia deve far calare tutti i prezzi delle sue vga, perchè è almeno 70€ fuori range rispetto Ati come rapporto prezzo-prestazioni.

wolfnyght
07-07-2008, 10:56
vga che praticamente è una 8500gt con nome cambiato
poi le ddr2?
ma LOL!
che senso hà?

già vedo mandrie di utontissimi,che prendon il PICCì al supermercato
dicendo eheh la mia vigia ha ben 512mb o peggio un gb di ram

ma stranamente crisys manco mi parte.....il piccì mi sputa il dvd di installazione e tira fuori bandiera bianca........

GiulianoPhoto
07-07-2008, 10:57
la solita minestra riscaldata.......ma versioni notebook nuove???

za87
07-07-2008, 10:59
altro nome per cercare di finire le ddr 2 che avevano in casa...
nvidia non sta facendo una bella figura...

ekerazha
07-07-2008, 11:01
Le solite schede da pc-supermercato... vabbè , magari son buone per htpc, non certo per giocare bene.... poi nvidia deve far calare tutti i prezzi delle sue vga, perchè è almeno 70€ fuori range rispetto Ati come rapporto prezzo-prestazioni.

Il PC non serve solo per giocare, anzi personalmente mi auguro l'esatto opposto... per giocare c'è il luna park.

Jackari
07-07-2008, 11:02
secondo me sarà la nuova 8600gt
ha solo 128 bit ma ha 64 stream processor come la 9600gt.
dovrebbe comunque andare benino
vedremo quanto sarà "strozzata" dal bus dati limitato.
importante sarebbe sapere anche il prezzo.
se costasse attorno ai 60 euro potrebbe essere conveniente. ad unprezzo più alto sarebbe fuori mercato perchè già la 9600gt si trova a 100 e la 9600gso anche a 90.

Simoghira
07-07-2008, 11:04
Bisogna vedere il prezzo e poi crysis a 1024/medio andrà fluido se è un 9600gt depotenziata... poi è la fascia mainstream mica x ki dv giocare con AA16

sfoneloki
07-07-2008, 11:06
Se avessi da spendere più di 100 euro prenderei per ora schede TOP della gamma ATI o Nvidia.
Con budget inferiori conviene acquistare hardware grafico di due anni fà su eBay: di sicuro risultano molto più economici e con prestazioni superiori a queste soluzioni a 128bit NV9500GT o ATI HD4600.

nonikname
07-07-2008, 11:06
poi le ddr2?
ma LOL!
che senso hà?

According to that same info from the Tomshardware.tw website, this newest addition will replace the existing 8500GT with performance boost of up to three times. (http://www.tomshardware.tw/591,news-591.html)

Evangelion01
07-07-2008, 11:18
Il PC non serve solo per giocare, anzi personalmente mi auguro l'esatto opposto... per giocare c'è il luna park.

:mbe:
Infatti io ho detto che posssono essere buone come schede da htpc. Ma poi che c'entra il luna park?? :rolleyes:

MarK_kKk
07-07-2008, 11:26
e anke sto giro è spuntato fuori crysis XD
ma santa polenta! è una skeda di fascia bassa come è stato scritto espressamente nell'articolo, ciò significa ke se la compra a ki interessa guardarsi qualke film, usare editor di testo e poco di più. Mi sembra ovvio ke ki vuol giocare con il pc comprerà almeno un top di gamma anke xkè già spendendo una fortuna le skede video hanno una longevità bassissima, figuriamoci una entry level quanto può reggere.

marchigiano
07-07-2008, 11:34
ma la mia vecchia 6600GT aveva la ddr3... questi ancora ddr2... bel progresso :muro: tipica scheda da supermercato, sull'etichetta del pc ci scriveranno 9500GT 512MB ma stranamente si dimenticheranno di scrivere DDR2...

al135
07-07-2008, 11:51

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Rotzcha
07-07-2008, 11:58
Comunque certo che di fantasia ce n'è parecchia da quando ATI usa solo memorie ddr3? Non mi pare propio . Un giro su trovaprezzi forse potrebbe schiare le idee a qualcuno...

