PDA

View Full Version : Editing video e Fotoritocco

Snatty
07-07-2008, 10:09
Un saluto a tutti,
ho la necessità di acquistare un computer per gli usi del titolo
Final Cut Express (in futuro molto probabilmente Studio)
Lightroom
Photoshop Elemets
Escludendo il MacPro, cosa mi consigliate?
Un MacBook, Pro o normale, avrebbe bisogno di un monitor esterno
L'iMac da 20" o 24" potrebbe essere la soluzione migliore nel rapporto qualità/prezzo
Che dite?

MacNeo
07-07-2008, 10:19
Prima di tutto devi chiederti se ti serve un computer fisso o un portatile ;) Una volta che ti sei risposto a quello, hai già risolto all'80% la questione.

John22
07-07-2008, 10:25
Il MacBook Pro con schermo 17" e risoluzione 1920*1200 direi che non ha bisogno di un monitor esterno quanto di un mutuo in banca :D

Il 24", dato che non sembra che hai bisogno di un portatile, è il migliore... ha un pannello (ormai lo sapete tutti ;) ) che singolarmente viene venduto a poco meno di 1000€, caratteristiche hwd avanzate ed è molto silenzioso... l'ideale per te

Snatty
07-07-2008, 11:12
Vorrei fare due chiacchiere sull'Imac
Per avere una stazione di video editing dovrei usare entrambe le porte firewire
Ma mi risulta che il bus sia unico e quindi il loro uso contemporaneo non sia indicato
Per esempio
Fw 400 - videoregistratore
Fw 800 - Hd esterno
Una configurazione di questo tipo è affidabile?
Il computer viene venduto con la possibilità di scegliere due schede grafiche: qual'è la migliore?

Vi ringrazio

John22
07-07-2008, 12:41
Fw 400 - videoregistratore

Posso chiederti cosa te ne fai? :) Ormai le videocassette sono paleolitiche!

Una configurazione di questo tipo è affidabile?

Non lo so... credo proprio di sì...

Il computer viene venduto con la possibilità di scegliere due schede grafiche: qual'è la migliore?

Se vuoi giocare sporadicamente... meglio la 8800GS... ma se non giochi la HD2600 Pro è sovrabbondante

Vi ringrazio

Prego :)

francipalermo
08-07-2008, 16:32
con l'imac in firma ogni tanto mi diletto di video amatoriali miei.

e va benone.

Snatty
09-07-2008, 10:48
Ordinato l'iMac da 24" più potente
Con il pieno di ram e l'apple care
Arriverà la settimana prossima

John22
09-07-2008, 11:55
Ordinato l'iMac da 24" più potente
Con il pieno di ram e l'apple care
Arriverà la settimana prossima

Ma...ma... la ram l'hai presa sullo Store? 4 GB? :doh:

Comprandola altrove avresti speso quei 150€ in meno :)

In ogni caso, se per te era meglio così, complimenti per l'acquisto pazzesco :)

Non te ne pentirai!!!

jägerfan
10-07-2008, 00:30
Io faccio videoediting sul macbook pro in firma (in futuro su MacPro :sofico: ) e ti assicuro che va che è una bellezza, quindi con quell'imac andrai come una bomba!

Cmq per qaunto riguarda le firewire, ovviamente per collegare una telecamera o registratote per acquisire/esportare i video devi utilizzare una Fw 400.

Per quanto riguarda gli HDD esterni, io monto direttamente sopra un disco usb esterno e Final Cut non fa una piega :eek: stesse identiche prestazioni come sul disco principale. Se ne colleghi uno in Fw 800 avrai una velocità di trasferimento dati maggiore, che non è necessaria per final cut, ma è ottima per lo storage (prima si copia tutto meglio è).

bye ;)