PDA

View Full Version : overclock sapphire x1600 512mb pci-express... aiuto!!!!!

cucucul
07-07-2008, 09:57
ciao a tutti.... l'altro giorno mi era venuta voglia di overclockkare la mia scheda video.... prima ho usato 3dmark05 x vedere il punteggio... e arrivato solo a 3050!!:( ... ho letto da qualche parte ke puo arrivare a 5000 punti... ma io dico.. come di fa??? o scaricato ati tool, powerstrip, rivetuner, ed ho aggiornato i driver con quelli omega,e il catalyst alla versione 7.2.. originale era a 6.2:eek: ... perfavore mi potete dire passo passo come aumentare il core e la mem o altre cose ke sapete voi??? ringrazio in anticipo:D

cucucul
08-07-2008, 16:50
up!!!!!! e il migliore forum ke ho trovato.. nn fatemi cambiare idea....xd:Prrr:

wizard83
09-07-2008, 07:51
con atitool è semplicissimo. prova a guardare questa (http://www.radeonitalia.it/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=3) guida sul sito radeonitalia, poi facci sapere.
Ciao!

cucucul
12-07-2008, 11:22
la versione ke avevo prima di ati tool era la 0.24... come ho installato la 0.26 e andata meglio... sono riuscito a portare il core a 654,75 e la mem a 418,50... ma nn ha cambiato molto il punteggio con 3dmark05... era iniziale a 3050... a desso e arrivato a 3360....:mad: nn sono pochi??? ho letto ke puo arrivare tanquillamente a 4000... anche a 5000... mha... chìiedo aiuto a voi... magari qualcuno che ha avuto la mia stessa scheda e abbia fatto l'overclock...:rolleyes: grazie ancora del aiuto....:D

blues 66
12-07-2008, 23:28
up!!!!!! e il migliore forum ke ho trovato.. nn fatemi cambiare idea....xd:Prrr:

e continua cosìì ...;) per l'overclock della tua VGA devi leggerti un pò di post ..in giro x il forum ,o x il WEB... fai una bella cosa prova a scrivre nella ricerca di google ..
" thread ati 1600 xt "....oppure
"overclock ati 1600 xt"
puoi cercare anche "thread ufficiale atitool " o 3D atitool"
e vedi quante belle notizie , insomma magari nn tante , perkè la tua vga è un pò vecchiotta ... io posso darti solo questo aiuto , xkè da utente a utente l'hardware del PC è diverso e magari , dico magari puoi ...trovare con un pò di fortuna qualkuno che ha lo stesso hrdware , uguale .
ciao e buona navigazione ;)

wizard83
13-07-2008, 10:43
la versione ke avevo prima di ati tool era la 0.24... come ho installato la 0.26 e andata meglio... sono riuscito a portare il core a 654,75 e la mem a 418,50... ma nn ha cambiato molto il punteggio con 3dmark05... era iniziale a 3050... a desso e arrivato a 3360....:mad: nn sono pochi??? ho letto ke puo arrivare tanquillamente a 4000... anche a 5000... mha... chìiedo aiuto a voi... magari qualcuno che ha avuto la mia stessa scheda e abbia fatto l'overclock...:rolleyes: grazie ancora del aiuto....:D

da quello ke mi dici, credo di intuire che la tua scheda monta delle gddr2 :muro: (se mi sbaglio correggimi pure) che è risaputo non sono molto performanti ed ecco spiegato perchè il tuo incremento prestazionale non è così alto come speravi. diciamo che il core da 500 a 654.75 è veramente ottimo (attento alle temperature) però se noti le ram di base stanno a 405mhz e tu le hai portate solo a 418.5 :(
la x1600 può arrivare a 4000-4500 punti se ha le gddr3 che usano frequenze più elevate e latenze + basse (sono + performanti delle gddr2), ovviamente poi bisogna guardare il resto della configurazione :read:
personalmente ho provato con una sapphire a 256mb ddr3 (overcloccata sia gpu che ram) e facevo 4200 circa con un dual core amd.
spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!

cucucul
13-07-2008, 11:57
ringrazio tutti e due delle risposte... x wizerd83...ieri sono riuscito a portare la mem a 448...senza artefatti... come sono arrivato a 458... si presentano gli artefatti... quindi devo abbassare quel valore... fino a quando nn trovo quello stabile...:) dico la mia configurazione... processore amd athlon 64 3500+ ( 2200 ghz) memoria ram da 1 gb pc4300 a 533mhz ddr2 dimm1....la marca nn la so.... poi scheda video e la x1600 pro nn xt... alimentatore da 450w.... la temp della scheda video e 67 a freq standard, quando nn uso grafica o giochi... con lo show 3d view di ati tool la temp arriva a 78... con 3dmark05 arriva a 80... sempre a freq standard... allora o messo una ventola che uso x l'acquario... e lo posizionata al dissipatore.. la temp senza usare giochi ecc arriva a 59... quando uso atitool e 3dmark05 arriva a 75... quindi gia un buon risultato...allo show 3d view gli fps arrivano a toccare i 140.. e minimo i 118... con frequenze nn stardard... in deflaut sono 58-66...fps....come sono? datemi consigli....:muro:

romanista2712
13-07-2008, 13:54
a me sembra un buon risultato. ma stai attento a non overcloccare troppo. oltre una certa soglia le prestazione anche se nei benchmark aumentano, in realtà diminuiscono. per vedere i miglioramenti prova a montare un gioco abbastanza pesante, e vedi come va.
inoltre, se overcloccki la scheda video e lasci il processore com'è, si potrebbero creare dei colli bottiglia, e potresti non sfruttare la scheda al massimo.
non ho molta dimestichezza con 3d mark, ma i punti aumentano anche in base alla tua configurazione. ossia: con la stessa scheda video, ma processore diverso il punteggio cambia. quindi se qualcuno è arrivato a 5000 e te proprio non riesci a fare un punteggio simile, è probabile che il problema non sia nella scheda video, ma altrove.

