PDA

View Full Version : Connettivita limitata


Guidolz
07-07-2008, 02:25
Ragazzi sono niubbissimo ed ho un problema..... allora ho un router wi fi netgera fwg114p (modello che non penso sia presente in Italia.... adesso mi trovo in Australia).
Praticamente se faccio un collegamento LAN l'adsl funge.... mentre se la connette via wi fi mi da connettivita limitata o assente....
Ho cercato su internet/google dove si suggeriva di assegnare degli indirizzi IP... ma io sono nubbio e non so se faccio giusto o no.... praticamente io ho disabilitato il dhcp (o quello che e) del router e poi ho assegnato al pc (tramite windows) un indirizzo ipcome questo: 192.168.0.2....ma poi ad esempio il gateway cos'e quale devo mettere???
io mi sono "arrangiato" e il gateway e i dns gli ho copiati da quelli che venivano assegnati automaticamente alla connessione lan.... cosi facendo non mi da piu connessione limitata, ma va come se fosse tutto ok ma internet di fatto non funziona..... secondo voi da cosa dipende??? sulla pagina del router ci sono 100 cose che si potrebbero impostare che non so cosa siano:IKE,VPN, auto rollover.... considerate che ci sono 8 ore di fuso quindi quando voi mi risponderete io non saro in grado di darvi una risposta veloce.... quindi vi prego di rispondere nella maniera piu completa possibile....

wgator
07-07-2008, 09:49
ciao,

non disattivare il DHCP, non serve, anzi potrebbe sempre essere utile. Non conosco il tuo router, ma se tale è questa la configurazione:

posto che 192.168.0.1 sia l'IP del Netgear

IP computer: 192.168.0.X (dove X è un ip libero compreso tra 192.168.0.2 e 192.168.0.254)
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1 (IP router)
DNS primario: 192.168.0.1 (IP router)
DNS secondario: non mettere nulla

Guidolz
07-07-2008, 11:00
non funge... ma sul router devo impostare qualcosa??
mettendo quelle impostazioni sulle proprieta della connessione sul pc non mi da piu connettivita limitata, ma internet non funziona.... non riceve niente.... invia solo..... come posso fare?

Guidolz
07-07-2008, 11:00
non funge... ma sul router devo impostare qualcosa??
mettendo quelle impostazioni sulle proprieta della connessione sul pc non mi da piu connettivita limitata, ma internet non funziona.... non riceve niente.... invia solo..... come posso fare?


sulla prima pagina ci sono delle impostazioni dell'internet IP address ed e impostato su get dynamical from ISP, l'altra opzione sarebbe usestatic ip address ( e dopo sarebbe da impostare l'I,subnet e gateway) e sotto ci sarebbe da impostare il DNS.... tutto questo lo lascio su automatico o devo impostare qualcosa??

wgator
07-07-2008, 11:30
.... tutto questo lo lascio su automatico o devo impostare qualcosa??


Se ti colleghi al router via cavo LAN e Internet funziona, significa che quelle impostazioni vanno bene e non vanno toccate ;)

E' solo la parte wireless che sembra non funzionare e potrebbe dipendere anche da qualche errata impostazione/configurazione sul PC.
Hai provato con un solo computer? Per caso hai messo qualche crittografia (passkey di protezione) sul router? Intendo WEP, WPA, WPA2?

Guidolz
07-07-2008, 12:15
si c'e impostata una chiave wep..... provo a disabilitare la password??
L'ho fatto e ora funziona!!! ma io non sono capace ad reimpostare una chiave wep... come si fa?? perche sono in un posto in cui non ho bisogno della massima protezione...qual'e la protezione piu faice da impostare come si fa?

wgator
07-07-2008, 12:41
Le prime prove da fare:

lanciare command sul computer e digitare: netsh winsock reset
Riavviare il pc, lanciare nuovamente command e digitare: ipconfig /flushdns

Se non bastasse:

- entrare nella configurazione del router quindi cambiare il SSID (nome rete) e mettere una nuova chiave WPA-PSK composta da almeno 8 caratteri alfanumerici (non WEP nè WPA2, poi se interessa spiego anche perchè)

- lanciare una ricerca rete dal pc e, una volta trovato il nuovo SSID, digitare con attenzione la chiave WPA-PSK (maiuscole minuscole ecc.)

- Provare a cambiare canale di trasmissione sul router (se ora fosse sull'1, provare con il 6 o con l'11

- Se non funzionasse ancora, raccomandarsi a S. Tomaso Apostolo, Patrono anche dei tecnici informatici :p

Guidolz
07-07-2008, 12:59
si ma le prove le devo fare anche se adesso funziona perfettamente??
Dovrei solo reimpostare un chiave wpa-psk...giusto??

rig1
08-07-2008, 17:48
- entrare nella configurazione del router quindi cambiare il SSID (nome rete) e mettere una nuova chiave WPA-PSK composta da almeno 8 caratteri alfanumerici (non WEP nè WPA2, poi se interessa spiego anche perchè)


a me interessa! :D
Mi spiego meglio, ho un router wireless che è connesso ad un modem e per ampliare un po' la portata della rete ho aggiunto un AP (modello identico al router...). Le istruzioni però mi dicono di tenere una chiave WEP per poter far funzionare il secondo dispositivo in modalità AP. Quindi la WPA è inutilizzabile quando ci sono dei repeater?

wgator
08-07-2008, 19:16
La tecnologia WDS (Wireless Distribution System) sulla quale si basano i repeaters, non è uno standard codificato dal "Working Group" che si occupa della normalizzazione del sistema 802.11; ogni costruttore quindi si regola come preferisce, così come avviene con i sistemi 108 mbps ecc. e anche col "draft n", almeno finchè non diventerà uno standard definito (futuro 802.11n)

Ecco perchè ci sono tutti questi problemini... :(
Noi sappiamo che la crittografia WEP è facilmente crakkabile, quindi non offre molte garanzie di sicurezza sulla rete wireless e relativi dati.
L'unica cosa che puoi tentare, è quella di scaricare gli ultimi driver/firmware disponibili per i tuoi apparati e tentare con il WPA-PSK. I maggiori Costruttori si sono adeguati, ed ho notato (per esempio) che Netgear ha adeguato i suoi sistemi WDS per funzionare (non ancora alla perfezione in verità) con la codifica WPA.

Per completezza di informazione (ma non è il tuo caso) aggiungo che nel mio precedente post sconsigliavo anche di usare la codifica WPA2 o WPA-AES perchè so che molti utenti sono restii ad aggiornare windows e ad installare i più recenti "service pack". :mc: Ebbene: se Windows non è aggiornato, WPA2 non funziona!