ToroXp
07-07-2008, 12:04
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:asd:

mancava anche questa...

comunque il riciclo scellerato di nvidia comincia a stancare...ho una 8800 dall agosto scorso e va veramente bene, vediamo se adesso che ati bussa di nuovo alla porta se tutte queste copie delle copie spariranno per fare posto a qualcosa di veramente nuovo...

qualcuno ha detto 4800? :sofico:

kean3d
07-07-2008, 12:08
non sa proprio più che pesci pigliare nvidia :mc:

nicola1985
07-07-2008, 12:12
Comunque certo che di fantasia ce n'è parecchia da quando ATI usa solo memorie ddr3? Non mi pare propio . Un giro su trovaprezzi forse potrebbe schiare le idee a qualcuno...

sulle schede nuove della serie 4x00 non usano più ddr2 puoi vedere anche l'articolo in prima pagina!

omega726
07-07-2008, 12:16
Ma basta....qualcuno metta del C4 nel reparto marketing di nvidia!!!

blackshard
07-07-2008, 13:24
sulle schede nuove della serie 4x00 non usano più ddr2 puoi vedere anche l'articolo in prima pagina!

Si ma le solite hd3450/70 e alcune hd3650 montano anche memoria ddr2.
Francamente non ci vedo niente di strano, va semplicemente a sostituire la 8500, magari con una revisione del chip che a loro costa meno e che dissipa e consuma meno. Stop.

Non ci vedo niente da commentare sopra. Sul fatto che poi usino le ddr2, beh, si discute tanto sul fatto che (al giorno d'oggi) 512 Mb per questo tipo di schede sono inutili, probabilmente anche le frequenze e l'ampiezza di banda ddr3 su questo tipo di schede sono inutili, visto che difficilmente uno che gioca si compra la 9500GT.

halduemilauno
07-07-2008, 13:38
DDR2???

Ormai anche la fascia media di AMD/ATI integra solo la DDR3 e nVidia continua a mettere l'alternativa alle DDR2...

Che senso ha??

su esplicità richiesta dei partner per poterle proporre a meno di 50$.

Barra
07-07-2008, 13:39
ma se uno non ci gioca xchè non si prende una scheda madre con video integrato? E' vero che le intel sono delle cagate pazzesche ma se uno non ha esigenze particolari la soluzione migliori sono sistemi amd con amd780 integrato.

Mi interesserebbe vedere un bench che confronti appunto sistemi entrylevel in ambiti htpc, qualche gioco non particolarmente esigente (anche se amd780 ho visto è in grado di far girare a 80fps hl2 in 800x600).

ekerazha
07-07-2008, 13:41
ma se uno non ci gioca xchè non si prende una scheda madre con video integrato? E' vero che le intel sono delle cagate pazzesche ma se uno non ha esigenze particolari la soluzione migliori sono sistemi amd con amd780 integrato.

Perchè magari vuoi farci girare decentemente compositor come Compiz o vedere con una buona fluidità filmati HD.

... e magari per esigenza non vuoi sistemi AMD (a cominciare dal fatto che ad esempio non ci sono driver decenti per schede AMD sul sistema operativo Solaris, mentre nVidia rilascia anche driver per Solaris).

Barra
07-07-2008, 14:22
ti scrivo da un sistema con hardy, 780g e nexuiz gira in 1024 decisamente fluido. Compiz non lo attivo xchè con il pc (normalmente) ci lavoro ma cubo + tutto il resto non danno minimamente problemi. ATI ha cambiato regime con l'acquisizione da parte di AMD. Pensa che le nuove schede vengono fornite con i driver direttamente nelle confezioni.

In + video 720P vanno DA DIO.

