PDA

View Full Version : Patch Day di luglio: nulla di preoccupante da segnalare

Redazione di Hardware Upg
07-07-2008, 09:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/patch-day-di-luglio-nulla-di-preoccupante-da-segnalare_25883.html

L'appuntamento con gli aggiornamenti per la sicurezza dei software Microsoft di domani correggerà 4 vulnerabilità classificate come importanti. Nessuna falla critica rilevata

Click sul link per visualizzare la notizia.

cOREvENICE
07-07-2008, 09:49
Hackers in ferie :confused:

Aryan
07-07-2008, 09:55
Non ho mai capito perché M$ rilasci patch critiche solo un giorno del mese accorpandole tutte... :rolleyes:

truncksz
07-07-2008, 09:56
@cOREvENICE
o forse gli sforzi di microsoft sul fronte sicurezza si stanno concretizzando che dici?

manowar84
07-07-2008, 09:58
certo che la notizia "questo mese niente falle critiche ma solo 4 importanti" fa un po' sorridere, dovrebbe essere sempre così :(

DanieleG
07-07-2008, 10:00
@aryan: perchè, Apple non fa anche peggio? :rolleyes:

pabloski
07-07-2008, 10:03
forse è perchè MS sta cominciando a nascondere la polvere sotto il tappeto, minimizzando bug decisamente critici http://www.theregister.co.uk/2008/07/04/ms_july_patch_tuesday_pre_alert/

WaywardPine
07-07-2008, 10:08
Non ho mai capito perché M$ rilasci patch critiche solo un giorno del mese accorpandole tutte... :rolleyes:

Molti attacchi di sicurezza vengono fatti *dopo* che sono state rilasciate le patch. Gli hacker analizzano il codice della patch e attaccano i sistemi non ancora aggiornati. Se ci pensate è molto più semplice analizzare una patch da pochi kb e vedere cosa va a correggere piuttosto che analizzare l'intero sistema.

Penso che rilasciare le patch in un solo giorno consenta agli amministratori di organizzarsi e installarle non appena vengono rilasciate.

manowar84
07-07-2008, 10:08
@aryan: perchè, Apple non fa anche peggio? :rolleyes:

veramente no, gli aggiornamenti escono periodicamente, poi ogni tot c'è il 10.5.x, ogni 3 mesi salvo rare eccezioni :p

Aryan
07-07-2008, 10:12
Cmq la mia non era una polemica, ma una curiosità!

Visto che ogni mese c'è il Patch Day volevo sapere se il giorno dopo scoprono e risolvono un bug critico se bisogna aspettare altri 29 giorni per averla... :mbe:

spannocchiatore
07-07-2008, 10:14
x aryan
perchè fa scena!!!

io ho ancora su xp, però se fossi utente vista non so dovrei essere felice perchè ci sono poche vulnerabilità scoperte, oppure allarmato perchè ci sono poche vulnerabilità scoperte (quindi molte da scoprire)..mah

spannocchiatore
07-07-2008, 10:20
x manowar84
dovrebbe essere esattamente il contrario..trovare falle regolarmente è compito fondamentale, quasi paragonabile come importanza alla stesura stessa del codice del sistema operativo (anche se alcuni sciocchi sparano flame quando le news ne danno risalto)

ZiP!
07-07-2008, 10:42
Hackers in ferie :confused:

O forse in ferie c'è lo staff microsoft :asd:

Cmq la mia non era una polemica, ma una curiosità!

Visto che ogni mese c'è il Patch Day volevo sapere se il giorno dopo scoprono e risolvono un bug critico se bisogna aspettare altri 29 giorni per averla... :mbe:

Il perchè di un giorno specifico non te lo saprei dire, mi viene da pensare che la cosa sia mirata a grandi aziende che aggiornano le macchine tutte insieme e in cui non è possibile controllare periodicamente la presenza di aggiornamenti, ma ovviamente è solo un'idea..
Per quanto riguarda l'altra domanda, quando ci sono stati problemi veramente critici le patch sono uscite a pochissimi giorni di distanza dalla scoperta.

coschizza
07-07-2008, 10:58

dipende dalla gravità e soprattutto se viene trovata una falla della categoria 0-day con diffuzione globale.

in caso contrario le patch vengono accumulate nel Patch Day del mese successivo o anche in periodi successivi in basse a come vanno avanti i test interni e al fatto che una patch inpatta troppo pesantemente su altri componenti del sistema.

ci sono molte patch che vengono scoperte ma mai risolte perche sono difficilmente scovabili dalla comunità degli haker e magari non sono critiche in questo caso si preferiche lasciarle li dove stanno all'infinito.

