View Full Version : [PATENTE] dubbio
ho un dubbio.
Ho preso la patente nel 1993 (non sono del tutto sicuro e non ho la patente sottomano per controllare però essendo nato nel 1974 ed avendola presa con calma, dato che non era una delle mie priorità, direi che la data è giusta)
All'epoca c'erano i test nuovi (10 domande, 30 risposte, 4 errori max mentre fino a pochissimo tempo prima c'erano le schede da 20 domande si/no e max 2 errori)
Con questa patente posso guidare anche una moto? se si fino a che cilindrata?
se invece non posso per prendere la patente A dovrei rifare anche la teoria?
siccome ho venduto l'auto e sono a casa solo di rado stavo pensando eventualmente di prendermi uno scooter 250cc usato (giusto per poterci andare anche in autostrada: se i miei ricordi di teoria sono corretti con i 125 non si può ma con i 250 si... vero? :fagiano::stordita: )
No, puoi guidare un 250cc solo se hai la B da prima del 1988, altrimenti solo al max 125cc.
Se vorrai fare la A "senza limiti", dovrai fare solo un esame pratico.
Per l'autostrada (e tangenziale) hai ragione, deve essere superiore a 125cc.
ziozetti
07-07-2008, 08:58
No, puoi guidare un 250cc solo se hai la B da prima del 1988, altrimenti solo al max 125cc.
Se vorrai fare la A "senza limiti", dovrai fare solo un esame pratico.
Per l'autostrada (e tangenziale) hai ragione, deve essere superiore a 125cc.
Confermo, devi fare la solo la pratica. In autoscuola circa 300 €, da privatista (se hai una moto adatta) 100 € scarsi.
per ora non ho nemmeno la moto :fagiano:
tra 2 giorni torno a casa per una settimana e mi informerò un po' anche con l'assicurazione.
Non sono mai stato un amante della moto (avevo paura a girare con il mio ciao non elaborato :stordita: ) ma siccome ora non sono mai a casa ho venduto l'auto... però magari se trovo uno scooterone ad un prezzo non troppo alto potrei farci un pensierino (mi piace molto l'idea del piaggio mp3, con le 3 ruote mi da un senso di maggiore sicurezza... ma non ne ho mai visto uno dal vivo :mc: )
ziozetti
07-07-2008, 09:52
Ovviamente in una settimana non ce la fai! :O
:D
Ovviamente in una settimana non ce la fai! :O
:D
ovviamente in una settimana parlerò con l'assicurazione e poi nei prossimi 3 mesi deciderò il da farsi, ovviamente non senza rompere le scatole nel forum :stordita: :help: , e poi in ottobre quando rientro prenderò una decisione.
In ogni caso perchè in una settimana non ci si riesce? che pratiche si devono espletare? invece di coglionarmi lavora al posto mio e posta informazioni... che tanto lo sai che te le chiedo lo stesso :sofico:
Dal momento in cui prendi il foglio rosa devono passare minimo 30 giorni prima di fare l'esame, tra l'altro in questo periodo l'esame se te lo dan tra 1 mese ti va pure bene.
Io l'ho fatto 15 giorni fa, ti dico solo che ho fatto il percorso alle 8.30 e la guida in strada alle 13, tu pensa quanti eravamo...
ziozetti
07-07-2008, 10:14
ovviamente in una settimana parlerò con l'assicurazione e poi nei prossimi 3 mesi deciderò il da farsi, ovviamente non senza rompere le scatole nel forum :stordita: :help: , e poi in ottobre quando rientro prenderò una decisione.
In ogni caso perchè in una settimana non ci si riesce? che pratiche si devono espletare? invece di coglionarmi lavora al posto mio e posta informazioni... che tanto lo sai che te le chiedo lo stesso :sofico:
Il fatto di essere in Cina non ti premette di dimenticarti in toto dell'esistenza della burocrazia italiana... :D
Devi fare la visita medica, poi come giustamente scritto da [?] devi chiedere il folgio rosa e dovrai aspettarlo almeno un paio di settimane... massimo un mese.
Una volta ottenuto il foglio rosa ti iscrivi al primo esame disponibile e se lo passi hai la patente.
Nel frattempo avrai pagato tre bollettini in posta.
Realisticamente ci metterai 30-45 giorni.
PS: a Milano, a Ravenna non saprei.
PPS: la patente cinese non sembra convertibile.
PS: a Milano, a Ravenna non saprei.
PPS: la patente cinese non sembra convertibile.
vabbeh ho capito... ci ripenserò quando tornerò stabilmente in Italia.
p.s. ci credo che la patente cinese non è convertibile... ho visto cose vuoi umani non potreste immaginare :sofico: :sofico: :sofico: (sono arrivato al metodo: salgo in auto e chiudo gli occhi senza guardare cosa fa l'autista :fagiano: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.