X finire: con solaris che ci fai? gli utenti desktop di questi sistemi sono davvero davvero pochi. Certamente chi usa solaris deve rivolgersi a nvidia ma non penso che puntino a questi prodotti entry visto che o lo usano x server o x farci girare qualcosa in 3d peso (di cad/cam seri x solaris ce ne sono giusto?)

ekerazha
07-07-2008, 14:31
ti scrivo da un sistema con hardy, 780g e nexuiz gira in 1024 decisamente fluido. Compiz non lo attivo xchè con il pc (normalmente) ci lavoro ma cubo + tutto il resto non danno minimamente problemi.

In + video 720P vanno DA DIO.

Se attivi pochi effetti senza dubbio... se inizi ad attivarne parecchi le cose iniziano a cambiare (con le integrate Intel... integrate AMD mai provate ma hanno come già detto problemi di driver).

Video in 1080P ne hai provati (magari anche con integrate Intel)?

ATI ha cambiato regime con l'acquisizione da parte di AMD. Pensa che le nuove schede vengono fornite con i driver direttamente nelle confezioni.

X finire: con solaris che ci fai? gli utenti desktop di questi sistemi sono davvero davvero pochi. Certamente chi usa solaris deve rivolgersi a nvidia ma non penso che puntino a questi prodotti entry visto che o lo usano x server o x farci girare qualcosa in 3d peso (di cad/cam seri x solaris ce ne sono giusto?)
Lo si può utilizzare tranquillamente come sistema desktop ed in più si possono utilizzare funzionalità avanzate di Solaris (come le Zones) nel caso si rendesse necessario farvi girare sopra applicazioni particolari, demoni/server etc. ad esempio per scopi di test.

Saver 69
07-07-2008, 15:03
assurdo

io con una 7950 (overclocckata e overvoltata da me medesimo)

gioco a crysis in full e a tutti i piu' recenti giochi

e questi sfornano ste inutilita'

davvero basta andare su ebay e con 50 euro prendersi na bella skeda di seconda mano ke vale almeno il dopppio di sta ca....ta

sfornata fresca fresca

Barra
07-07-2008, 15:18
Se attivi pochi effetti senza dubbio... se inizi ad attivarne parecchi le cose iniziano a cambiare (con le integrate Intel... integrate AMD mai provate ma hanno come già detto problemi di driver)

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1982/notebook-amd-puma-presa-di-contatto-in-video_index.html

X un confronto relativo alle prestazioni. Dal'articolo:

Nel video è possibile osservare i 3 notebook in funzione nella riproduzione di un demo di questo titolo, analizzando il risultato ottenuto in termini di frames al secondo. Anticipiamo che la piattaforma Puma ha fatto registrare frames al secondo medi superiori del 78% rispetto a quanto ottenuto con un notebook AMD di precedente generazione basato su chipset AMD 690G e cpu Turion 64 X2. Il confronto con la piattaforma notebook Intel Centrino Santa Rosa vede frames superiori, per la soluzione AMD, del 235% rispetto a quanto registrato da Intel.

Video in 1080P ne hai provati (magari anche con integrate Intel)?

Non ho nulla sottomano. dove posso trovare qualcosa da testare?

Lo si può utilizzare tranquillamente come sistema desktop ed in più si possono utilizzare funzionalità avanzate di Solaris (come le Zones) nel caso si rendesse necessario farvi girare sopra applicazioni particolari, demoni/server etc. ad esempio per scopi di test.

Tecnicamente solaris è un ottimo OS (ho provato opensolaris e per quanto acerbo mi è piaciuto abbastanza). Però concorderai che attualmente -o dello 0,01% delle schede video in circolazione sono su sistemi sun? Inoltre le workstation SUN montano schede video tipo le quadro o roba di 3dlabs (se fanno ancora prodotti di questo tipo.....)