wizard83
14-07-2008, 18:29
il motivo per cui non riesci ad arrivare a 5000 punti è che la tua configurazione è molto scarsa... arrivare a più di 3000 è cmq un ottimo risultato con un processore single core.

wizard83
14-07-2008, 19:07
... se overcloccki la scheda video e lasci il processore com'è, si potrebbero creare dei colli bottiglia, e potresti non sfruttare la scheda al massimo.
... quindi se qualcuno è arrivato a 5000 e te proprio non riesci a fare un punteggio simile, è probabile che il problema non sia nella scheda video, ma altrove.

quoto pienamente

cucucul
14-07-2008, 21:57
solo... a confronto dei dual-core quad-core ecc.. e normale ke e molto scarso.. pero come velocita nn posso lamentarmi... xke il pc risponde subito o quasi( quando uso programmi pesanti come autocad ecc).... cmq se mi dite ke con la mia configurazione e un ottimo risultato... sono sodisfatto... ma x le temp scritte sopra come sono??? vanno bene?grazie:ciapet: :Prrr: :D xd

wizard83
16-07-2008, 19:30
se riesci a stare sotto a 80° in linea di massima sei a posto :)
tieni d'occhio anche la temperatura del sistema che con questo clima le temperature salgono a razzo molto rapidamente.
ciao!

romanista2712
16-07-2008, 21:53
ma la tua skeda non ha una ventola sua? cmq se non è molto nuova le temperature non sono un problema, le vecchie skede raggiungono il loro limite in termini di prestazioni prima di raggiungere il loro limite in termini di temperature. cmq le temperature ke in overclock non sono molto alte, sono solo leggermente sopra...quindi ti basterebbe raffreddare un pò il case, e occare solo quando giochi. io con la mia vecchia scheda avevo creato 3 profili: uno con i clock di fabbrica, uno overcloccato e uno con i clock più bassi, in modo da aumentare la vita della tua skeda e diminuire i consumi. ora le skede video moderne fanno tutto in automatico.

cucucul
17-07-2008, 21:22
allora la scheda video a la sua ventola... ma x nn accorciarle la vita ho aggiunto una ventola mobile ke uso x l'acquario...:cool: arrivo max a 81... senza ventola... 75 con la ventola...

Alx579
18-07-2008, 20:29
con le ddr3 sulla 16xx è effettivamente tutt'altra cosa.
io sono stabile alle frequenze che vedi in firma e le temp sono basse (ma con un dissi che costa + della sk video!!!).
credo che di gpu forse potresti salire ancora qlc. magari dagli un po di overvolt (se ne hai la possibilità...dipende dalla mobo). io sono a 1.55volt, ma proverò 1.6 per poter salire ancora. quello che ti frega è proprio la ddr2 (il cubone peloso mi gira a circa 196fps avg).

cucucul
21-07-2008, 12:26
con le ddr3 sulla 16xx è effettivamente tutt'altra cosa.
io sono stabile alle frequenze che vedi in firma e le temp sono basse (ma con un dissi che costa + della sk video!!!).
credo che di gpu forse potresti salire ancora qlc. magari dagli un po di overvolt (se ne hai la possibilità...dipende dalla mobo). io sono a 1.55volt, ma proverò 1.6 per poter salire ancora. quello che ti frega è proprio la ddr2 (il cubone peloso mi gira a circa 196fps avg).

allora... a me il cubone peloso gira a 118-140...:) xrò ce da dire ke la tua scheda e la 1650... ke e tutt'altra cosa....se nn sbaglio...x overvolt nn so se la mia scheda madre me lo consente... so solo ke nn ha i fix... quindi.. nn credo... cmq e da vedere...grazie del tuo aiuto... x le temp come sono?

Alx579
22-07-2008, 12:10
allora... a me il cubone peloso gira a 118-140...:) xrò ce da dire ke la tua scheda e la 1650... ke e tutt'altra cosa....se nn sbaglio...x overvolt nn so se la mia scheda madre me lo consente... so solo ke nn ha i fix... quindi.. nn credo... cmq e da vedere...grazie del tuo aiuto... x le temp come sono?

per quanto riguarda la temp...io con il dissi standard e poco oc stavo sui 72°c quindi direi che la temp che ottieni a quella frequenza è normale. lasciando perdere le vram (che sono differenti) direi che con la gpu puoi salire ancora. cmq, come giustamente qualcuno ha detto, sali fino a quando riesci a stare sotto gli 80°C