Il Patch Day è nato su richiesta delle grandi aziende (e non solo) perche avere tanti cliente richiede lunghi test prima di fare il deploy delle fix, avendo 1 giorno al mese come riferimento è possibile pianificare 1 settimana di test preliminare 1 settimana di test in produzione e succesivamente il deploy che impiega le restanti settimana prima che il ciclo si ripeta. Se le patch venissiro fuori a caso in base a quando vengono risolte sarebbe una situazione ingestibile per tutti a meno di non fidarsi cecamente e installarle a caso senza verifiche preventive.

tommy781
07-07-2008, 11:39
soliti commenti idioti, proprio non si vuole ammettere che vista con un solo sp ha già corretto la quasi totalità delle falle critiche e migliorato di molto il sistema in sè mentre xp appena alle seconda aveva raggiunto un livello decente di stabilità e sicurezza.

spannocchiatore
07-07-2008, 12:23
x manowar84
dovrebbe essere esattamente il contrario..trovare falle regolarmente è compito fondamentale, quasi paragonabile come importanza alla stesura stessa del codice del sistema operativo (anche se alcuni sciocchi sparano flame quando le news ne danno risalto)

soliti commenti idioti, proprio non si vuole ammettere che vista con un solo sp ha già corretto la quasi totalità delle falle critiche e migliorato di molto il sistema in sè mentre xp appena alle seconda aveva raggiunto un livello decente di stabilità e sicurezza.

come volevasi dimostrare...

mjordan
07-07-2008, 13:55
x aryan
perchè fa scena!!!

io ho ancora su xp, però se fossi utente vista non so dovrei essere felice perchè ci sono poche vulnerabilità scoperte, oppure allarmato perchè ci sono poche vulnerabilità scoperte (quindi molte da scoprire)..mah

Se fossi in te mi preoccuperei di XP, non di Vista, considerato che ciò che continuerà a venire scoperto non so fino a che punto otterrà un degno supporto...

spannocchiatore
07-07-2008, 14:25
Se fossi in te mi preoccuperei di XP, non di Vista, considerato che ciò che continuerà a venire scoperto non so fino a che punto otterrà un degno supporto...

effettivamente c'hai ragione.ma che vuoi che ti dica, buttare 100 e rotti euro per vista non mi sembra ancora il caso, aspetterò di averne realmente bisogno (e penso che il bisogno me lo faranno avere in qualche modo, ahahah :D ), poi se ne riparla..
però di xp penso che di supporto ne avrà ancora, contando questi nuovi umpc che escono, e dove o installi xp o linux..e molti preferiscono xp..

mjordan
07-07-2008, 16:50
effettivamente c'hai ragione.ma che vuoi che ti dica, buttare 100 e rotti euro per vista non mi sembra ancora il caso, aspetterò di averne realmente bisogno (e penso che il bisogno me lo faranno avere in qualche modo, ahahah :D ), poi se ne riparla..
però di xp penso che di supporto ne avrà ancora, contando questi nuovi umpc che escono, e dove o installi xp o linux..e molti preferiscono xp..

Relativamente agli UMPC si. Relativamente a tutto il resto ho i miei seri dubbi. :D

sirus
07-07-2008, 21:19
veramente no, gli aggiornamenti escono periodicamente, poi ogni tot c'è il 10.5.x, ogni 3 mesi salvo rare eccezioni :p
Insomma, non sono proprio d'accordo. Se ci riferiamo agli aggiornamenti in ambito sicurezza, è dimostrato che Apple è la più negligente tra le società che producono sistemi operativi perché è quella che impiega più tempo.

Pensiamo al recente problema che comporta l'escalation dei privilegi tramite AppleScript, è qualche settimana che se ne parla ma Apple non ha detto assolutamente nulla e con l'ultimo aggiornamento dei sistema operativo nulla è cambiato.

mjordan
08-07-2008, 01:58
Insomma, non sono proprio d'accordo. Se ci riferiamo agli aggiornamenti in ambito sicurezza, è dimostrato che Apple è la più negligente tra le società che producono sistemi operativi perché è quella che impiega più tempo.

Pensiamo al recente problema che comporta l'escalation dei privilegi tramite AppleScript, è qualche settimana che se ne parla ma Apple non ha detto assolutamente nulla e con l'ultimo aggiornamento dei sistema operativo nulla è cambiato.

Esatto. Facciamo luce su questi falsi miti.

diabolik1981
08-07-2008, 08:15
Esatto. Facciamo luce su questi falsi miti.

ma si sa che troppa luce fa male alle mele :asd:

leoneazzurro
08-07-2008, 08:39

come volevasi dimostrare...

Stop alle polemiche per piacere

PS: (per gli altri che non l'hanno notato: Apple non è argomento della notizia)

mjordan
08-07-2008, 18:37
Ragazzi ma a voi sono comparsi gli aggiornamenti? :confused:
A me ancora niente...

diabolik1981
09-07-2008, 08:57
A me ancora niente...

a me questa mattina

Aryan
09-07-2008, 09:01