Wee-Max
07-07-2008, 15:30
ma stranamente crisys manco mi parte.....il piccì mi sputa il dvd di installazione e tira fuori bandiera bianca........

ma che cos'è?????adesso crisys è un gioco su cui basare le schede video entry level come questa? c'è gente (come il sottoscritto) a cui non frega un emerita m****** di quanti fps e a che risoluzione gira...gli utonti come li chiami tu adesso come adesso scelgono le consolle e vanno tranquilli...

TerrorSwing
07-07-2008, 15:38
Però cavolo... troppi modelli. Pochi mesi fa volevo cambiare la mia vecchia 6800 ultra ed era da allora che non mi interessavo di schede video... sono diventato matto a trovare quella adatta! :mc:

ekerazha
07-07-2008, 16:30
Non ho nulla sottomano. dove posso trovare qualcosa da testare?

Cercando si trova qualche video test gratuito (tipo trailer di film), altrimenti a 1080 ci possono essere i Blu-Ray.

Tecnicamente solaris è un ottimo OS (ho provato opensolaris e per quanto acerbo mi è piaciuto abbastanza). Però concorderai che attualmente -o dello 0,01% delle schede video in circolazione sono su sistemi sun? Inoltre le workstation SUN montano schede video tipo le quadro o roba di 3dlabs (se fanno ancora prodotti di questo tipo.....)
Sicuramente non tutti useranno una 9500 su Solaris, ma se c'è la possibilità... perchè no? Io ad esempio la userei.

grey.fox
07-07-2008, 18:07
Ma a che serve? Non bastavano già le 9600 gso/gt come schede economiche?

Nemesis1984
07-07-2008, 18:20
Rimpiango i bei tempi quando si sfornava una scheda video per fascia di prezzo7prestazioni e portava meno difficoltà e confusione durante l'acquisto, oggi sembra una giungla tanto per riciclare tutta la vecchia merce: GPU, memorie ecc.

sdjhgafkqwihaskldds
07-07-2008, 19:10
era scontato uscisse questa vga

Jacktheassassins
07-07-2008, 19:51
poi le ddr2?
ma LOL!
che senso hà?

mega quotone....:D :D

leptone
08-07-2008, 03:52
io non gioco mai e utilizzo principalmente linux, e quando mi assemblo il PC da anni uso le nvidia entri level perchè hanno il milgior driver per linux(ma dalla prossima forse proverò ati e fino ad ora non c'era). Ho sempre usato 6200 7200 8400, e se devo assemblarmi un pc nuovo ora sceglerei questa al posto della 8400 perchè la sostituisce, ovvero è la nuova generazione della stessa fascia e consuma meno e va di +. PEr me magari un integrata è troppo limitante, e poi dato che le intel non vanno molto bene sarei obbligato a prendere processori AMD, queste schede sono l'ideale per molti, e poi dovete considerare anche chi ha pochissimi soldi e con questa puoi giocare a risoluzioni bassissime, va bene per un operaio che vuole comprare il pc al figlio di 10 anni e vuole farlo anche giocare ma non può permettersi di piu. Inoltre queste schede ovvero le entry level sono l'ideale per htpc/media center e pre il mio utilizzo sono l'ideale.
Come al solito non capite che l'informatica non è fatta solo delle cose che fate voi. E poi ci sono tante versioni di schede nelle altre categorie, nella categoria bassa non c'era ancora nulla della seria 9x00. Lo sapete di solito pre nvidia la fascia bassa è x400 x500, media x600 eccc, e ripeto nella fascia bassa delle 9x00 non c'era nulla questa scheda è giustificatissima sono le altre fasce che hanno 1000 versioni che si distanziano per 20 euro

OT ma come vanno le ati con linux? io sarei invogliato anche dal fatto che il driver è open mentre quelllo di nvidia è closed, ma è molto stabile e ci sono versioni x bsd e solaris e spesso provo distribuzioni bsd, open-solaris, interessante è nextenta ovvero gnu con kernel open-solaris quindi è come una distro linux, ma col kernel open-solaris al posto del kernel linux
ma queste cose sono secondarie con questi esperimenti mi basterebbe il driver 2d.
Ma appunto la qualitò, le prestazioni e soprattutto la stabilità che x me è la cosa + importante dei nuovi driver ATI come è, è ai livelli di nvidia?

Barra
08-07-2008, 07:36
Beh almeno ultimamente i drive nvidia non si sono poi dimostrati così stabili (anche in ambiente linux).

Non conosco molto i driver open i ati. Attualmente la situazione è questa: ati sta rilasciando le specifiche x creare dei driver open. Questo però riguarda soprattutto le vecchie schede. Per i nuovi prodotti però i driver closed sono imho spettacolari. Stabili e performanti. ti consiglio di provarli perchè vanno imho molto bene. Presto dovrebbero anche supportare il crossfirex che cosente di usare l'integrata nel chipset e passare alla scheda dedicata dove necessario. Le prestazioni sono molto buone imho. ho una hd3200 e a 800x600 con dettagli alti nexuiz va decisamente bene (e stiamo parlando di una scheda madre da 50€). Tra l'altro la scheda madre ha vga+hdmi+dvi (anche se devo ancora provare il supporto hdmi su linux).

Barra
08-07-2008, 08:26
Ho fatto qualche prova con i gli ultimi catalist 8.6 e un video 1080 (terminator2 scaricato dal sito microsoft). VLC mi segnala: fotogrammi persi=0. Con gli altri lettori multimediali ho problemi di codec e mi va di merda (oltre a non sentirsi nulla).

sdjhgafkqwihaskldds
08-07-2008, 16:18
poi le ddr2?
ma LOL!
che senso hà?

credo andrà leggermente meglio della 8500gt, per il fatto di avere il quadruplo delle sp, la limitazione è nella ram, ma se facevano il bus a 256bit usciva fuori un'altra 9600 quindi... volevano risparmiare e l'hanno fatto sulla ram.

Salvoxx
08-07-2008, 16:35
Un'altra scheda... :doh: ...menomale che l'abito non fa il monaco... qui il monaco cambia vestito ogni giorno...

ekerazha
08-07-2008, 17:06
Ho fatto qualche prova con i gli ultimi catalist 8.6 e un video 1080 (terminator2 scaricato dal sito microsoft). VLC mi segnala: fotogrammi persi=0. Con gli altri lettori multimediali ho problemi di codec e mi va di merda (oltre a non sentirsi nulla).

Bisogna vedere se la riproduzione viene gestita solo dalla CPU o anche accelerata dalla GPU.

Barra
08-07-2008, 21:47
beh con gli 8.4 perdevo metà dei fotogrammi quindi direi che la differenza la fanno i driver (ricordo di aver letto qualcosa in proposito. hanno forse introdotto il supporto a avivo2 su linux?)

bongo74
09-07-2008, 09:34
andra' tra la mortazza e le scarpe
scheda da supermarket

LukeHack
09-07-2008, 13:24
Beh almeno ultimamente i drive nvidia non si sono poi dimostrati così stabili (anche in ambiente linux).

Non conosco molto i driver open i ati. Attualmente la situazione è questa: ati sta rilasciando le specifiche x creare dei driver open. Questo però riguarda soprattutto le vecchie schede. Per i nuovi prodotti però i driver closed sono imho spettacolari. Stabili e performanti. ti consiglio di provarli perchè vanno imho molto bene.
bene quanto? sarei curioso di sapere come gira quake4 con aa4x/8x..

Barra
09-07-2008, 14:48
se ti accontenti di qualche bench con giochi opensource su linux (non ho quake4 e non mi va di scaricarlo dal mulo) scegli il titolo e qualche prova la faccio. Lascia perdere cmq AA e cose del genere. Chi usa un sistema entry non e' certo interessato a queste cose. come gia' detto hl2 in 800x600 passa i 70fps con windows. qui stiamo parlando di una scheda madre che ho pagato 55 euro

LukeHack
10-07-2008, 09:37
se ti accontenti di qualche bench con giochi opensource su linux (non ho quake4 e non mi va di scaricarlo dal mulo) scegli il titolo e qualche prova la faccio. Lascia perdere cmq AA e cose del genere. Chi usa un sistema entry non e' certo interessato a queste cose. come gia' detto hl2 in 800x600 passa i 70fps con windows. qui stiamo parlando di una scheda madre che ho pagato 55 euro
ti ringrazio ma a me servono bench seri ;)
hai voglia prima di asserire che i drivers ati sono buoni :fagiano:

unnilennium
10-07-2008, 10:47

se vuoi fare bench seri,installa phoronix test suite.e x i driver,nvidia su linux ha smesso di fare ottimi driver dalla serie7.le schede nuove hanno problemi di performance addirittura col 2d,e hanno stralciato tutte le caratteristiche più avanzate dal supporto,purevideo,etc.mentre amd sta cercando di implementare tutto,da qui ad un anno sarà quasi parità tra win e linux a livello driver,e nn é poco.

Barra
10-07-2008, 11:57
ti ringrazio ma a me servono bench seri ;)
hai voglia prima di asserire che i drivers ati sono buoni :fagiano:

imho un driver è buono se qualunque cosa installo va senza casini. 2d,3d, editing video ecc.
Finora casini 0. Le prestazioni estreme non mi interessano (altrimenti non avrei preso una hd3200 integrata sulla scheda madre). I giochi basati sul motore di quake3 girano senza problemi il che è già tanto rispetto a 1 annetto fa. Vedi poi quanto afferma unnilennium....

DjLode
10-07-2008, 13:17
bene quanto? sarei curioso di sapere come gira quake4 con aa4x/8x..

Così con AA 8x:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ati_radeonhd_4870&num=7

Così con AA e AF:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ati_radeonhd_4870&num=8

Su Ubuntu, Catalyst 8.6.

Barra
10-07-2008, 14:36
With all of that said, we are very pleased with the ATI Radeon HD 4870 512MB graphics card. This graphics card was introduced with same-day Linux support, superb 2D support compared to NVIDIA on Linux, and the best OpenGL performance we have seen that's able to annihilate the NVIDIA competition when using advanced image quality settings. In addition, they have new features and other improvements going into not only their proprietary fglrx driver but also the two open-source graphics drivers that AMD supports: xf86-video-ati and xf86-video-radeonhd. Back in 2005 during the ATI Redblog days, an analogy came about of ATI attempting to fine-tune a hull on a sinking ship with a giant hole on the side. Well, late last year the hull was replaced with new fittings and now AMD is in the process of outfitting their Linux ship with larger engines.

questo pezzo preso dai link segnalati da DjLode dovrebbe riassumere quanto ho detto + volte in questa discussione. ATI 1 anno fa con linux era una merda. Ora le nuove ati sono meglio delle ultime Geforce.

unnilennium
10-07-2008, 15:15
questo pezzo preso dai link segnalati da DjLode dovrebbe riassumere quanto ho detto + volte in questa discussione. ATI 1 anno fa con linux era una merda. Ora le nuove ati sono meglio delle ultime Geforce.

concordo,bisogna dire che nvidia si difende meglio solo nell'installazione,ma una volta settato nn c'é storia.dovrebbe darsi una mossa,xché se continua così,a sfornare schede video di ripiego,tra un pò arriveranno anche le9800gt,senza fare una politica dei prezzi aggressiva come ati,nn so come andrà.cmq hanno le risorse x trovare subito una soluzione.con vantaggio x noi utenti,spero :)

kean3d
10-07-2008, 17:52
http://img503.imageshack.us/img503/1456/tuxaticq2.png :ahahah:

Barra
10-07-2008, 18:08
concordo,bisogna dire che nvidia si difende meglio solo nell'installazione

Infatti linstallazione degli 8.6 mi ha fatto un pò dannare. mi davano un problema che ho poi risolto x caso cercando un'altra cosa :D